Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

sabato 4 aprile 2020

CORONAVIRUS E AUTOSUFFICIENZA COMUNALE

Il coronavirus riscrive il nostro rapporto non solo con la Terra, ma anche con il suolo. Lo ha fatto ancor prima che le misure di sicurezza costringessero i cittadini nelle proprie abitazioni. Nel momento in cui il Comune di Monza ha deciso di chiudere il Parco Reale, onde evitare assembramenti rischiosi per la salute, il territorio di Biassono si è scoperto improvvisamente mutilato. Famiglie in cerca di uno spazio aperto per i propri figli, anziani abituati a passeggiare nel verde, ma anche habitué dello sport o semplici amanti delle “natura”, hanno avvertito una mancanza sino a quel momento quasi invisibile. 

Chi conosce i percorsi che dal centro storico del paese conducono sino alle rive del Lambro, invece, avrà di sicuro notato in zona un insolito incremento di visitatori, con ragazzi appoggiati alle piante per leggere più comodamente, altri seminascosti nell’erba alta dei campi  - intenti forse a telefonare con discrezione - altri ancora appollaiati su qualche masso in riva al fiume, persi nella contemplazione delle acque. Sino a quando è stato possibile, l’area-est di Biassono - parzialmente tutelata dal Parco Valle Lambro - ha offerto una piccola valvola di sfogo all’immobilizzazione extra comunale imposta dai provvedimenti governativi e, in un secondo tempo, regionali. Funzione quasi del tutto trascurata in tempi “normali”, quando è invece il Parco di Monza a esercitare la sua funzione di attrattore/ristoratore naturale dell’equilibrio psico-fisico (concetto del tutto alieno ai provvedimenti emanati per l’emergenza). 

Eppure le differenze sono evidenti: di fronte alla progressiva scomparsa di terreni liberi in tutti i Comuni della bassa Brianza, da una ventina di anni almeno il Parco si è trasformato in una “riserva di verde”: il punto più vicino e accessibile per sfuggire al grigiore urbano, all’interno del quale, tuttavia, l’ambiente naturale viene “fruito” anziché “vissuto”. Al Parco si va per correre, per pattinare, per pedalare in bicicletta; si va per stare in compagnia in un contesto rilassante, per fare ricerche di botanica, per osservare gli uccelli, per apprendere in che cosa consistano oggi le attività agricole e di allevamento. C’è chi frequenta il Parco, ahi noi, anche per godere delle corse in autodromo, come se queste fossero attività appropriate, nonostante gli effetti devastanti in termini di disturbo acustico e produzione d’inquinamento. Una riserva verde, in generale,  che svolge una funzione del tutto analoga a quella di una piscina urbana, o di un grande giardino pubblico.  

I terreni a est di Biassono, al contrario, permettono di vivere quel che resta della campagna aperta brianzola e del suo stile di vita. Mantengono un senso paesaggistico per l’orizzonte, grazie alle straordinarie vedute sui monti della Grigna e del Resegone, ma rivelano anche la cura con cui la terra viene accudita, arando campi, disegnando barriere verdi, cercando faticosamente un’armonizzazione fra fabbisogno agricolo e contatto spirituale con la natura. Non esistono vie prestabilite, o strade principali d’accesso; non sono presenti percorsi attrezzati per lo sport o punti di ritrovo. L’attraversamento di questi terreni invita piuttosto a vagare, a ritirarsi nell’intimità degli spazi marginali, a praticare attività fisica non seguendo alcun principio di performance, a ritrovare un contatto meditativo con se stessi, prima ancora che con l’altro, stimolando la curiosità dei nostri sensi. Si ruba una mora dai rovi. Si annusa un sambuco in fiore. Si cammina a piedi nudi nell’erba. Esperienze che ci siamo abituati a fare altrove. Ma, soprattutto, questa lenta esplorazione favorita dalla parte orientale del paese può proseguire in modo indefinito, sfruttando gli ultimi corridoi verdi che permettono di muoversi da un Comune all’altro, senza passare per le strade asfaltate.

Coronavirus e chiusura del Parco, insieme, sono riusciti a mostrare ai biassonesi che cosa hanno perso in tutti questi anni. Non è necessario aver letto le pagine di Cesare Cantù o i diari di Stendhal per farsi un’immagine di quale amabile territorio fosse la “verde Brianza”. Ancora sino ai primi anni ’80, Biassono godeva di un rapporto molto più equilibrato fra esigenze di sviluppo urbano, attività agricole e disponibilità di habitat naturale. La graduale perdita di terreni liberi, nel tempo, è stata in qualche modo compensata attraverso una mobilità sempre crescente: chi ha la possibilità, lascia il territorio comunale per trovare nel Parco di Monza, sui laghi o sulle montagne vicini, quegli stessi piaceri un tempo qui godibili. 

L’illusione che tutto fosse a portata di mano, in definitiva, ha impedito di rendersi conto delle virtù dell’autosufficienza: un Comune, stando al significato stesso della parola che lo definisce in quanto tale, dovrebbe essere in grado di bastare a se stesso. Dovrebbe disporre di terreni, risorse e servizi sufficienti per garantire una vita dignitosa a tutti i suoi abitanti. 

Chi lamenta di non avere il pane quotidiano, oggi, è la prima vittima di un sistema che sta cercando di privatizzare persino i bisogni essenziali dell’uomo. Chi non può affacciarsi da casa, perché non ha neppure un lembo di terra a suo servizio, è egli o ella stessa vittima di un mercato il cui fine è sempre e solo la massima capitalizzazione. Per troppo tempo abbiamo guardato con paternalistico compatimento tutte quelle società che, prive delle nostre meraviglie tecnologiche, perseveravano a vivere a livelli di “autosussitenza”. Eppure, come ricorda la saggezza delle babushke russe, sopravvissute alla caduta dello Stato grazie agli orti delle proprie dacie, “chi ha la terra, non manca di nulla”. 

La terra, ancor più quando è bene comune e non proprietà privata, garantisce cibo per tutti, risorse per la sopravvivenza, lavoro a chilometrozero e, soprattutto, cura l’uomo attraverso il suo stesso prendersi cura della terra. Lo autodisciplina al senso del limite, alla pazienza, al dialogo con la natura intesa come essere vivente, ancorché come “cosa” a disposizione. In quanto cittadini, dovremmo perciò tornare a reclamare a livello amministrativo la terra; una terra che sia di tutti, però, e non semplicemente un comodo giardino recintato, o un parco-giochi, da contemplare fuori dalla finestra. 

Dovremmo ripartire dall’idea-guida di “orto comunale” (assai meglio che “orto urbano”) come modello di sviluppo collettivo, in grado di dispensare cibo e lavoro a tutti quei cittadini che, usciti dall’emergenza della pandemia, potranno non avere più risorse su cui contare. Questo non significa che dovremo tornare tutti a essere contadini, bensì a ripensare il nostro territorio con la loro stessa capacità di resilienza e di cura: sviluppare, direttamente sul nostro territorio, beni e servizi per chi abita il nostro Comune; coltivare le capacità dei cittadini partendo proprio dalle caratteristiche peculiari dell’ambiente in cui viviamo, attraverso le quali sia possibile svolgere qui ed ora, ciò che sempre demandiamo a un altrove distante non solo nello spazio, ma anche nel tempo. In quest’ottica vanno perciò rivisti i criteri stessi di programmazione del territorio. Basti qualche esempio: recuperare terreni liberi ogni volta che cessi un’attività di servizio o produzione; favorire la conversione agricola e la riforestazione urbana; ripensare l’edilizia secondo il modello delle corti modulari, anziché delle unità abitative, con finalità di assistenza di vicinato; redistribuire i flussi demografici proporzionalmente all’ampiezza dei territori (prevedendo quindi un progressivo decremento della popolazione a Biassono e favorendo un ripopolamento delle aree interne italiane abbandonate); investire nell’artigianalità anziché nella massificazione delle merci; sviluppare presidi scolastici, sanitari e aziendali in grado di garantire il massimo livello di specializzazione concesso alle caratteristiche del territorio.  

Dovremmo cioé intendere la terra, la nostra terra, non più come risorsa “per” (costruire, sfruttare, fruire…), bensì come bene “grazie a cui” (vivere): un medium che elargisca solo in funzione di ciò che siamo poi in grado di restituire. Autosufficienza non significa però isolazionismo: vuol dire far parte di un sistema di “intelligenza vegetale” - come lo definisce il botanico Stefano Mancuso - nel quale ogni cellula è potenzialmente in grado di svolgere il lavoro di tutte le altre, restando però fra loro connesse in un unico organismo che contribuisca al loro costante sviluppo.   

