Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

martedì 15 marzo 2011

Sempre più code per fare l’esame del sangue

Meno giorni per l'esame, più code         Biassono, febbraio 2011

Non solo Biassono non è un paese per bambini - come ben evidenziato in un precedente post - ma anche per anziani, considerate le enormi difficoltà che questi incontrano nelle attività quotidiane. 

Fare un esame del sangue, ad esempio, costringe spesso a restare in coda con altre 30 persone per troppo tempo. La foto sopra mostra appunto la coda di un venerdì mattina  – anzi, solo una parte di essa – negli uffici deputati di via Mazzini 37.
I problemi relativi a questo servizio sono diversi: in primis, la sala d’aspetto è buia e si compone di un ingresso e di un corridoio con sole 9 scomode sedie, non risultando dunque attrezzata per ospitare un numero elevato di persone. Fra di esse,  oltretutto, si contano sicuramente anziani, ma anche donne incinte, che faticano ad aspettare in piedi e avrebbero bisogno di sedere. Inoltre i giorni in cui è possibile effettuare questo tipo di analisi sono stati ridotti da cinque a tre alla settimana (ovvero lunedì, mercoledì e venerdì), causando quindi un sovraffollamento negli orari in cui il laboratorio è aperto. Infine penso sia importante notare che il centro analisi di via Mazzini,  gestito dalla Synlab Italia,  risulta situato in una zona di Biassono troppo decentrata, mentre sarebbe più facilmente raggiungibile se collocato in spazi quali la foresteria di Villa Monguzzi o negli uffici lasciati dalle associazioni in via Verri 12, attigui al Comune. 
È infatti evidente che il servizio di analisi mediche è di rilevante importanza per la maggioranza dei cittadini di Biassono;  soprattutto per le persone più anziane che non godono di facile mobilità. 
Il Comune di Biassono, con i suoi circa 12.000 abitanti, non garantisce un adeguato servizio sanitario di prima necessità ed offre meno in materia di servizi socio-sanitari di Comuni anche più piccoli, come i vicini Macherio e Sovico.

Se Biassono non è un paese per bambini, ci spiace constatare che non lo è neanche per gli anziani! E' davvero tempo di cambiare!

Fabrizio Baccenetti

3 commenti:

  1. Purtroppo io devo confermare la situazione descritta dal post precedente e devo anche aggiungere che non è migliore l'organizzazione dei prelievi a domicilio. Le persone interessate a questo servizio vengono invitati dalla SYNLAB ITALIA a chiamare direttamente l'incaricato ad un numero di cellulare ed il giorno dell'uscita è fissata in base ad un calendario prestabilito (un giorno alla settimana) ed infine, il costo del servizio è aumentato del 43% (senza rilascio di alcuna ricevuta!!!)
    E' una situazione cui bisogna mettere mano immediatamente

    Antonella

    RispondiElimina
  2. Purtroppo devo confermare quanto sostenuto in questo blog e devo aggiungere che il servizio dei prelievi a domicilio non è migliore: SYNLAB ITALIA fornisce ai chiamanti il numero di cellulare dell'incaricato che deve essere contattato per fissare direttamente con lui l'appuntamento peccato che le uscite siano già praticamente fissate (non più di una volta alla settimana e nemmeno in giorni stabiliti) quindi bisogna chiamare con larghissimo anticipo per inserirsi e sperare di avere gli esiti degli esami nei tempi necessari. Esiti che comunque poi vanno ritirati in via Mazzini.
    Il costo del servizio infine, è aumentato di botto del 43% ed avviene senza rilascio di alcuna ricevuta fiscale!
    Penso che quello dei servizi socio-sanitari del nostro comune sia uno dei più deficitari di tutta la zona e vada rivisto al più presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Attualmente il punto prelievi è aperto dalle 7.30 alle 9.30 tutti i giorni dal lunedi' al venerdi'.
    Per il ritiro referti l'orario è dalle 10 alle 12.30. E' possibile anche il ritiro online.

    RispondiElimina