Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

venerdì 21 aprile 2017

MAYDAY! MAYDAY, BIASSONO! OGGI E' L'EARTH DAY!

Piazza Italia: il grande "abete" di Natale
Oggi è la Giornata Mondiale della Terra, l’Earth Day, ma a Biassono si declina come “Mayday! Mayday”! Dai terreni al confine con Lissone alle appendici del Parco Valle Lambro, è di nuovoallarme per la difesa ambientale del nostro Comune

La decisione della giunta leghista di dare avvio entro l’anno a una nuova maxi operazione di consumo del territorio impone infatti una mobilitazione collettiva. Proprio come richiede il “Mayday” radiofonico, formula in codice per la richiesta d'aiuto.

Piazza Italia: il grande "abete" di Natale
Nonostante lo sforzo mondiale di convertirsi all’uso di energie rinnovabili e pratiche di vita sostenibili, Biassono insiste sulla via della cementificazione, nella convinzione che 90mila metri quadrati di nuovi complessi aziendali e commerciali risolleveranno le sorti economiche del nostro territorio. 

L’Earth Day, proclamato dalle Nazioni Unite e giunto ormai alla sua 47esima edizione, coinvolge oltre un miliardo di persone in ben 192 Paesi del mondo, chiedendo a ciascuno di noi un piccolo contributo: fermarsi per un attimo e valutare quali siano le maggiori problematiche ambientali, adottare soluzioni per combattere l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, opporsi alla distruzione degli ecosistemi.








Angolo via S. Martino/Cesana e Villa: magnolia
Senza avere la pretesa di trovare risposte valide per il mondo intero, la domanda andrebbe dunque riformulata così: che cosa stiamo facendo per salvare il nostro territorio? Che cosa fa la nostra amministrazione per rendere Biassono un paese in armonia con la Terra?

Lista per Biassono ha lanciato da alcuni giorni un’iniziativa di #ecomappatura che permetta almeno di essere consapevoli di quali siano i tesori naturali sopravvissuti agli eccessi dell’urbanizzazione, al fine di metterli sotto tutela delle istituzioni nazionali. La nostra “galleria fotografica” è appena cominciata, ma si è già imbattuta in punti sensibili che sono ormai patrimonio di tutti: dai gelsi delle corti grazie ai quali si alimentava un tempo la bachicoltura ai cedri ultracentenari della scuola “Clotilde Segramora”, passando per la scenografica magnoglia di Cascina Cossa o al grande “abete” natalizio di Piazza Italia. Ma quanti tesori si nascondono ancora nei giardini di casa nostra? E quali ricordi conservano quei terreni così pesantemente minacciati proprio ai confini estremi del paese?

Via Porta Mugnaia, Scuola materna "Clotilde Segramora": cedri centenari
Continuate a mandarci le vostre segnalazioni! Come siamo riusciti a far catalogare alla giunta i beni monumentali di Biassono, dopo anni e anni d’insistenti richieste tradottesi nell’installazione di 22 pannelli segnaletici per tutto il paese, possiamo fare altrettanto per le risorse naturali a nostra disposizione.

-->
La natura è la nostra energia e oggi la celebriamo con l’invito a condividerla: per l’Earth Day, Lista per Biassono sposa il progetto di “Sharing Energy” affinché ciascun cittadino capace di autoprodurre energia in eccesso possa regalarla achi voglia sotto forma di bonus in bolletta. O, nel caso non avesse spazi per installare pannelli fotovoltaici, adottando un impianto per abbattere le emissioni di CO2. Come? Con un semplice click sui link indicati. Felice Earth Day!

Rotonda coreografica di via Trento e Trieste

Prospettiva dei tigli di via Trento e Trieste (sec. XVIII)

Rotonda di via Locatelli

Giardini della scuola media Pietro Verri: alberi piantati negli anni '90 per la "Festa dell'albero"

Corte del Castello: antichi gelsi per la bachicoltura

Corte del Lazzaretto: la maggior concentrazione di antichi gelsi a Biassono



1 commento:

  1. Buongiorno signore e signora , Di auto-aiuto finanziario per tutti.
    Per un credito senza anticipo !!!! contatto servicesfinancial58@gmail.com o il +22 966 236 144 whatsapp grazie.

    RispondiElimina