Un tempo, fra il XII e il XV secolo, la comunità di Biassono era riuscita a garantire benessere a ogni suo abitante grazie al modello socio-agricolo degli Umiliati e delle Umiliate: un movimento spirituale che, partendo dal lavoro in comune dei campi e dalla lavorazione della lana ricavata dall’allevamento, era arrivato addirittura a fondare Case “coloniche” (Domus) per tutto il nord Italia, sino al cuore di Milano. La più importante si trovava proprio là dove sarebbe poi sorto il monastero di Santa Caterina di Brera e portava il nome di “Domus de Blasono”, dalla prima fondatrice. 

Ci fu un tempo, dunque, in cui fu la provincia rurale a proporsi come modello per la città. Oggi abbiamo l’occasione di onorare la memoria dei nostri avi, facendo nuovamente di Biassono una comunità dell’agire. Una comunità che non abbia bisogno di conurbanizzarsi per vivere, ma possa trovare in sé tutte le risorse di cui davvero necessiti. 


50 commenti:

  1. Riflessione molto interessante e carica di suggestioni...da condividere nelle sue indicazioni anche programmatiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. INCANTESIMO PROFESSIONISTA CHE PUO 'AIUTARTI CON INCANTESIMI D'AMORE A RIAVVIARE IL TUO EX AMANTE URGENTEMENTE DOPO LA ROTTURA / IL DIVORZIO ANCHE SE LA TUA SITUAZIONE SEMBRA SPERANZA! CONTATTO: INFINITYLOVESPELL@GMAIL.COM È Sicuramente IL MIGLIOR INCANTESIMO IN LINEA E IL SUO RISULTATO È GARANTITO AL 100%.

      Dopo 3 anni in una relazione con il mio ragazzo, il mio ragazzo ha iniziato ad uscire con altre ragazze e mostrarmi un amore freddo, in diverse occasioni minaccia di rompere con me se oso interrogarlo sulla sua relazione con altre ragazze, ero totalmente devastato e confuso fino a quando un mio vecchio amico mi ha parlato di un incantatore su Internet DR GREAT che aiuta le persone con i loro problemi di relazione e matrimonio grazie ai poteri degli incantesimi d'amore, all'inizio ho dubitato che una cosa del genere esista mai, ma ho deciso di darla una prova, quando lo contatto, mi ha detto tutto quello che dovevo fare e l'ho fatto e mi ha aiutato a lanciare un incantesimo d'amore e nel giro di 28 ore il mio ragazzo è tornato da me e ha iniziato a scusarsi, ora ha smesso di uscire con le ragazze e lui è con me per sempre e per davvero. Contatta questo Great Spell Caster per la tua relazione o problema matrimoniale.Ecco il suo contatto ..

      CHIAMATA / WHATSAPP: +2348118829899

      EMAIL: infinitylovespell@gmail.com OPPURE

      infinitylovespell@yahoo.com

      BLOG http://infinitylovespell1.blogspot.com







      INCANTESIMO PROFESSIONISTA CHE PUO 'AIUTARTI CON INCANTESIMI D'AMORE A RIAVVIARE IL TUO EX AMANTE URGENTEMENTE DOPO LA ROTTURA / IL DIVORZIO ANCHE SE LA TUA SITUAZIONE SEMBRA SPERANZA! CONTATTO: INFINITYLOVESPELL@GMAIL.COM È Sicuramente IL MIGLIOR INCANTESIMO IN LINEA E IL SUO RISULTATO È GARANTITO AL 100%.

      Dopo 3 anni in una relazione con il mio ragazzo, il mio ragazzo ha iniziato ad uscire con altre ragazze e mostrarmi un amore freddo, in diverse occasioni minaccia di rompere con me se oso interrogarlo sulla sua relazione con altre ragazze, ero totalmente devastato e confuso fino a quando un mio vecchio amico mi ha parlato di un incantatore su Internet DR GREAT che aiuta le persone con i loro problemi di relazione e matrimonio grazie ai poteri degli incantesimi d'amore, all'inizio ho dubitato che una cosa del genere esista mai, ma ho deciso di darla una prova, quando lo contatto, mi ha detto tutto quello che dovevo fare e l'ho fatto e mi ha aiutato a lanciare un incantesimo d'amore e nel giro di 28 ore il mio ragazzo è tornato da me e ha iniziato a scusarsi, ora ha smesso di uscire con le ragazze e lui è con me per sempre e per davvero. Contatta questo Great Spell Caster per la tua relazione o problema matrimoniale.Ecco il suo contatto ..

      CHIAMATA / WHATSAPP: +2348118829899

      EMAIL: infinitylovespell@gmail.com OPPURE

      infinitylovespell@yahoo.com

      BLOG http://infinitylovespell1.blogspot.com

      Elimina
  2. Voglio dire un grande ringraziamento al dottor omoogun per il meraviglioso lavoro che ha fatto per me la scorsa settimana, avevo il cuore spezzato quando ero nel mezzo della perdita di mio marito e dei miei due figli. Prima della mia amica Cassandra, mi ha parlato del dottor omoogun e di come funziona il suo meraviglioso incantesimo d'amore, anche se non ho mai creduto all'incantesimo ma ho deciso di provarlo, ho contattato Nana sulla sua email: omooguntmpleofanswer@gmail.com oggi è il quinto giorno ora che io e mio marito siamo tornati insieme e viviamo felicemente con i nostri figli e mi sembra ancora un sogno. Consiglierò a chiunque abbia bisogno di aiuto di contattare questo grande uomo Dr.omoogun che è come un Dio in terra, chiama o chiama WhatsApp al numero +2348149416142.
    Incantesimo d'amore efficace che funziona molto velocemente, riporta urgentemente tuo marito, tua moglie, il tuo ex ragazzo e la tua ragazza omooguntempleofanswer@gmail.com
    il mio nome; benedizione

    RispondiElimina
  3. mi chiamo luna dall'italiano, ho sempre desiderato il meglio per me e il mio amante. Viviamo insieme così felicemente che non abbiamo mai avuto problemi che non possiamo risolvere. Era il migliore per me. Siamo sposati da più di 3 anni ormai. Ero perso nella confusione quando mi ha detto che non vuole più il nostro matrimonio, questo è successo quando è tornato dal suo viaggio con tutto il detto che ha trovato un'altra donna che ama così tanto e vuole il divorzio. L'ho supplicato e per favore dovrebbe considerare anche i nostri figli. Le mie parole erano così inutili per lui. Ero così confuso che dovevo cercare aiuto e soluzione quando mi sono imbattuto in questo profeta. mi ha detto quello che dovevo fare così l'ho fatto e dopo 24 ore il mio amante è tornato chiedendosi scusa per tutto quello che ha fatto e ci vuole di nuovo. Ora sono felice di condividere questo con tutti per quello che Dr.omoogun ha fatto per me. Puoi anche chiedere aiuto a lui contattandolo sulla sua email: (omooguntempleofaanswer@gmail.com) o su whatsapp + 2348149416142

    RispondiElimina
  4. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com







    A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina
  5. INCANTESIMO AMORE AFRICANO POTENTE (Dr. ADELEKE) La maggior parte dei paesi ha diversi incantesimi e lanciatori di incantesimi che usano poteri diversi per lanciare incantesimi, non ci sono incantesimi potenti facili da lanciare, dire o leggere come incantesimi africani. Questi incantesimi sono più degli incantesimi che funzionano, quindi nessun inconveniente in quello che potrebbe essere il tuo lavoro o programma quotidiano, tutto ciò che devi fare è lanciare alcune parole che sono necessarie affinché gli incantesimi abbiano effetto. contatta il Dr. ADELEKE oggi può realizzare il tuo desiderio e sarai di nuovo felice .. WhatsApp (+27740386124) o e-mail (aoba5019@gmail.com)

