Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

EVENTI CAMPAGNA ELETTORALE 2016




Lista per Biassono sarà presente nella sala civica di Villa Verri il prossimo 30 maggio, dalle ore 21, per ricostruire il passato e prospettare il futuro dell’ex dimora nobiliare insieme a Gianfranco Pertot, ricercatore del Gral e professore al Politecnico di Milano, in qualità di architetto specializzato in interventi di restauro artistico. Prima di quella data, però, alcuni membri della lista sono stati invitati come ospiti speciali a Bosisio Parini, per presiedere alla seconda fase di creazione del circuito turistico dell’Illuminismo italiano, durante le iniziative del Maggio Pariniano in calendario domenica 22 maggio. Mercoledì 25 Lista per Biassono organizza invece un rinfresco per i suoi simpatizzanti presso il Bar Corona di Via Manzoni, dove a 13 anni di distanza dall’affermazione a Sanremo, si esibirà la band dei fratelli Zurawski. Quindi sabato 28, seguendo le indicazioni del nuovo Atlante toponomastico di Biassono edito dal Gral, viene proposta una camminata per Biassono finalizzata a valorizzare le eccellenze storiche, artistiche e commerciali del Paese, con partenza dall’edicola di S. Andrea alle ore 16.   


GEMELLAGGIO CULTURALE BIASSONO-ORNAGO

IN OCCASIONE DEL 250° ANNIVERSARIO DEL FOGLIO CULTURALE DELL’ILLUMINISMO ITALIANO “ IL CAFFE’ ”

Associazione culturale “Gaetano Osculati”, in collaborazione con LISTA PER BIASSONO, organizza:

Un caffè coi Conti Verri-gemellaggio culturale Biassono-Ornago

SABATO 7 MAGGIO 2016

dalle ore 10.30 (Biassono):
ritrovo e caffè d’accoglienza presso la Bottega del Caffè di piazza Italia;
visita guidata ai siti del paese legati alla storia dei Conti Verri e dei sotterranei di Villa Verri, in compagnia dei volontari del GRAL; incontro con gli eredi dei Conti Verri e letture illuministe;

ore 13
trasferimento a Ornago e rinfresco presso l’Antica Bottega

dalle ore 14 (Ornago)
visita alla mostra sulle testimonianze legate ai Conti
omaggio alla tomba ove è sepolto Pietro Verri
esplorazione dei siti di famiglia, del Santuario di Ornago e della sua fonte sacra

ore 17.30 circa (rientro a Biassono)
Per info e prenotazioni, telefonare a : 344.1225911 o 331.4067154 


IN VIAGGIO CON ARISTOTELE: DA STAGIRA A BIASSONO

In occasione dei 2400 anni dalla nascita di Aristotele, anniversario lanciato dall'Unesco, Lista per Biassono propone un "viaggio virtuale" nella Penisola Calcidica del grande filosofo greco: da Salonnico a Stagira, per raggiungere i monasteri del sacro Monte Athos, i testi della Politica e dell'Etica Nicomachea aiuteranno a orientarsi nel cammino di formazione del cittadino virtuoso e impegnato a valorizzare la propria città.



L'appuntamento è ospitato nella sala civica di Villa Verri a Biassono, a partire dalle ore 21 di venerdì 29 aprile. 


Ospiti speciali:

- Eleni Sarikosta, rappresentante dell'ente del turismo della Penisola Calcidica;

- Marco Migliorini, professore di Storia Romana presso l'Università dell'Insubria;

Brindisi di benvenuto a base di liquore ouzo, fotoricordo con Aristotele, video e fotografie sulla Penisola Calcidica, confronto sugli elementi di continuità fra le politiche dell'antica polis greca e le nuove forme di democrazia diretta a Biassono. Mediatore della serata: Alberto Caspani, candidato sindaco alle elezioni amministrative di Biassono del prossimo 5 giugno. All'evento saranno presenti studenti dei licei classici locali. 


CALENDARIO RIEPILOGATIVO DEI PROSSIMI EVENTI:

Sabato 23.04.2016, h. 16
Foto-Laboratorio mobile fra Piazza Italia, Villa Verri e il centro storico del paese: i partecipanti sono invitati a cimentarsi in fotoritratti di personaggi storici in costumi del XV e XVII secolo (fra cui alcuni caratteri de "I Promessi Sposi" interpretati dagli Amici del Borgo), cercando di creare originali collegamenti temporali con i passanti di oggi. L'evento è gratuito, aperto a tutti e vivamente consigliato a famiglie con bimbi piccoli: lo scatto più significativo verrà direttamente premiato a fine giornata da FotoSerra, con un buono per la stampa di una fotografia su tela 30x40. Gli altri scatti verranno invece esposti in mostra sotto i portici di Piazza Italia nei giorni seguenti, taggando i partecipanti sull'album poi condiviso online.

