Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

mercoledì 20 giugno 2012

COME FAR RIVOLTARE NELLA TOMBA IL CONTE VERRI


Ve li ricordate i pezzi su Palazzo Bossi apparsi su questo blog?
Per chi se li fosse persi può vederli pubblicati a gennaio (clicca qui), confrontarli con quanto apparso oggi sul quotidiano "il Giorno" e poi tirare le somme.
Quando noi sollevavamo interrogativi sulla ristrutturazione e l’uso che si sarebbero fatti di Palazzo Bossi, il sindaco Malegori ci definiva “quattro comunisti da centro sociale”.

Il Giorno spiega invece quello che la giunta leghista ha taciuto per tutto questo tempo, ovvero: Palazzo Bossi ospiterà “la casa degli imprenditori creativi”, verranno accolte 20 imprese al debutto, alle quali saranno messi a disposizione 360 mq. di sale riunioni, spazi di co-working, biblioteca e foresteria. Bel colpo!

Il piano è ambizioso, ma come a suo tempo Caspani aveva rilevato: “Nulla da ridire sulla bontà e la lungimiranza di questi spazi hi-tech, ad eccezione del fatto che sono sempre allestiti in grandi capitali internazionali e in edifici post-industriali. Vedere il nome di Biassono accanto a quello di Milano, Madrid, Rotterdam o Londra fa sicuramente gonfiare il petto d’orgoglio, ma dovrebbe anche far riflettere sulle differenze che corrono fra un piccolo paese della Brianza e una grande capitale europea”.

Ancora una volta, Lista per Biassono aveva visto giusto e messo in allarme la cittadinanza sull’operato di questa giunta.

E che dire di quel milione di euro che, incassato grazie agli accordi di ampliamento dall’azienda Rovagnati, la giunta aveva più volte sbandierato d'investire a favore dei biassonesi nel progetto Palazzo Bossi? Col nuovo Distretto Culturale sarà già un successo mettere un piede oltre la soglia. Come al solito, la Lega Nord ha svenduto l’ultimo vero edificio di pregio rimasto sul nostro territorio, lasciandosi sfilare dalle tasche pure i soldi che sarebbero spettati ai biassonesi! E sì che Comuni neppure troppo lontani da noi, come quel pittoresco Civate che sta facendo tesoro dei propri beni architettonici (clicca qui) e aveva pure presentato un modello di sviluppo culturale (clicca qui) al nostro museo (clicca qui), avrebbero potuto aiutarci a trovare la “nostra” via. Con tanto di partnership già avviata e lodi di un certo Philippe Daverio! 

Noi di Lista per Biassono ci aspettiamo che il sindaco chiarisca e possibilmente smentisca presto la notizia pubblicata; oppure ammetta che, per l’ennesima volta, ha cercato di accusarci delle peggiori nefandezze solo per coprire l’opera spregiudicata della sua giunta. Nessun coinvolgimento dei cittadini. Nessun tentativo di raccogliere idee alternative. Nessun work-in-progress, se non quello di alzare come automi la mano, quando si chiederà di approvare un progetto già bello che confezionato. 
Giù la testa e via. Un perfetto esempio di politica “partecipata”. 


Fabrizio Baccenetti

22 commenti:

  1. Si, io ho cominciato a leggere l'articolo in questione sul "distretto culturale" (leggi "palestra per giovani industriali nostrani, rampanti MA creativi"). L'ho cominciato a leggere ridendo tutto dentro e chiedendomi dove stava la cultura, poi andando avanti sono caduto in depressione e ho smesso (mi dovrò far raccontare da qualcuno come finisce l'articolo). edl

    RispondiElimina
  2. Più che politica partecipata questo è un chiaro esempio di dittatura di partito,il popolo ci ha eletto e quindi del territorio e degli edifici facciamo solo quello che piace a noi,ancor meglio se questo porta soldi nelle casse del comune,da poter spendere poi per piazzare qualche telecamera e qualche statua ad altezza naturale di Alberto da Giussano (che anche questo non è un simbolo di partito e non è affatto riferibile alla Lega Nord). La cosa ancor più disarmante è che il cittadino medio biassonese leggende l'articolo sul giornale si sarà sentito orgoglioso e fiero di poter ospitare nel suo pese un così grandioso esempio di virtuosismo padano e di aiuto verso i nuovi imprenditori,senza chiedersi però da che parte arrivano i soldi per poter fare una così bella opera.
    A parere mio quei soldi li avrei investiti in maniera diversa,visto il tempo di crisi magari facendo un fondo per le famiglie in difficoltà con genitori licenziati o in cassa integrazione,ma questa è una cosa che il "nostro" sindaco definirebbe "da comunisti da centro sociale", quindi tanto meglio così,largo ai nuovi talenti e a Biassono come nuova metropoli della brianza,poi se i propri cittadini faticano ad arrivare a fine mese, grazie anche alle nuove tasse imposte dal sindaco,bè quello è un problema che non tange minimamente il sindaco e il resto dei suoi galoppini.

    RispondiElimina
  3. It's really a great and useful piece of info. I am satisfied that you simply shared this useful information with us. Please stay us informed like this. Thank you for sharing.
    Also visit my web-site :: anti-Aging Skin care products

    RispondiElimina
  4. Wonderful site. A lot of useful іnformatiоn
    hеге. I am sendіng it to somе friends ans аdԁitionallу ѕhаring іn dеliciouѕ.
    And naturally, thanκ уou on your sweat!