    RispondiElimina
  6. INCANTESIMI D'AMORE CHE FUNZIONANO
    Mio marito ed io siamo sposati da oltre 10 anni. Ci siamo conosciuti quando avevo 18 anni e lui 21. Ne abbiamo passate molte emotivamente insieme. Ci sono state molte lotte ENORMI e situazioni dolorose nel nostro matrimonio, ma dall'altra parte siamo sempre sembrati più forti. Di punto in bianco mio marito ha appena lanciato il discorso sul divorzio su di me, ero totalmente depresso fino a quando ho trovato il dottor Oluomon online e ho ordinato un incantesimo d'amore. Non crederai che mio marito mi abbia chiamato nel momento esatto in cui questo incantatore ha terminato il suo lavoro di incantesimo in 48 ore. Sono rimasto totalmente sbalordito! È meraviglioso e i suoi incantesimi funzionano così velocemente. La sua email: oluomontempleofanswer@gmail.com + 2349043376503

    RispondiElimina
  7. Ciao, mi chiamo Mark Steve, mia moglie ha rotto con me la scorsa settimana ero così triste, sono cambiato completamente e non stavo parlando con nessuno, ho pianto tutta la notte ero così depresso e stressato. Fino a ieri ho visto una storia sul dottor Uzor un incantatore su Internet condivisa da una donna e l'ho contattato, amo e mi preoccupo profondamente di mia moglie e voglio solo che stiamo di nuovo insieme come coppia e voglio che duriamo per sempre, ho spiegato tutto al dottor Uzor e lui ha detto che avrò indietro mia moglie entro 24 ore, se sarò in grado di soddisfare tutti i requisiti e ho fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare .., non avrei mai pensato che mia moglie lo avrebbe fatto ritorna, quando il dottor Uzor finisce di lanciare l'incantesimo. Mia moglie mi ha chiamato al telefono e mi ha detto che vuole che torniamo e viviamo felici insieme per sempre anche prima di 24 ore, sono così felice ora. Voglio che le persone ringrazino il dottor Uzor da parte mia e se hai bisogno di aiuto contattalo su WhatsAp: +27843290018 e e-mail: uzorsolutioncenter@gmail.com Grazie mille dottor Uzor, può anche aiutarti. È vero e super.

    RispondiElimina
  8. Una vera testimonianza di vita che può interessare tutti coloro che hanno problemi con il loro matrimonio o relazione, voglio parlare al mondo del grande e potente incantatore chiamato Dr Muhammad Center, mio ​​marito mi tradiva e non si è più impegnato con me e con i nostri figli quando gli ho chiesto quale fosse il problema mi ha detto che si è disamorato di me e voleva il divorzio ero così affranto che ho pianto tutto il giorno e la notte ma è uscito di casa stavo cercando qualcosa online quando ho visto un articolo su come il grande e potente dottor Muhammad ha aiutato così tanti in situazioni simili come la mia, e-mail e numero whatsapp drmuhammadcenter@outlook.com, whatsapp + 2348123964775 era lì, quindi gli ho inviato un'e-mail dicendogli del mio problema mi ha detto che mio marito tornerà a me entro 48 ore ho fatto tutto ciò che mi ha chiesto di fare, dopo 48 ore con mia grande sorpresa mio marito è tornato a casa e piangeva e mi chiedeva perdonarlo e accettarlo, può anche aiutarti a uscire da qualsiasi situazione tu Trovati a contattarlo e sii specifico sul tuo problema email: drmuhammadcenter@outlook.com o whatsapp + 2348123964775

    RispondiElimina
  9. Questa è una testimonianza che dirò a tutti di ascoltare. Sono stato sposato da quattro quattro anni e al quinto anno di matrimonio, un'altra donna ha avuto un incantesimo per portarmi via mio marito e mio marito ha lasciato me ei bambini e abbiamo sofferto per 2 anni finché non ho incontrato un post in cui questo amico, il dottor Uzor ha aiutato qualcuno e ho deciso di provarlo per aiutarmi a portare a casa il mio amato marito e credetemi ho appena mandato la mia foto a lui e quella di mio marito, e mi ha chiesto di ottenere alcuni oggetti ed entro 24 ore io ho visto un'auto entrare in casa ed ecco che era mio marito ed è venuto da me e dai bambini ed è per questo che sono felice di fare in modo che ognuno di voi sia simile a entrare in contatto con quest'uomo e riavere il tuo amante a te stesso. La sua email: uzorsolutioncenter@gmail.com puoi anche contattarlo su whatsapp: +27843290018. Ringraziami più tardi

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti, sono Olivia juga e sono qui per condividere il meraviglioso lavoro che il dottor Oluomon ha fatto per me. Dopo 5 anni di matrimonio con mio marito con 2 figli, mio ​​marito ha iniziato a comportarsi in modo strano e ad uscire con altre donne e mi ha mostrato un amore freddo, in diverse occasioni minaccia di divorziare da me se oso interrogarlo sulla sua relazione con altre donne, io era totalmente devastato e confuso fino a quando un mio vecchio amico mi ha parlato di un incantatore su Internet chiamato dottor oluomon che aiuta le persone con problemi di relazione e matrimonio con i poteri degli incantesimi d'amore, all'inizio ho dubitato che una cosa del genere esista mai, ma ho deciso per fare un tentativo, quando lo contatto, mi ha aiutato a lanciare un incantesimo d'amore e nel giro di 48 ore mio marito è tornato da me e ha iniziato a scusarsi, ora ha smesso di uscire con altre donne e il suo con me per sempre e per davvero. Contatta questo grande incantatore d'amore per risolvere il tuo problema di relazione o matrimonio oggi tramite e-mail: oluomontempleofanswer@gmail.com o WhatsApp: + 2349043376505

    RispondiElimina
  11. Una vera testimonianza di vita che può interessare tutti coloro che hanno problemi con il loro matrimonio o relazione, voglio parlare al mondo del grande e potente incantatore chiamato Dr Muhammad Center, mio ??marito mi tradiva e non si è più impegnato con me e con i nostri figli quando gli ho chiesto quale fosse il problema mi ha detto che si è disamorato di me e voleva il divorzio ero così affranto che ho pianto tutto il giorno e la notte ma è uscito di casa stavo cercando qualcosa online quando ho visto un articolo su come il grande e potente dottor Muhammad ha aiutato così tanti in situazioni simili come la mia, e-mail e numero whatsapp drmuhammadcenter@outlook.com, whatsapp +2348123964775 era lì, quindi gli ho inviato un'e-mail dicendogli del mio problema mi ha detto che mio marito tornerà a me entro 48 ore ho fatto tutto ciò che mi ha chiesto di fare, dopo 48 ore con mia grande sorpresa mio marito è tornato a casa e piangeva e mi chiedeva perdonarlo e accettarlo, può anche aiutarti a uscire da qualsiasi situazione tu Trovati a contattarlo e sii specifico sul tuo problema email: drmuhammadcenter@outlook.com o whatsapp +2348123964775

    RispondiElimina
  12. Ciao, mi chiamo Sally, il mio fidanzato ha rotto con me l'anno scorso, il che mi ha fatto arrabbiare così tanto che sono cambiato completamente, non stavo mangiando e non stavo parlando con nessuno, ho pianto molto, ero così depresso e stressato che ho avevo paura di finire in ospedale a causa di tutto lo stress e la depressione fino al giorno in cui cerco online per ottenere consigli d'amore perché amo e ci tengo profondamente a lui e voglio solo che stiamo di nuovo insieme come coppia e Voglio che duriamo per sempre, poi ho trovato un potente incantesimo chiamato Dr Adeleke che ha risolto così tanti problemi di relazione, ho contattato il dottor Adeleke e gli ho spiegato i miei problemi mi ha detto cosa fare e tornerà da me tra 24 ore dopo lui getterà un incantesimo su di lui non ci crederà mai fino a quando la mia finanza non mi ha chiamato al telefono e mi ha detto che è molto dispiaciuto e che ci vuole di nuovo insieme. Sono così felice ora che il dottor Adeleke mi aiuti a riportarmi i miei soldi. Grazie mille Dr Adeleke può anche aiutarti Mandagli una email a aoba5019@gmail.com o WhatsApp +27740386124

    RispondiElimina
  13. Voglio far sapere all'universo che oggi sono felice grazie al dottor Adeleke, l'incantatore che mi ha riportato mio marito quando pensavo di averlo perso per sempre. In un fatidico giorno ho visto su internet una serie di testimonianze sull'aiuto che ha reso al cuore spezzato, così ho deciso di contattarlo per mio marito che mi ha lasciato senza una parola, dopo avergli raccontato tutti i miei problemi mi ha assicurato di essere tornerò a casa da me fino a un certo punto gli credo e ho fatto tutto ciò che mi ha chiesto di fare con mia grande sorpresa mio marito che si era rifiutato di vedermi è venuto a casa e ha pianto per il perdono e ora stiamo felicemente convivendo con molto amore e cura da lui. Hai problemi nella tua relazione? Il tuo partner ha rotto con te e tu lo ami e lo rivuoi ancora? Hai problemi con le tue finanze? Il dottor Adeleke è la risposta a tutti i tuoi problemi, contattalo via email: (aoba5019@gmail.com) e contattalo tramite Whatsapp: (+27740386124).

