Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

domenica 13 novembre 2011

Presidio Pgt n.1



LE CRITICITA’ E GLI AMBITI D’INTERVENTO


La storicità del sito
l’amministrazione comunale intende ricavare il parcheggio
sotto una superficie che conserva ancora il tracciato dell’antico fossato di Biassono. Una memoria oggi dimenticata,
che rischia di scomparire per sempre



La non risoluzione del problema parcheggi
del centro storico. Ingresso e uscita si affacciano
su via al Parco/Cristoforo Colombo e non verso il cuore del centro storico, 


creando un servizio più funzionale ai visitatori di Parco e autodromo che ai cittadini di Biassono


La pericolosità del tratto stradale
via Parco/Cristoforo Colombo è considerata uno dei tratti più pericolosi del paese, per via delle sue dimensioni ridotte e per l’accentuata curva lungo il tracciato. Non sembra il posto ideale per alimentare nuovi flussi di traffico, né per eventuali modifiche che possano poi intaccare il Parco di Monza


La negoziazione
dovrebbe essere prioritariamente a beneficio dei cittadini di Biassono. Se l’intervento si presta a generare introiti e vantaggi economici, quali potrebbero essere gli effettivi guadagni per l’amministrazione comunale? Quali per l’oratorio maschile o per eventuali terzi? (La Sias? L’Amministrazione Parco?...)

L’incremento di traffico
nuovi parcheggi significano nuove macchine in circolazione. Il centro storico subirebbe un ulteriore appesantimento del traffico, mentre necessiterebbe di una viabilità che favorisca i pedoni e la sosta dei visitatori presso i suoi spazi commerciali e ricreativi


LE TUE PROPOSTE:
scrivici sul BLOG www.listaperbiassono.blogspot.com 
oppure CONSEGNACELE ALLA PROSSIMA INIZIATIVA PUBBLICA

IL CONFINE VERDE
20 NOVEMBRE h.9-13
IN PIAZZA ITALIA 

4 commenti:

  1. Per correttezza riportiamo un commento postato sul blog di Brianza Centrale: http://brianzacentrale.blogspot.com/2011/10/quattro-passi-per-biassono.html
    dove un anonimo ha scritto: .....è questo il vostro amore per biassono? un parcheggio interrato sotto l'oratorio più grande della brianza?? pazzi
    Credo che il "pazzi"si riferisse non tanto a Lista per Biassono, quanto all'amministrazione leghista fautrice della proposta.
    Siamo d'accordo con te caro anonimo, anche a noi sembra una follia.

    Fabrizio

    RispondiElimina
  2. Perchè non realizzare un parcheggio interrato sotto l'area dove si svolge il mercato (via Trento)? Sarebbe più "centrale", più funzionale e più sicuro per i pedoni rispetto alla soluzione dell'oratorio. A.

    RispondiElimina
  3. Grazie per il consiglio...un'idea da mettere sul tavolo!

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo a un parcheggio più centrale, abito in centro e davvero tra la pulizia strade, il mercato e il disco orario è una lotta non prendere multe!
    Il centro è molto congestionato in materia di parcheggio e personalmente non andrei a parcheggiare fino al parco tutti i giorni... Se poi dovesse essere a pagamento come quello di piazza Trento e Trieste a Monza figuriamoci!

    RispondiElimina