Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

mercoledì 18 settembre 2013

30MILA EURO?? MA MI FACCIA IL PIACERE!!


L’assessore Silvano Meregalli si è recentemente vantato dei 30mila euro che Biassono otterrà dagli affitti delle aree comunali durante il Gran Premio di F1 a Monza.

Nel leggere i documenti ufficiali, però, privi peraltro della data di stipula e recanti la dicitura “scrittura privata”, ci s’imbatte in qualche sorpresa:
solo una piccola parte, 5mila euro in contanti, sarà disponibile entro dicembre 2013, mentre il resto, ben 25mila euro, in una non meglio specificata fornitura di “arredo urbano” (sempre entro fine anno).

Il che, detto fra noi, suona un po’ diverso dal dichiarare di aver intascato fra i 30 e i 40mila euro liquidi e certificati. 

Sarebbe perciò opportuno che la giunta leghista chiarisca bene ai cittadini perché mai questi soldi, sbandierati come liquidità giunta a dare ossigeno alle asmatiche casse del Comune, siano destinati a ben diverso impiego, cioé come servizi o prodotti. Sarebbe oltremodo opportuno, infatti, che i cittadini avessero un minimo di controllo circa il modo in cui siano spesi i propri soldi (a proposito: 10 anni fa la convezione con la Sias passò al vaglio del consiglio comunale. Quest'anno si è ridotta a una riunione frettolosa e chiusa fra i soli membri di giunta. Ragioni di privacy?).

Ma ormai l’abbiamo capito: siamo alla solita trita e ritrita pantomima del “Costo Zero”, così cara all’assessore Silvano Meregalli; non mi faccio dare i soldi dovuti, per intenderci quelli che tutti noi comuni mortali paghiamo alle casse del Comune, ma in cambio chiedo beni e/o servizi a “COSTO ZERO”! Totò direbbe: “Caro Assessore, ma mi faccia il piacere!”. E' forse questo un criterio di misurazione chiara e trasparente? 

Le sorprese non sono ancora finite.

Relativamente all’affitto della superficie comunale più grande (46.110 mq), quella in via Parco di fronte a cascina Mantova e lemme lemme ribattezzata “Camping GP”, non esiste traccia ufficiale di affitto nei documenti pubblici del Comune. Di conseguenza, delle due l’una: o l’hanno messa a disposizione gratis, o si sono dimenticati di pubblicare le “scritture private” relative ai compensi chiesti (cosa che invece è stato fatto per i parcheggi).

Quest’anno è andata cosi: ci si è ricordati del Gran Premio solo il 28 agosto, data apposta sul documento ufficiale della giunta che, in deroga al PGT, ha permesso di destinare quelle aree a parcheggio, rendendone possibile un affitto temporaneo.

Signor Sindaco, e signori della giunta, onde evitare nuove sorprese, sappiate che l’anno prossimo - con certezza quasi matematica - l’85° Gran Premio d’Italia di F1 si svolgerà nel secondo weekend di settembre: su, su! Segnate l’evento sulle vostre agende fin d’ora, prima di scordarvene!

Qualora abbiate poi in animo di derogare ancora il “vostro” PGT, per quanto riguarda le aree da adibire a parcheggio e/o campeggio, sarebbe per lo meno carino indire una gara per l’assegnazione nella quale si preveda un pagamento complessivo in MONETA SONANTE: così sapremo tutti, finalmente, di cosa si stia parlando e quanti soldi avremo in tasca noi cittadini.

Cosa migliore, comunque, sarebbe quella di far presente alla Sias che il PGT di Biassono – carta canta - non permette l’affitto di tali aree: non vorremmo infatti che nuovi pretendenti vi possano mettere in imbarazzo nei giorni a venire con ulteriori richieste.

p.s. agli assessori Silvano Meregalli e Donato Cesana: forse nessuna associazione, ad eccezione della “Gaetano Osculati”, si è lamentata dell’organizzazione del Fuori Gp; ma la popolazione sì. Leggere il Giornale di Carate a fondo (cfr. sexgate a Biassono).


Fabrizio Baccenetti

2 commenti:

  1. Soldi che non esistono sbandierati per veri... siamo alle comiche finali.
    Per quanto riguarda la pubblicazione al 28 di Agosto è una mossa tremendamente furba per evitare ricorsi entro il tempo limite in questo modo possono fare quel che vogliono che tanto nel caso in cui venga presentato ricorso andrà in ogni caso alla fine dell'evento... Che furboni i nostri Leghisti...

    Non parliamo poi del Fuori GP,una manifestazione a dir poco ridicola,dove non si capisce bene se sia una festa cittadina di quart'ordine o una sottospecie di "LunaPark" dove l'eneto più sensazionale è stato un concerto,contornato da eventi di scarsa importanza che non valorizzano per nulla il territorio,per intenderci una cosa del genere fatta a Biassono come a Sovico o Macherio non avrebbe fatto alcuna differenza visto che il territorio non è stato nemmeno preso in considerazione,strano per colo che si definiscono i difensori del suono "Padano",ambasciatori della Brianza nel mondo,anche se poi a guardar bene tutto notiamo con dispiacere che negli ultimi anni si sono impegnati solo nel deturpare il territorio con cementificazioni selvagge e PGT al limite della legalità (o dell'illegalità, a breve lo sapremo...)
    Per finire troviamo uno scandalo Sexgate, forse sotto gli influssi della vicina "Villa San Martino",Biassono non ha voluto essere da meno,ora alcuni Leghisti gridano allo scandalo, ma come? Sig.Cesana, non lo sapeva? Non sapeva forse di che tipo di spettacolo si trattasse? E poi,mi scusi Sig.Cesana,ma da un locale dove si vantano di avere delle donne-tagliere,dove poter abbuffarsi su una ragazza senza veli,cosa pretendeva? Ora è inutile tirarsi indietro,farebbe più bella figura cospargendosi il capo di cenere e facendo abiura pubblica,ma forse per lei non ha importanza tutto questo si è forse fatto il callo con le figure da cioccolataio?

    Sarebbe carino che qualcuno rispondesse ogni tanto a questi post,e non sempre sentire le stesse voci del coro,trovo assolutamente impossibile che nessuno della maggioranza legga questi post,sarei proprio curioso di sapere cosa ne pensano a riguardo,magari senza fare articoli ridicoli sui giornali locali dove evitano il contraddittorio perchè sanno di essere nel torto marcio...

    RispondiElimina
  2. La Sias deve, per l'affitto dell'area del campeggio, 25.000 euri al comune non in soldi ma "in forniture di arredo urbano" (leggendo il 'Giornale di Carate' anch'io, come tutti, avevo capito che i 30.000 erano soldi che entravano in cassa e non altre aiuole). Non si poteva chiedere a questa società di assumere anche due disoccupati biassonesi per qualche mese nella posa e manutenzione di questi arredi? Certo se certe decisioni vengono prese in una ristretta e frettolosa riunione tra i membri della giunta piuttosto che nel consiglio comunale mica si può pensare a tutto (e a tutti)...
    Quello che, comunque, ancora una volta si è visto con queste iniziative del fuori GP è che la chiusura del centro storico piace ai biassonesi e conviene anche ai negozianti, secondo me non solo per qualche giorno all'anno. La chiusura definitiva dell'area intorno alla chiesa, realizzato in maniera progressiva (chiudendo all'inizio solo qualche strada) e con qualche logica esenzione, oltre a valorizzare la piazza permetterebbe a tutti noi di riappropriarsi del nostro centro passeggiando tranquillamente come già avviene in tantissimi, ormai, altri centri storici.
    edl

    RispondiElimina