    RispondiElimina
  14. Sono la signora Olivia Vincent degli Stati Uniti, voglio condividere con tutti una testimonianza della mia vita. Sono stata sposata con mio marito Vincent, lo amo così tanto che siamo sposati da sette anni e abbiamo due figli. Quando è andato in vacanza in Francia, ha cresciuto una donna di nome Ashley, mi ha detto che non era più interessato al nostro matrimonio. Era così confuso e in cerca di aiuto, non sapeva cosa fare finché non ho incontrato la mia amica Maria e le ho detto del mio problema. Mi ha detto di non preoccuparmi che avesse avuto un problema simile prima e mi ha presentato un uomo di nome Dr. osaze che ha lanciato un incantesimo sul suo ex ragazzo e lo ha riportato indietro dopo 3 giorni. Maria mi chiede di contattare il Drosaze. L'ho contattato per aiutarmi a riportare indietro mio marito e lei mi ha chiesto di non preoccuparmi perché gli dei dei suoi antenati combattono per me. Mi ha detto che dopo tre giorni si sarebbe riunito con me e mio marito. Dopo tre giorni mio marito mi ha chiamato e mi ha detto che stava ancora cercando cose con me, mi ha sorpreso quando l'ho visto e ha iniziato a piangere per chiedere perdono. In questo momento sono la donna più felice del mondo per quello che ha fatto questo grande dottore per me e mio marito, puoi contattare la sua email: (drosazedrosaze@gmail.com) Oppure whatsapp .. lui su questo argomento. (+ 2348066574752). Contattalo per qualsiasi problema come:
    (1) Se rivuoi indietro il tuo ex
    (2) se ha ancora incubi.
    (3) vuole essere promosso nel suo ufficio.
    (4) Se vuoi un bambino.
    (5) medicinali a base di erbe
    (6) Vuoi essere ricco.
    (7) Vuoi legare tuo marito / tua moglie a lui per sempre.
    (8) Se ha bisogno di aiuto finanziario.
    (9) Lascia che le persone obbediscano alle tue parole e facciano ciò che vogliono
    (10) Soluzione caso ETC
    Contattalo di nuovo a (drosazedrosaze@gmail.com) o WhatsApp .. lui a questo numero. (+ 2348066574752). e sii benedetto

    RispondiElimina
  15. CONTATTA IL DR SAKA PER UN POTENTE INCANTESIMO CHE TI AIUTA A RIAVVIARE IL TUO EX AMANTE, NON IMPORTA PER QUANTO TEMPO HAI ROTTO O CON CHI POSSA ESSERE CON ORA, IL DR SAKA TI AIUTERÀ A RIAVVIRLO ENTRO 24 ORE SOLO COME MI AIUTA, QUESTO L'UOMO È TROPPO POTENTE E ONESTO CONTATTA IL Dr SAKA su WhatsApp o Viber Chat: +27634201775 e Email: sakasolutiontemple@gmail.com. Il mio nome è Susan Mile, sto condividendo la mia testimonianza, quest'uomo è reale e potente.

    RispondiElimina
  16. per non preoccuparmi più che mio marito tornerà da me dopo tutto detto e fatto con l'incantesimo lanciato su di lui, ho pensato che fosse uno scherzo, dopo che aveva finito di lanciare l'incantesimo, per i miei più grandi s
    Voglio ringraziare il capo Dodoru, che mi ha aiutato a riportare mio marito da me..Due (2) anni fa ho avuto un problema serio con mio marito, al punto che ha lasciato la casa e ha iniziato a uscire con un'altra donna mentre era rimasto. con la donna, ho provato tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto il mio sforzo è stato inutile fino al giorno in cui la mia amica è venuta a casa mia e le ho detto tutto quello che era successo tra me e mio marito, poi me ne ha parlato potente lanciatore di incantesimi che l'ha aiutata quando aveva lo stesso problema.
    Ho quindi contattato il capo Dodoru e gli ho detto ogni cosa, poi ha detto a urprise entro 48 ore, mio ​​marito è tornato davvero implorandomi di perdonarlo.
    Non sopporto questa gioia da solo quindi ho deciso di condividere la mia testimonianza .. se c'è qualcuno che ha bisogno del suo aiuto, puoi contattarlo con questa email: chiefdodoru@gmail.com o aggiungerlo al suo whatsapp + 2349015088017 .. È disposto ad aiutare qualsiasi corpo che abbia bisogno della sua assistenza.

    RispondiElimina
  17. per non preoccuparmi più che mio marito tornerà da me dopo tutto detto e fatto con l'incantesimo lanciato su di lui, ho pensato che fosse uno scherzo, dopo che aveva finito di lanciare l'incantesimo, per i miei più grandi s
    Voglio ringraziare il capo Dodoru, che mi ha aiutato a riportare mio marito da me..Due (2) anni fa ho avuto un problema serio con mio marito, al punto che ha lasciato la casa e ha iniziato a uscire con un'altra donna mentre era rimasto. con la donna, ho provato tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto il mio sforzo è stato inutile fino al giorno in cui la mia amica è venuta a casa mia e le ho detto tutto quello che era successo tra me e mio marito, poi me ne ha parlato potente lanciatore di incantesimi che l'ha aiutata quando aveva lo stesso problema.
    Ho quindi contattato il capo Dodoru e gli ho detto ogni cosa, poi ha detto a urprise entro 48 ore, mio ​​marito è tornato davvero implorandomi di perdonarlo.
    Non sopporto questa gioia da solo quindi ho deciso di condividere la mia testimonianza .. se c'è qualcuno che ha bisogno del suo aiuto, puoi contattarlo con questa email: chiefdodoru@gmail.com o aggiungerlo al suo whatsapp + 2349015088017 .. È disposto ad aiutare qualsiasi corpo che abbia bisogno della sua assistenza.

    RispondiElimina
  18. Sono Nalin dell'Oman, attualmente vivo a Roma. Ho appena sperimentato i miracoli del dottor Adeleke, l'ho contattato, gli ho detto di mia moglie che mi aveva lasciato per anni, la dottoressa Adeleke mi ha detto di sorridere che poteva fare tutto in sole 24 ore, dopo che il giorno dopo ha chiamato mia moglie me, che mi ha implorato di perdonarla .. è tornata a casa e mi ha anche dato una macchina nuova per dimostrare il suo amore per me. Si prega di contattare il dottor Adeleke all'indirizzo e-mail: aoba5019@gmail.com o chiamare / whatsapp al +27740386124. Mi ha aiutato e può aiutarti ...

    RispondiElimina
  19. Ciao, mi chiamo Greta Icardi dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente dottoressa Adeleke, mio ​​marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastata ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e mi ha parlato del potente incantatore Dr Adeleke mi sentivo un po' scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso il risultato di 24 ore e la mattina dopo con mia grande sorpresa è stato Greg in ginocchio a implorarmi di perdonarlo e accettarlo di nuovo sono così felice tutto grazie alla dottoressa Adeleke che può anche aiutarti a contattare aoba5019@gmail.com / WhatsApp +27740386124. In bocca al lupo

    RispondiElimina
  20. Ottieni una carta bancomat vuota e denaro contante denaro / fondi pagano il tuo debito direttamente oggi in qualsiasi macchina ATM intorno a te in qualsiasi parte del mondo. Contatta BlankATM156@gmail.com .. È garantito il 100% sicuro senza preoccupazioni di essere catturati perché la carta vuota è già programmata e caricata con fondi buoni, in modo tale che non sia tracciabile che abbia anche una tecnica che lo rende impossibile Per il CCTV per rilevarti, non sono un uomo stupido che uscirò al pubblico e inizierò a dire cosa qualcuno non ha fatto. Per maggiori informazioni contattare il signor Mike e anche su come hai intenzione di prendere la tua carta, ordina il tuo oggi via email: blankatm156@gmail.com

    Whatsapp +17657050044.