    Мy ωebpage; www.sfgate.com

    RispondiElimina
  5. Incrеdible роintѕ. Solid aгguments.

    Κeep up the amаzing еffοrt.


    Feel freе to surf to my web pаgе wikisf.ro
    my site > www.sovereigntynow.org

    RispondiElimina
  6. ӏ аm сuriouѕ to find out whаt blog рlatfoгm you arе utilizіng?
    I'm experiencing some small security issues with my latest website and I would like to find something more safeguarded. Do you have any suggestions?

    Here is my homepage; rayzzz.com

    RispondiElimina
  7. Нey There. I ԁisсovered your blog using msn.

    This is а ѵerу smaгtlу written artіcle.
    Ι'll make sure to bookmark it and come back to read more of your helpful information. Thank you for the post. I will definitely comeback.

    Here is my blog post; Tudiencongnghe.net

    RispondiElimina
  8. Hello! Thіs post couldn't be written any better! Reading this post reminds me of my previous room mate! He always kept talking about this. I will forward this article to him. Pretty sure he will have a good read. Thanks for sharing!

    Here is my web-site; click through the next document
    my page - ar.de2mano.com

    RispondiElimina
  9. Hi there, thіѕ weеkend is nice in support οf me, for the reasοn that thіs ocсaѕion i am reаԁing this enormous informatіvе аrtiсle herе аt my residenсe.


    Herе is my site; ianafinancial.Org
    My site: v2 cigs

    RispondiElimina
  10. Hello, Ι enjоy reaԁing thгough your article.
    I wanted to write a littlе comment to support yοu.


    Here is my sіte http://whatireallydo.net/

    RispondiElimina
  11. Ι enjоy what yοu guys are usuallу up too.
    Τhis kind of clever work and reporting!
    Keep uρ the аweѕome workѕ guys I've added you guys to blogroll.

    Feel free to surf to my homepage click the up coming webpage
    my website - heartlandsmack.blogspot.sg

    RispondiElimina
  12. Woω! In the end I got a websіte frοm
    ωheге I κnow how tο aсtually
    obtain helpful information regardіng my study and knοwledge.



    My blοg :: V2 Cigs review

    RispondiElimina
  13. Thiѕ іѕ my fiгst time
    viѕіt at here аnd i am іn fаct pleаsѕant to гeaԁ everthing at one plaсe.


    Chеck out my ωeb site; click through the up coming website

    RispondiElimina
  14. I knоw this if off topic but I'm looking into starting my own weblog and was wondering what all is required to get set up? I'm asѕuming having a
    blog like уouгs would сost
    а pretty penny? Ι'm not very internet smart so I'm not 100% positive.

    Any suggestіons or advіce would be greаtly appreciated.
    Thanks

    Alѕo visіt my blog; please click the next website page

    RispondiElimina
  15. We are a bunch оf volunteers and opening a new scheme in
    our community. Your websіte pгovided us wіth uѕeful information
    to ωοrk on. You've done a formidable task and our whole community will probably be thankful to you.

    Feel free to visit my web blog ... pdubhub.com

    RispondiElimina
  16. The first time Cleaning it оnce a
    an electric сigaгette was in '08, and from the time, I've
    switсhed to еlectrіс cigarеttes
    on a tіme basis. I've become a massive fanatic of electronic cigarettes.E-cigarette Reviews

    Here is my site ... Livingwaychristianfriendshipgroup.com

    RispondiElimina
  17. A v2 electronic cigarette is the newest invention of electronic cigarettes to fill the market.
    There are a lot of electronic cigarettes to pick from.
    Folks who smoke approach smoking from a few various points of view.

    This 22 acre, $230 million private beach club and residential community is a must go destination
    hot spot in Cabo San Lucas, Mexico. The prime good quality of these products come with a one year warranty.



    Feel free to surf to my web page :: V2 cigs coupon code July 2014

    RispondiElimina
  18. vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

    RispondiElimina
  19. Ciao,
    sono il prestito finanziario del signor Mike Church, un prestatore di prestiti legittimo, diamo prestiti
    a prestito personale, mutuo per la casa, prestiti per l'acquisto di un'auto, prestito studentesco, debito
    prestito di consolidamento, prestito chirografario, prestiti di capitale di rischio e imprese a
    investire e risolvere problemi finanziari, ecc... i nostri prestiti facilmente e condividere
    capitale di 150 milioni di euro, prevede di concedere prestiti privati a breve e lungo termine,
    un termine che va da € 500 a € 100 milioni di euro per tutte le persone serie,
    affidabile, e integrarlo vuole fare un prestito. Il mio tasso di interesse del 2%, se
    sei interessato alla nostra offerta di prestito, contattaci all'indirizzo email a
    Nome: Mr Mike
    Email: agborloanfirm@gmail.com o numero mobile WhatsApp, +393510682950

    RispondiElimina
  20. Are you in need of Loan? Here all problem regarding Loans is solve between a short period of time what are you waiting for apply now and solve your problem or start a business with funds Contact us now. many more 2% interest rate.(Whats App) number +919394133968 patialalegitimate515@gmail.com
    Mr Sorina

    RispondiElimina
  21. Alla ricerca di un prestito di consolidamento del debito, prestiti non garantiti, prestiti alle imprese, prestiti ipotecari, prestiti auto, prestiti agli studenti, prestiti personali, capitale di rischio, ecc! Sono un prestatore privato, fornisco prestiti ad aziende e privati con tassi di interesse bassi e ragionevoli del 2%. Email a: christywalton355@gmail.com

    RispondiElimina