Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

lunedì 30 ottobre 2017

INTERROGAZIONE DI LISTA PER BIASSONO - Rapporti fra Amministrazione Comunale e Protezione Civile

Sono anni che Lista per Biassono rimprovera, tra l'altro, alle giunte leghiste un amministrare improntato ad opacità ed assoluta mancanza di trasparenza.

Sono anni che ribadiamo che il Municipio, la casa comune di tutti i biassonesi, dovrebbe avere le pareti di cristallo.

Sono anni che sosteniamo che i nostri concittadini, anziché apprendere dagli organi di stampa, avrebbero il sacrosanto diritto di essere portati preventivamente a conoscenza di ogni criticità.

Sono anni, invece, che i biassonesi vedono il proprio Comune balzare periodicamente agli onori delle cronache per vicende non propriamente edificanti.

Su quanto accaduto in queste settimane, poi, l'imbarazzato silenzio dell'Amministrazione, oltre che assordante, ha dato la stura ad ogni tipo di illazione.

L'articolo 3 della Legge 100/2012 inquadra le competenze e le funzioni del volontario di Protezione Civile, cui sono attribuite le attività volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività necessaria ed indifferibile diretta a superare l'emergenza connessa agli eventi calamitosi.

Già la passata giunta Malegori aveva adibito, per anni, i volontari della locale Protezione Civile in mansioni non propriamente rientranti nelle loro funzioni istitutive. Ci riferiamo a quell'improprio servizio di pattugliamento notturno, sospeso definitivamente, citiamo testualmente le motivazioni addotte, "a fronte di un problema che potrebbe coinvolgere personalmente i volontari".

La giunta Casiraghi sembra muoversi in assoluta continuità coi predecessori, sia per quanto attiene alla poca trasparenza, sia per l'improprio utilizzo dei volontari.

Era buona prassi, finora, concedere temporaneamente aree comunali per la sosta di veicoli privati in occasione di grandi eventi, solo dopo l'adozione di apposita deliberazione della Giunta comunale (succede regolarmente per il GP di Formula Uno; è successo per la visita del Sommo Pontefice; è successo per l'I-Days e per altri eventi straordinari),

tutto ciò premesso,
Lista per Biassono chiede al Sindaco di riferire in ordine:

1) al numero ed alla data della Deliberazione della Giunta per la concessione temporanea di area comunale a favore della locale Protezione Civile per la sosta di veicoli privati in occasione degli Open di golf;

2) ai criteri ed agli indirizzi stabiliti in relazione alle somme e/o tariffe da applicare;

3) alla rendicontazione del ricavato (quali evidenze e/o documenti contabili?);

4) alla destinazione del ricavato;

5) all'ammontare dei contributi stanziati e/o già liquidati per l'anno corrente a favore della Protezione Civile di Biassono;

6) alla valutazione ed al giudizio definitivo di codesta Amministrazione sulla poco edificante vicenda;

7) agli eventuali provvedimenti assunti

Nessun commento:

Posta un commento