    RispondiElimina
  21. SE HAI BISOGNO DI UN INCANTESIMO D'AMORE CHE SI MANIFESTERÀ ENTRO 12 ORE DI CONTATTO (DR EHIS) LUI È IL MIGLIOR INCANTESIMO D'AMORE CHE MI HA AIUTATO A RIPRISTINARE LA FELICITÀ ALLA MIA RELAZIONE Ciao a tutti, voglio testimoniare del grande e potente incantatore di nome Dr EHIS che ho riportato indietro il mio ex che mi ha lasciato e si è fidanzato con un'altra ragazza, eravamo felici insieme quando all'improvviso si è appena cambiato mi chiamava ogni mattina e sera prima di andare a letto ma tutto ciò si fermava quando lo chiamavo lui urlava a me e mi ha detto che non voleva più avere niente a che fare con me ero così triste e confuso non sapevo cosa fare poi sono andato online per cercare come riconquistare il mio ex poi ho trovato un articolo dove qualcuno stava parlando di come il grande e potente dottor EHIS l'ha aiutata e lei ha lasciato il suo indirizzo e-mail l'ho preso e l'ho contattato gli ho detto il mio problema lui ha solo sorriso e mi ha detto di rilassarmi tutto andrà bene ho fatto tutto quello che mi ha chiesto fare e mi ha assicurato che dopo 12 ore tornerà , Con mia grande sorpresa la mattina dopo è stato il mio ragazzo che è tornato in ginocchio e implorandomi di accettarlo di nuovo ora siamo così felici insieme che può anche aiutarti a contattarlo a thebrotherhoodtemple@gmail.com

    RispondiElimina
  22. Mi chiamo Anna Johan:
    Voglio ringraziare il Dr.Saka per un lavoro ben fatto dopo che mi ha aiutato a riconciliarmi con mio marito dopo 11 anni di separazione, mio marito mi ha lasciato per un'altra donna e ho sofferto da solo con i miei 2 figli, non ho mai creduto nella spiritualità ma a causa di l'amore che ho per mio marito ho contattato il Dr.Saka per chiedere aiuto, subito ha iniziato a lavorare per me. Dopo 24 ore mio marito è tornato a casa da me. Che bella sorpresa, tutto grazie al Dr.Saka. Quest'uomo è reale e potente, se stai attraversando difficoltà nella tua relazione o matrimonio contatta Dr.Saka sulla sua chat WhatsApp e Viber: (+27634201775). Contattalo se hai qualche problema, ti assicuro che sorriderai e riavrai la tua felicità proprio come me.

    RispondiElimina
  23. Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un figlio, avevo voglia di finire tutto, mi sono quasi suicidato perché lei ci ha lasciato senza niente, erotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR EHIS che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante in 2 giorni come mi aveva assicurato. Ho conosciuto il suo lavoro In un giorno fedele che stavo navigando su Internet. Mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR EHIS Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato indietro il loro ex amante, alcune hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie e io faccio parte di coloro che hanno avuto soluzione da lui. puoi raggiungerlo sulla sua email: thebrotherhoodtemple@gmail.com

    RispondiElimina
  24. Il mio nome è Rebecca, Da: Regno Unito. Desidero condividere la mia testimonianza con il pubblico su ciò che questo uomo chiamato Dr EHIS ha appena fatto per me, questo uomo ha appena portato indietro il mio ex marito ha perso a me con la sua grande magia, ero sposata a quest'uomo chiamato collins eravamo insieme per molto tempo e abbiamo ottenuto il nostro di, ma quando ero in grado di dargli un figlio per due anni mi ha lasciato e mi ha detto allora che non può continuare più ora alla ricerca di modi per ottenere indietro fino a quando un mio amico mi ha parlato di questo uomo e mi ha dato il suo contatto e-mail, allora non ci crederai quando ho contattato questo uomo sui miei problemi preparò un incantesimo e portare mio marito ha perso di nuovo, e dopo un mese mi manca il mio mese e andare per un test e il risultato indicatore am am felice oggi sono una madre di una bambina, grazie ancora una volta il grande mago per quello che avete fatto per me, se siete lì fuori, che passa attraverso tutto questo
    problemi di seguito elencati:

    (1) Se volete che il vostro ex indietro.
    (2) se avete sempre brutti sogni.
    (3) Lei vuole essere presentato nel vostro ufficio.
    (4) Volete donne / uomini a correre dopo di te.
    (5) Se si desidera un bambino.
    (6) Oppure, se si vuole essere un calciatore
    (7) segno del corpo, se di pericolo in anticipo
    (8) Lei vuole essere ricco. o hai bisogno di soldi
    (9) Lei vuole legare il tuo marito / moglie di essere tua per sempre.
    (10) Se hai bisogno di assistenza finanziaria.
    (11) Come siete stati truffati e si vuole recuperare il denaro perso
    - Potete contattare orlo tramite: email thebrotherhoodtemple@gmail.com

    RispondiElimina
  25. Buon giorno a tutti, molte persone hanno scritto articoli su come sono state aiutate dal dottor Fayosa, ma sono molto grato a questo grande uomo che ha riportato il mio ex marito da me la scorsa settimana, questa testimonianza è una vera storia di vita sono Juan Quando sono entrato contatto con una testimonianza scritta da altre persone su come il dottor Fayosa li abbia aiutati a ripristinare i loro matrimoni e relazioni rotti e ha aiutato così tante persone a riconquistare i loro ex amanti come desiderano, sono un genitore single di due ragazzi di oltre 6 anni ora il mio ex marito mi ha lasciato e andare avanti con un'altra donna sono stato solo con i bambini ma nel profondo del mio cuore desidero ancora che un giorno tornerà da me perché lo amo così tanto, cercando aiuto online incontro un dottore lo so mentre io e il dottor Fayosa lo abbiamo contattato e gli ho spiegato tutto il mio problema e lui mi ha detto tutte le cose necessarie da fare in modo che potessi riavere il mio ex marito entro 48 ore ho fatto tutto quello che mi ha detto ed ecco dopo 24 ore il mio ex marito ha chiamato e fai pace con me adesso, adesso stiamo vivendo insieme felicemente e lo amo così tanto, se vuoi tornare con successo con il tuo ex o affrontare problemi di infertilità, contatta questo grande uomo Dr Fayosa all'indirizzo e-mail è (Fayosasolusionhome@gmail.com) o direttamente su whatsapp +2348151918774

    RispondiElimina
  26. Ciao mi chiamo Giulietta sono stata sposata per anni fino a quando le cose hanno cominciato a mettersi male e abbiamo litigato e litigato quasi ogni volta... è peggiorato a un certo punto che ha chiesto il divorzio... ho fatto del mio meglio per fargli cambiare idea & resta con me. Si è trasferito da casa e ha continuato a chiedere il divorzio... Ho supplicato e provato di tutto, ma ancora niente ha funzionato. La svolta è arrivata quando qualcuno mi ha presentato questo meraviglioso, grande incantatore che alla fine mi ha aiutato... Non sono mai stato un fan di cose come questa, ma ho deciso di provare con riluttanza perché ero disperato e non avevo scelta... Questo grande baba mukuru ha fatto preghiere speciali e altre cose che doveva fare... Nel giro di 2 giorni mio marito mi ha chiamato e si è dispiaciuto per tutto il trauma emotivo che mi era costato, è tornato a casa e continuiamo a vivere felici. che miracolo meraviglioso baba mukuru e la fede che avevo in lui hanno fatto per me e la mia famiglia. L'ho presentato a molte coppie con problemi in tutto il mondo e hanno avuto buone notizie... Credo fermamente che qualcuno là fuori abbia bisogno del suo aiuto. quindi fai uno sforzo extra per salvare il tuo matrimonio/relazione se ne vale davvero la pena. contattalo via email su (babamukuru61@gmail.com)
    puoi contattarlo tramite WhatsApp..+2348075362900.....

