Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

martedì 4 ottobre 2011

LA COSTOLA DELLA LEGA


Durante l’ultimo consiglio comunale abbiamo assistito al solito atteggiamento del gruppo CDL.
Per fortuna ci sono loro, che dopo un’attenta lettura dei documenti proposti dalla giunta, ne sottolineano gli errori di grammatica e sintassi; a che serve un’opposizione? A correggere i testi quando sono scritti in burocratese e rimangono poco fluidi nella lettura.
E i contenuti? No, quelli non sono un loro “affare”, sui contenuti votano sempre, e dico sempre, a favore di quello che propone la giunta leghista.
Un esempio: la giunta propone di destinare i fondi per i lavori della revisione dell’impianto fognario del centro storico e per la manutenzione stradale, impiegandoli piuttosto nel progetto Ca’ de Bossi.
Ma come? L’amministrazione rimanda sine die i lavori nel centro storico promessi in campagna elettorale? Lavori che, detto in confidenza, l’olfatto di tutti noi cittadini invocano quando passiamo da quelle parti: e la CDL cosa fa? Vota a favore! Eppure nel programma la “riqualificazione del centro storico” appariva fra le priorità.
Che l’acronimo CDL, invece che Cristiani Democratici Liberali, voglia dire Costola Della Lega?
Non vogliamo rivolgere un attacco personale ai rappresentanti della CDL, sia chiaro: ci risulta siano persone per bene e rispettabilissime; ma una critica al loro modo di fare politica ci sembra dovuto.
Vorrei tenere un registro di tutte le votazioni del consiglio comunale e renderlo pubblico su questo blog, in modo che anche gli elettori un po’ distratti possano avere uno strumento di controllo per sapere come hanno votato di volta in volta i loro eletti.
Ogni cittadino potrebbe avere un riscontro di come il suo voto viene usato e, nel bene o nel male, trarne le dovute conseguenze.

Fabrizio Baccenetti

2 commenti:

  1. Sono un lettore del Giornale di Carate e ho visto che questa notizia era riportata nel numero di questa settimana.
    La sorpresa però è stata nel leggere in un pezzo accanto "la scusa" dell'Assesore ai mancati lavori nel centro storico.."..i lavori erano previsti nel 2011, ma a causa delle elezioni, non sono stati fatti.."
    Cosa centrano le elezioni con la sistemazione dell'impianto fognario?
    Assesore, non poteva trovare una scusa più logica?
    Ma ci ha preso tutti per fessi?
    Certo è che se ci fosse l'assesorato alla creatività, io le darei subito il mio voto, ma purtoppo lei è Assesore ai lavori pubblici.

    RispondiElimina
  2. A proposito di lavori pubblici più volte annunciati (basta cercare in internet) ma mai realizzati: che fine ha fatto il progetto della VASCA VOLANO a confine con Macherio? Il sistema fognario di Biassono è inadeguato alle esigenze attuali, ma nulla si fa in concreto, anzi si prosegue nella cementificazione del territorio che inevitabilmente aumenta la quantità di scarichi in fognatura. Sono necessari interventi strutturali non più procastinabili.
    Non possiamo pregare e sperare ogni volta affinchè una pioggia non si trasformi in strade (e non solo) allagate.
    Evidentemente (e tristemente) l'assessore delegato non se ne rende conto!!

    RispondiElimina