Venerdì 29.04.2016, h. 21
Sala civica di Villa Verri: “In viaggio con Aristotele”. In occasione dei 2400 anni dalla nascita del grande filosofo di Stagira, Lista per Biassono organizza un incontro pubblico che, fra brindisi con ouzo, reportage dalla Penisola Calcidica e itinerari filosofici, vi permetterà di trovare nuove forme di democrazia diretta e partecipazione civica nelle opere della Politica e dell'Etica Nicomachea. L’evento si avvale della collaborazione degli enti di promozione turistica della Grecia e del prof. Marco Migliorini (Cattedra di Storia Romana presso l’Università dell’Insubria).

Sabato 30.04.2016, h. 10
Biciclettata e corsa col candidato sindaco da Piazza Italia alla frazione di S. Giorgio, per omaggiare il luogo natale dell’esploratore Gaetano Osculati e godersi un aperitivo in piazza con i residenti locali.

Sabato 07.05.2016, h.10.30
In occasione dei 250 anni dal lancio de “Il Caffè, foglio culturale dell’Illuminismo italiano curato dai Conti Verri, giornata interamente dedicata al gemellaggio culturale Biassono-Ornago. Accoglienza alla Bottega del Caffè di Piazza Italia (ore 10.30), visita guidata dei siti storici di Biassono e dei sotterranei di Villa Verri, incontro con gli eredi dei Conti, pranzo a Ornago, mostra tematica, visita della tomba di Pietro Verri e dei siti locali.

Venerdì 13.05.2016, h. 21
 “Tutte le stelle del Rock: 50 anni d’astronomia raccontati attraverso la rivoluzione musicale”. Aperitivo astronomico con Ilaria Arosio, divulgatrice scientifica all’Osservatorio di Brera: un originale tour attraverso le costellazioni delle grandi band, per leggere nei cieli il destino di Biassono alle prossime elezioni amministrative. Sede in via di conferma. 

Sabato 14.05.2016, h. 16


Quattro passi insieme, alla scoperta delle eccellenze commerciali e associazionistiche di Biassono, con tappe ricreative nelle piazze e nelle corti del paese curate degli Amici del Borgo.

FOTOLABORATORIO IN VILLA VERRI

SABATO 23 APRILE 2016, dalle ore 16 in Piazza Italia a Biassono (ritrovo FotoSerra)

Foto-Laboratorio mobile organizzato da Lista per Biassono fra Piazza Italia, Villa Verri e il centro storico del paese. 

I partecipanti sono invitati a cimentarsi in fotoritratti di personaggi storici in costumi del XV e XVII secolo (fra cui alcuni caratteri de "I Promessi Sposi", interpretati dagli Amici del Borgo), cercando di creare originali collegamenti temporali con i passanti di oggi. 


L'evento è gratuito, aperto a tutti e vivamente consigliato a famiglie con bimbi piccoli: lo scatto più significativo verrà direttamente premiato a fine giornata da FotoSerra, con un buono per la stampa di una fotografia su tela 30x40. Gli altri scatti verranno invece esposti in mostra sotto i portici di Piazza Italia nei giorni seguenti, taggando i partecipanti sull'album poi condiviso online. 



Si tratta di un progetto finalizzato a coinvolgere e sensibilizzare il pubblico biassonese sulla propria eredità storica, così come sulle proposte elettorali di rilancio di Villa Verri, Palazzo Bossi e del centro storico di Biassono (per approfondimenti: http://www.biassonoinprogress.it/2016/04/villa-verri-una-miniera-doro.html). 



Il prossimo 7 maggio, l'iniziativa proseguirà con il gemellaggio culturale Biassono-Ornago, in nome dei Conti Verri (vedi Evento in FB: L'Italia dei Lumi: gemellaggio Biassono-Ornago). 


Il ritrovo è per le ore 16 davanti a FotoSerra, in piazza Italia, e avverrà anche in caso di pioggia leggera, potendo muoversi liberamente sotto i portici della Piazza. In caso di forte maltempo, l'evento sarà posposto.

Liberate la vostra fantasia!



Nessun commento:

Posta un commento