    RispondiElimina
  27. Mi chiamo Jenny Adrew, non avrei mai pensato di sorridere di nuovo, Mio marito mi ha lasciato per più di un anno in più perché non potevo dargli dei figli, Tutti gli sforzi per riportarlo indietro sono falliti Pensavo che non lo rivedrò più non fino a quando non ho incontrato una signora di nome Jesse che mi ha parlato di un incantatore chiamato Dr. Adeleke, mi ha dato il suo indirizzo e-mail e il numero e l'ho contattato e mi ha assicurato che entro 24 ore mio marito tornerà da me, in meno di 24 ore su 24 mio marito è tornato ha iniziato a chiedere perdono dicendo che è il lavoro del diavolo, quindi sono ancora sorpresa fino ad ora per questo miracolo, non riuscivo a concepire ma non appena l'incantesimo è stato lanciato, sono rimasta incinta.. se hai bisogno qualsiasi assistenza da parte sua puoi contattarlo via email: aoba5019@gmail.com meglio ancora WhatsApp o chiamalo ora: +27740386124

    RispondiElimina
  28. Hai bisogno di un prestito urgente per risolvere i tuoi problemi finanziari e commerciali? Ti è stato negato un prestito dalla tua banca o finanziaria? Ti offro un prestito da 2.000 a 1.000.000 nelle seguenti valute ($), (€) e (£) disponibili per i prestiti. contatta questa email: (1stms.creditunion@gmail.com) qui offriamo tutti i tipi di prestito a un basso tasso di interesse del 2%.
    -Prestito di investimento
    -Prestito personale
    -Prestito immobiliare
    -Prestito auto
    -Consolidare il debito
    -Rimborso del prestito
    Siamo pronti ad aiutarti sia in affari che in prestito personale. Richiedi ora via e-mail (1stms.creditunion@gmail.com)

    RispondiElimina
  29. COME IL DR WALE MI HA AIUTATO A RIPRISTINARE IL MIO MATRIMONIO E AD AIUTARE L'ATTIVITÀ DI MIO MARITO A RIFIORIRE DI NUOVO.
    Ciao bella gente leggendo questa testimonianza, ho saputo che alcuni di voi stanno affrontando questo tipo di periodo difficile che ho attraversato alcuni anni fa. Vorrei iniziare dicendo che sono grato e grato di aver incontrato il dottor WALE che ha trasformato i nostri dolori in felicità. mio marito è un uomo d'affari, perché i suoi affari non stanno andando bene ha pianificato per lui che ha iniziato a influenzare il nostro matrimonio, mio ​​marito non era se stesso perché ha investito i suoi soldi in BITCOIN/BINARY quindi il commercio non stava andando bene, lui perdere tutto ciò che ha investito in BITCOIN/BINARY, per questo ha in programma di porre fine al nostro matrimonio ma non voglio perdere mio marito, quindi anche io condivido il mio momento difficile con un'amica che mi ha parlato di DR WALE, ha detto che DR WALE era quello che l'ha aiutata a sistemare il suo matrimonio quando le cose non andavano bene per lei e suo marito. proprio da lì ho preso contatto con DR WALE da lei e ho contattato DR WALE, ho detto a DR WALE tutto ciò che sta accadendo a casa mia, gli ho parlato del mio matrimonio e degli affari di mio marito. Il dottor WALE mi ha detto cose che devo fare di cui le ho fatte mi ha anche istruito. pago tutto quello che mi è stato chiesto di pagare. da lì in poi ho iniziato a vedere buoni risultati nel nostro matrimonio. DR WALE ha anche collegato mio marito a un buon TRADER BITCOIN/BINARY. ha scritto che ora siamo felici insieme e l'attività di mio marito è fiorente. tutto grazie al dottor WALE. PUOI raggiungere DR WALE su: WhatsApp/Viber/Telegram: +2347054019402 OPPURE Email: drwalespellhome@gmail.com

    RispondiElimina
  30. Non ho mai dato una testimonianza come questa prima, ma per tutti i dubbiosi, lascia che ti dica che DR WALE è il VERO AFFARE! Il suo lavoro, il suo tempo e i suoi consigli sono inestimabili. Vorrei solo averlo trovato prima nella mia vita!! Ho contattato il dottor WALE riguardo a un amore perduto. Ero praticamente un disastro e disposto a provare qualsiasi cosa per riavere quest'uomo. Dopo la mia consultazione iniziale con DR WALE, sono andato avanti con il lavoro che mi ha consigliato. Anche se è stato molto schietto dicendo che le possibilità della nostra riconciliazione erano molto scarse, ho sentito che dovevo almeno provarci e ne è valsa la pena per i suoi servizi. È rimasto con me in ogni momento, ogni volta che avevo una domanda o un dubbio, rispondeva al mio WhatsApp. Il lavoro che abbiamo fatto è stato quello di guarire me stesso e non concentrarmi su di lui, cosa che ora, in retrospettiva, è esattamente ciò di cui avevo bisogno. DR WALE WhatsApp/Viber/Telegram: +2347054019402 OPPURE Email: drwalespellhome@gmail.com

    RispondiElimina
  31. Mio marito mi ha lasciato per una donna più giovane ed ero devastata. Era come se lo avesse avuto sotto un incantesimo malvagio, Saul si è rivoltato contro di me durante la notte senza alcun preavviso. È successo l'anno scorso, ero disperato, quindi ho usato ogni singolo sito Web di incantesimi che potevo trovare senza risultati. Un amico mi ha mandato dal Dr. Adeleke e l'ho contattato. Ha iniziato a lavorare con me a giugno. Come risultato di tutto il suo meraviglioso lavoro, io e il mio uomo siamo tornati insieme. Sono così felice e privilegiato di avere una persona così grande come te al mio fianco. Grazie! Contatta aoba5019@gmail.com e su whatsapp:+27740386124

    RispondiElimina
  32. WELCOME TO RAMSAY ROBERTO LOAN INVESTMENT COMPANY NETWORK

    REQUEST A CHRISTMAS LOAN HERE

    Are you looking for a very genuine loan at an affordable interest rate, with favorable loan terms and conditions?

    Do you need a loan to pay off your debt or to pay off your bills? Have you been constantly rejected by your banks and other financial institutions just because you have a low credit score? You need a loan or financing for any reason such as, Email info_rramsayloaninvestment@yahoo.com

    * Vehicle Loans
    * Real estate loans
    * Business loans
    * Mortgages
    * Construction loan
    * Home loans
    * Investment loan
    * Debt Consolidation Loans
    * Personal loans
    * Christmas loan

    Note: we grant a loan at an interest rate of 3% per year.

    Interested persons should contact us by email: - info_rramsayloaninvestment@yahoo.com to allow us to open a loan processing file.

    Email: - info_rramsayloaninvestment@yahoo.com
    Ramsay Roberto

    RispondiElimina
  33. NORMALI PIANI DI INVESTIMENTO SETTEMBRE 2021.
    INVESTIMENTO MAMACA$H/
    investi $ 200 e ottieni $ 3500 di profitto
    Investi $ 250 e ottieni $ 4375 di profitto
    Investi $ 300 e ottieni $ 5250 di profitto
    Investi $ 350 e ottieni $ 6125 di profitto.
    Investi $ 400 e ottieni $ 7000 di profitto.
    Investi $ 450 e ottieni $ 7875 di profitto.
    Investi $ 500 e ottieni $ 8750 di profitto.
    I profitti vengono ricevuti in 24 ore di commercio
    Telegram https://t.me/Cashsmartinvestment
    *GLI INVESTIMENTI SONO IN DOLLARI USA*
    GMAIL: smartinvestmentbusinessfx@gmail.com
    Whatsapp: +7 968 ​​084-98-63
    ................................................................. ...................................

    RispondiElimina
  34. Sono una donna molto povera che non ha sempre trovato fortuna quando si tratta di giocare alla lotteria. Gioco alla lotteria da quando avevo 21 anni e ora ne ho 45, il che significa che gioco alla lotteria da 24 anni. La somma più grande che abbia mai vinto in vita mia è stata di $ 400. Ma un giorno la mia storia diventa storia dopo aver trovato su Internet il nome di quest'uomo che è il migliore quando si tratta di vincere alla lotteria. Quest'uomo è un dottore voodoo molto forte che dà i numeri che non possono mai fallire. Dopo tutti i miei anni di lavoro e lotta per vincere la lotteria, ho finalmente vinto ($ 27 milioni) il nome è la dottoressa Adeleke, ( aoba5019@gmail.com ). oppure contattalo sul suo numero whatsApp (+27740386124) questo è l'unico modo per vincere alla lotteria e il migliore.

