Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

sabato 12 febbraio 2011

Una cultura di pace


La presenza sempre più numerosa di immigrati stranieri nel nostro territorio e nel nostro Comune, ha visto fin dall’inizio l’impegno della scuola nell’attivare iniziative per favorire l’inserimento degli alunni stranieri nelle classi: ha approntato strategie per la prima accoglienza e quindi per l’integrazione nel rispetto della cultura originaria dei neo arrivati, ha ipotizzato metodologie didattiche, ha strutturato materiali per l’apprendimento della lingua italiana e, con l’aiuto di una rete di scuole che fa capo allo Sportello Interculturale di Verano, cerca anno dopo anno, di scoprire e valorizzare le differenze come ricchezza da conoscere e condividere.
Al pari delle nostre scuole, ritengo indispensabile che anche i nostri Comuni raccolgano la sfida della complessità e facciano il possibile affinché i cittadini possano vivere in un luogo accogliente in cui c’è spazio per tutti. Un paese dove ognuno possa avere l’opportunità di conoscere, apprezzare e condividere, e non semplicemente tollerare, le diversità presenti sul territorio, arricchendosi dall’incontro e dalla conoscenza con l’altro.
Mi piacerebbe poter vivere in una comunità capace di far conoscere, attraverso iniziative culturali e artistiche, la ricca diversità umana presente nel nostro paese, favorendo l’incontro delle donne e degli uomini del mondo. Una comunità attiva nell’intrecciare fili sottili di arte, di storie e di culture, siano esse nostrane o altre, per educare alla reciprocità e al rispetto delle differenze, condizione a mio parere indispensabile per porre le basi di una cultura di pace.

Vittoria Sangiorgio


5 commenti:

  1. Le paure del "diverso" sono alimentate dalla Non conoscenza; ben vengano tutte le iniziative che possano aprire la ns. città al nuovo/diverso passando proprio per i bambini che saranno i futuri cittadini della ns. comunità.Io non la vedo solo come mera accoglienza ma penso a come gli USA abbiano capitalizzato del " melting pot " visto che metà delle invenzioni "americane" sono frutto del lavoro di scienziati immigrati.

    RispondiElimina
  2. Venta las nueva camiseta futbol barata 2016-2017,camiseta seleccional, comprar Real Madrid,Barcelona,Chelsea,Manchester City ,mujer,nino con la buena calidad y mejor precio en la Camisetas de futbol, camisetas As Roma baratas
    camisetas Inter Milan
    camisetas Juventus 2017

    RispondiElimina
  3. Oltre a questo, la terza maglia del Chelsea 2016-2017 vanta un look semplice e moderno, con le tre strisce Adidas che scende sui lati della camicia piuttosto che le spalle e sulle maniche.maglie calcio 2017,maglitte calcio serie a, Maglia Lazio 2017
    Magliette Napoli

    RispondiElimina
  4. This NFL Officially Licensed Flag is made of polyester, measures 3x5 feet, and has two metal grommets for attaching to a traditional flagpole, tailgate pole, or our 6' aluminum flagpole. The perimeter of our Baltimore Ravens Country Flag is double stitched and the Baltimore Ravens logos are screen printed into the flag so they won't peel. Due to its large size, these Country Flags for the Ravens are also perfect for hanging on any interior wall.cheap nfl flags,Green Bay Packers flags
    Houston Oilers flags
    Houston Texans flags

    RispondiElimina
  5. This blog is so nice to me. I will continue to come here again and again. Visit my link as well. Good luck
    cara menggugurkan kandungan
    cara menggugurkan kandungan

    RispondiElimina