Verde monitorato e a portata di smartphone. Col recente restyling del Geoportale Nazionale, anche i cittadini dei Comuni italiani possono trasformarsi in “vigili” delle politiche ambientali sul proprio territorio, mappando e segnalando le risorse presenti, o denunciando eventuali casi di abusi. Risorsa quanto mai utile anche a Biassono, dove si profila entro l’anno una nuova, inaccettabile operazione di consumo del territorio sulla fascia di terreni al confine con Lissone e Macherio.
Ora i biassonesi potranno però spendersi in difesa del proprio territorio in prima persona. E anche in modo divertente. Il portale, espressione diretta del Ministero dell’Ambiente, è infatti uno strumento utile per studiare le trasformazioni che investono il nostro Paese e orientare le politiche nazionali secondo le linee di tutela europee.
L’invito lanciato da Lista per Biassono è semplice: armiamoci dei nostri smartphones e cominciamo a rilevare tutte quelle piante, quei campi, quegli spazi verdi e di aggregazione, quei luoghi di potenziale valore pubblico, che dovrebbero non solo essere protetti da operazioni di speculazione edilizia, ma potrebbero essere reimpiegati o rifunzionalizzati per migliorare la qualità della vita in paese. Basta inquadrare e scattare una foto. Indicando il punto di rilevamento o, ancor meglio, geolocalizzandola automaticamente.
Siete a passeggio per le vie di Biassono e notate uno spazio abbandonato a se stesso? Avete nel giardino di casa una pianta di valore che incrementa la biodiversità locale? Ci sono alberi che non vorreste assolutamente perdere, come il grande “abete” natalizio di Piazza Italia? Volete migliorare la qualità del verde nei giardini pubblici? Vi piacerebbe creare un parco di meditazione sul nostro territorio? Gli spunti sono tanti e, come immaginiamo, anche i vostri desideri: scattate subito e, in poche righe, spiegateci perché proprio quei soggetti o quelle aree sono importanti per voi, così come per tutti i vostri concittadini. Tutelare e incrementare la qualità del verde significa rendere non solo il proprio Comune ancor più accogliente, ma più sano e capace d’influire positivamente sull’equilibrio microclimatico. Il materiale che andremo a collezionare col vostro concorso sarà condiviso, oltre che ordinato in modo tale da tracciare “percorsi verdi” che permettano di apprezzare le unicità di Biassono.
Al termine della prima fase di mappatura, organizzeremo infatti una camminata verde pubblica che permetterà di scoprire le virtù delle piante e l’importanza delle risorse ambientali che sopravvivono sul nostro territorio. L’iniziativa dei biassonesi verrà quindi segnalata alle principali radio che si occupano di politiche virtuose e sostenibili, mentre i dati raccolti contribuiranno a creare una base di studio utile anche per il Geoportale Nazionale. In attesa che l’amministrazione comunale si decida ad approvare un regolamento del verde urbano, riconoscendolo a tutti gli effetti come “bene pubblico”, anziché come risorsa per far cassa o, ancor peggio, da eliminare proprio per risparmiare sulla spesa comunale.
Pronti, via: attendiamo i vostri scatti al nostro indirizzo email (listaperbiassono2016@gmail.com), nei gruppi Facebook di cui fate parte, o direttamente sulla fan page del nostro blog Biassono in progress. Operazione "vigili verdi" in progress ;-)
Buongiorno signore e signora , Di auto-aiuto finanziario per tutti.
RispondiEliminaPer un credito senza anticipo !!!! contatto servicesfinancial58@gmail.com o il +22 966 236 144 whatsapp grazie.