    RispondiElimina
  35. Ciao a tutti, mi chiamo Buma dagli Stati Uniti. La vita era incolore prima che la dottoressa Adeleke Oba mi aiutasse con un incantesimo d'amore a riunirmi con il padre dei miei figli. La mia voglia di vivere e godermi la vita è tornata ora che la mia famiglia è salva. Non mi sentirò mai più solo. Grazie Dott.ssa Adeleke Oba per avermi riportato mio marito. Chiunque abbia difficoltà nel suo matrimonio o nella sua relazione, oggi le raccomando la dottoressa Adeleke Oba. So che può risolvere il tuo problema perché sono un testimone vivente del suo grande lavoro. Contatta la dott.ssa Adeleke Oba, risolverà comunque anche il tuo problema. E-mail: aoba5019@gmail.com Numero di chiamata/Whatsapp: +27740386124

    RispondiElimina
  36. Ciao a tutti, mi chiamo Elizabeth, voglio condividere la mia testimonianza con tutti qui su Internet, ho cercato una soluzione ovunque, finalmente ho incontrato un grande incantatore che mi ha aiutato con i miei problemi e mi ha tirato fuori dal dolore e povertà, mio ​​marito mi ha lasciato per molti anni e ha seguito un'altra donna, ho sofferto fino a quando ho incontrato una signora commentare online su come il dottor Simon l'ha aiutata a riconquistare suo marito, ho deciso di contattarlo per aiutarmi, la prima parola che mi ha detto è che i miei problemi sono finiti, ha detto che mi farà sorridere, dopo il suo lavoro mi ha detto che mio marito tornerà da me in meno di 24 ore e sorprendentemente mio marito è tornato dopo 24 ore, questo è un uomo potente che lancia un incantesimo di denaro anche per me e oggi la mia vita è cambiata, i miei affari si stanno muovendo bene, quest'uomo ha il potere di tutti i tipi di problemi, ha il potere di trovare il tuo amore perduto e il potere di rendere le persone piacevoli e di supporto ovunque vai, gli ho promesso che condividerò il suo buon lavoro su th e internet, ecco perché lo sto facendo, anche per il bene delle persone che hanno bisogno di aiuto.. puoi contattarlo su email: drsimon1264@gmail.com e su WhatsApp +2349050624742

    RispondiElimina
  37. Ricordo ancora il mio dolore del matrimonio quando mio marito mi ha lasciato, la dottoressa Adeleke Oba ha riportato il mio amante in soli 2 giorni, voglio solo dire grazie per l'incantesimo e stiamo aspettando un bambino nella nostra famiglia. Se hai problemi coniugali, prova a contattare la dottoressa Adeleke Oba alla sua email: (( aoba5019@gmail.com )) o meglio ancora WhatsApp lui: (( +27740386124 )).
    Contattalo oggi se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso stai andando vero oggi.

    RispondiElimina
  38. Questa è una testimonianza che racconterò a tutti nel mondo. sono sposato da 4 anni e al quinto anno del mio matrimonio, un'altra donna ha avuto un incantesimo per portarmi via il mio amante e mio marito ha lasciato me e i bambini e abbiamo sofferto per 2 anni fino a quando non intendevo un post in cui questo uomo Dr uduebor ha aiutato qualcuno e ho deciso di provarlo per aiutarmi a portare il mio amore Marito a casa e credimi, mando solo la mia foto a lui e quella di mio marito e dopo 48 ore come mi ha detto dopo aver fatto tutto mi ha chiesto di fare, ho visto una macchina entrare in casa ed ecco che era mio marito e lui è venuto da me e dai bambini ed è per questo che sono felice di fare in modo che tutti voi in casi simili incontriate quest'uomo e abbiate il tuo matrimonio ha risolto la sua email: dr.uduebor@gmail.com whatsapp lui su questo +2349044159370..

    RispondiElimina
  39. Ho visto un commento online su come UDAMA ADA abbia riportato suo marito che se n'è andato per settimane. Ho contattato Buddha, mi ha detto cosa fare e l'ho fatto secondo le sue istruzioni. Ecco fatto, tutto è cambiato all'improvviso. Ora sono di nuovo felice. Se stai attraversando momenti difficili nella tua famiglia, nel tuo lavoro e nella tua vita puoi contattare UDAMA ADA via e-mail: ( udamaada@gmail.com )

    Testo di WhatsApp
    +27 65 897 8226

    RispondiElimina
  40. Joanne Lewsley è il mio nome. Tutto grazie al dottor Ogundele per il ripristino del mio matrimonio e della mia vita finanziaria, dopo 2 anni di separazione con mio marito, ho cercato aiuto ma nessuno ha potuto aiutarmi e ho trovato il dottor Ogundele, dopo il suo incantesimo d'amore il mio matrimonio è stato ripristinato entro 24 ore. Mio marito è tornato a casa dopo molto tempo con un'altra donna fuori, prima dell'incantesimo del dottor Ogundele avevo dubbi e piangevo tutto il giorno. Il dottor Ogundele mi ha promesso e mi ha garantito che dopo 24 ore mio marito tornerà a casa implorandomi, pensavo stesse solo scherzando dopo 24 ore dall'incantesimo che mio marito mi ha chiamato al telefono e mi stava implorando di perdonarlo, non ci ho mai creduto in cose del genere prima, ma oggi sono felice di contattare il dottor Ogundele, i suoi poteri sono innocui e reali. Gli ho detto che condividerò il suo buon nome sul forum affinché anche le persone cercheranno il suo aiuto, ecco perché lo sto facendo ora, se hai bisogno di qualsiasi tipo di aiuto ti consiglio di contattare il dottor Ogundele, un grande incantatore che mantiene il suo parole. Contattalo con il suo WhatsApp o Viber Chat +27638836445. Per favore, ringrazia il dottor Ogundele per avermi aiutato con i miei problemi d'amore con mio marito.

    RispondiElimina
  41. Ciao a tutti. Di recente ho visto una testimonianza sul dottor Ibinoba in un blog che visito per problemi di consulenza relazionale e di appuntamenti perché avevo avuto seri problemi con il mio ragazzo e ci frequentavamo da sei mesi, è cambiato all'improvviso, non stava restituendo il mio chiama, ha iniziato a barare, mi stava facendo del male in molti modi che non avrei mai pensato possibile e ho solo pensato che avrei dovuto provarlo * forse per disperazione di qualche tipo * .. e ho contattato il dottor Ibinoba .. All'inizio tutto sembrava sognante e incredibile, le sue consultazioni e la sua soluzione sono state un po 'facili e strane e mi sono spaventato un po' perché ho sentito leggere e sentito molte storie di falsi incantatori, truffe e non ho mai creduto nella magia.. ho giocato con un po' di speranza e e fede e ho inviato alcune cose dopo tutto e ha funzionato come un miracolo, tutto è andato in una direzione completamente nuova, è stato ed è fantastico ... immagino sia stata tutta la buona fede a farmi leggere quel particolare post che fatidico giorno..spero che possa aiutare anche altre persone come lui ha fatto con me... ho fatto un po' e ho ottenuto tutto ciò che volevo e desideravo* mio marito, la mia famiglia e la mia vita.
    WhatsApp: +2348085240869

    RispondiElimina
  42. Mi chiamo Kirsty Rautenbach, io e il mio ragazzo siamo stati insieme per 11 mesi e sono passati 7 mesi da quando ci siamo separati. Lo amo ancora, ma in qualche modo lo sento ingiusto. Perché amare qualcuno che non ti ricambia? Ho pregato e pregato per questi mesi e niente. È ancora con la sua nuova ragazza (con la quale vive) ma non significa che devo cercare aiuto Le prime settimane dopo la rottura ero in ginocchio a pregare in cerca di aiuto, a loro va bene un commento online come un incantatore aiutare a ristabilire la relazione riavere l'ex amante ", quindi ho deciso di provare perché amo così tanto il mio ragazzo. così ho contattato il dottor Ibinoba e gli ho raccontato tutti i miei problemi e mi ha dato la garanzia al 100% che riavrò il mio ragazzo dopo l'incantesimo, quindi sono stato dotato e fortunato ad averlo contattato, ho fatto tutto ciò che mi ha chiesto e al mio meglio sorpresa un giorno dopo l'incantesimo, il mio ragazzo mi ha chiamato e si è scusato per quello che mi ha fatto e mi ha chiesto perdono di tornare a casa per me, mi sono davvero ferito e ho vissuto quei momenti in cui mi ha lasciato, dopotutto Ibinoba, l'ho fatto per me, l'ho perdonato ed è tornato a casa con più amore e felicità, grazie a Ibinoba, il vero incantatore africano finora consigliato da Google quest'anno. Quindi, per favore, se hai bisogno di aiuto contattalo anche su questo. Vedrai in conclusione che devi solo fidarti del processo, il dottor Ibinoba, è un buon vero incantatore, quindi chiamalo WhatsApp: +2348085240869

    RispondiElimina
  43. Voglio sfruttare questa opportunità per ringraziare un grande uomo chiamato Dr Ajayi per avermi aiutato a riconquistare il mio fidanzato dopo 6 mesi di separazione con i suoi poteri magici tramandatigli dal suo antenato, non credo mai negli incantesimi ma ho deciso di darglielo un tentativo, sinceramente mi ha stupito con il suo grande potere di incantesimo, non penso mai a me stesso a fare una tale testimonianza, ma lo sto facendo perché sono pieno di gioia perché ora sono felicemente sposato. quindi se hai bisogno dell'aiuto di un incantatore per qualsiasi tipo di incantesimo, dovresti contattare il dottor Ajayi su WhatsApp o Viber: +2347084887094 o Email: drajayi1990@gmail.com

    Puoi anche contattarlo per quanto segue:
    1. Incantesimi della lotteria
    2. Erbe che curano qualsiasi tipo di cancro
    3. Incantesimi di promozione del lavoro
    4. Incantesimo per vincere qualsiasi causa giudiziaria
    5. Erbe per rimanere incinta.

    Basta contattare il dottor Ajayi per qualsiasi tipo di problema fisico o spirituale e dirgli addio.

    RispondiElimina
  44. It’s my pleasure to read this blog post. This is amazing and very informative. I appreciate your efforts to write this and I am thankful to you for adding some value to my knowledge.
    I am excited to share this with my friends because they will also get something from it surely and will be thankful for yours. Keep sharing your thoughts MALTA CITIZENSHIP

    RispondiElimina
  45. VOODOO LORD è semplicemente il miglior incantatore. Per rispetto per te e per il lavoro genuino che hai svolto per me, devo trasmettere questa testimonianza il più possibile. Ho contattato altri incantatori senza vedere alcun risultato, vorrei contattarti prima, ho ottenuto tutto ciò che volevo da te. Mio marito è stato via per un anno e sono andato in diversi posti, anche navigando in Internet per chiedere aiuto, ho anche contattato altri incantatori per chiedere aiuto, ma nessun risultato, piuttosto ho perso tempo, denaro e altre risorse fino a quando non sono stato finalmente presentato a Voodoo Lord. Dopo che ha lanciato l'incantesimo d'amore, ho finalmente ricevuto una chiamata da mio marito. I suoi incantesimi hanno funzionato magicamente e mio marito è tornato pieno di amore. È stato meraviglioso, è tornato improvvisamente con dei fiori e mi ha detto di perdonarlo, sono rimasto davvero sbalordito e scioccato quando mio marito si è inginocchiato e ha chiesto perdono di accettarlo. Sono davvero a corto di parole e sono ancora molto sorpresa, ora sono di nuovo una donna molto felice. Apprezzo molto il tuo buon lavoro Voodoo Lord. A chiunque abbia bisogno dell'aiuto di un vero incantatore, invia un'e-mail a voodoo Lord su voodooconnect60@gmail.com o scrivigli su WhatsApp al numero +2348097014925

    RispondiElimina
  46. Ciao a tutti, mi chiamo Abbie Moore, vengo dagli Stati Uniti. Voglio condividere la mia meravigliosa testimonianza su come ho riavuto mio marito, con cui ho giurato di stare sempre fino a quando non mi ha lasciato a un'altra donna senza motivo e ho cercato di far funzionare le cose per entrambi, ma le cose stavano peggiorando e io lo amo così tanto. Non c'è niente che io possa fare per riavere mio marito fino a quando non ho visto una testimonianza condivisa da una donna australiana di nome Lauren che parlava di un potente incantatore che ha riportato indietro suo marito entro 72 ore e ho deciso di dare è stato un tentativo e con mia grande sorpresa lo ha fatto anche per me proprio come ha fatto per Lauren e ho molte persone che si lamentano di falsi incantatori, ma questo che ho incontrato era un vero incantatore che mi ha aiutato a risolvere il mio problema, Non avevo una soluzione e la cosa più sorprendente è che il nostro amore è molto forte. Non c'è niente come stare con l'uomo che ami. Sono così felice che il mio amore sia tornato da me con l'aiuto del DR IBINOBA se hai un problema simile ti consiglierò di contattarlo, è lì per aiutarti e farti sorridere come ha fatto con il mio e gli altri te può contattarlo su WhatsApp +2348085240869

    RispondiElimina
  47. DR ISIKOLO è semplicemente il miglior lanciatore di incantesimi e aiutante. Mi chiamo Viorica Augussori e per rispetto di lui e dei suoi incantesimi devo far conoscere a tutti questa testimonianza. Sono stato da altri lanciatori di incantesimi senza vedere alcun risultato. Avrei solo voluto venire da te prima, ho avuto il meglio da te. Il mio ex marito è stato via per un anno e sono andato ovunque e altri incantatori per chiedere aiuto, ma nessun risultato fino a quando il mio amico non mi ha presentato il dottor Isikolo. Dopo che l'incantesimo d'amore è finito, ho finalmente ricevuto una sua telefonata. I suoi incantesimi hanno fatto miracoli e mio marito è tornato pieno d'amore. È un miracolo! All'improvviso è tornato con dei fiori dicendo che avrei dovuto perdonarlo, sono rimasto davvero sbalordito e scioccato quando mio marito si è inginocchiato implorando perdono e che io lo accettassi di nuovo. Il risultato si è manifestato in due giorni e mi ha assicurato. Grazie mille dottor Isikolo.o tutti coloro che cercano aiuto, inviate un'e-mail al DR ISIKOLO ora tramite: isikolosolutionhome@gmail.com, oppure potete anche scriverlo su WhatsApp al numero +2348133261196.

    RispondiElimina
  48. SIA COMPLETAMENTE ASSICURATO CHE CON L'AIUTO DEL DR ISIKOLO, AVRAI IL TUO EX PARTNER A TE.

    Ero alla disperata ricerca di un modo per far innamorare di nuovo il mio ex ragazzo e tornare da me. Abbiamo avuto i nostri alti e bassi, ma negli ultimi 6 mesi la nostra relazione è andata male. Ho speso tempo e denaro per un lanciatore di incantesimi che pensavo mi avrebbe aiutato e non sapendo che non mi hanno aiutato. Mi sto avvicinando perché voglio essere la donna desiderabile che ero e lui si innamori di me e mi sposi. Non riesco a immaginare questo ragazzo con nessun altro fino a quando non ho davvero contattato il DR ISIKOLO che ha esaudito il mio desiderio del cuore. Mi ha fornito dettagli su come aiutarmi, cosa che ha fatto quando ho obbedito e ha salvato il mio uomo dalle mani malvagie della signora che lo ha ipnotizzato e il mio uomo è tornato da te in 48 ore e sono rimasto davvero stupito che tale manifestazione di poteri è veramente reale. Ora posso felicemente dire alle persone di provare il DR ISIKOLO nei loro problemi e attendere i risultati immediati. contattalo con il suo indirizzo e-mail tramite: isikolosolutionhome@gmail.com o mandagli un messaggio direttamente su Whatsapp: +2348133261196.

    RispondiElimina
  49. Ciao, mi chiamo Diana Calogero e sono qui per raccontare di più sul dottor Isikolo e sulle sue buone opere. La vita non ha significato quando perdi la persona amata e combatti un trauma emotivo che diventa insopportabile. Grazie al DR ISIKOLO che è venuto in mio aiuto e mi ha fornito una soluzione quando ogni speranza era persa. Davanti ai miei occhi, il mio uomo mi ha lasciato per un'altra donna e ho provato ogni mezzo possibile per riaverlo ma non ci sono mai riuscito. Ho dovuto cercare aiuto finché non ho scoperto il dottor Isikolo. Mi ha dato la massima attenzione e il supporto di cui avevo bisogno e ha fatto del suo meglio e mi ha riportato il mio uomo e il risultato che si manifesta dopo 48 ore mi stupisce ancora. Ora il nostro amore e la nostra felicità sono stati rianimati e funzionano meglio per noi. Non farti prendere dal panico perché anche il DR ISIKOLO può aiutarti. Basta mandargli un messaggio tramite WhatsApp +2348133261196 o inviargli un'e-mail tramite: isikolosolutionhome@gmail.com

    RispondiElimina