Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

domenica 14 ottobre 2012

TAI CHI DAY: FINALMENTE!

Ebbene sì, buona la seconda! Nonostante le paure, i sospetti e gli anatemi della giunta leghista, la dimostrazione di Tai Chi lanciata da Lista per Biassono si è svolta senza blocchi di traffico o passeggini ribaltati. Ritrovatisi davanti al municipio questa mattina, domenica 14 ottobre, gli "sfrattati" del Tai Chi sono riusciti a cancellare una delle pagine più buie degli ultimi mesi: il primo tentativo di far conoscere l'arte del Tai Chi nei giardini di Villa Verri, lo scorso luglio, si era infatti concluso dopo pochi minuti dall'avvio, per via dello sgombero dei volontari da parte della Polizia municipale. 

Ragioni di sicurezza pubblica (sic!). 

Peccato che il Tai Chi sia una delle forme più innocue di cura del corpo e dell'anima, che punta a ricreare un equilibrio armonico con gli elementi della natura e dell'ambiente circostante. Ecco perché restiamo convinti che pure i nostri amministratori dovrebbero unirsi alla prossima lezione, in calendario per il prossimo 28 ottobre, sempre a Biassono (confermeremo la sede e l'orario sempre su questo blog).

Oggi una sessantina di volontari hanno dimostrato che, persino a Biassono (più o meno, visto che le attività si sono svolte a Costa Alta, nel Parco di Monza), è possibile costituire un gruppo in grado di ritrovarsi spontaneamente nei week-end, per coltivare il Tai Chi in compagnia e in spazi pubblici. Nella speranza che presto possano essere attivati anche corsi professionali sul nostro territorio, la prima pietra è stata gettata. Anzi, chi volesse familiarizzare meglio, può presentarsi ogni domenica mattina, dalle 10.30 in poi, alle spalle della Villa Reale, dove molti appassionati già da tempo si ritrovano insieme al maestro Attilio Carotenuto per muovere i primi passi insieme.

Basta chiacchiere! A voi una carrellata d'immagini dedicata al 1° Tai Chi Day di Biassono, curata dalla fotografa Matilde Castagna.

Buona visione e alla prossima! Vi aspettiamo numerosi!

LpB














































































5 commenti:

  1. L'iniziativa mi è molto piaciuta.
    Parteciperò anche a quella del 28 c.m.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Oltre alla possibilità di partecipare alla lezione io non capisco perchè non si possa dare modo a più persone di assistere ad un'esibizione così bella e spettacolare. Perchè non provate a riproporla in un luogo più frequentato del paese ? non so tipo Villa Monguzzi ? magari durante l'estate i nostri amministratori sono rinsaviti, che ne so, dopo un pò di relax forse riescono a ragionare ancora un pochino.
    non desistete, grazie !

    RispondiElimina
  3. Anche a me è piaciuta l'iniziativa. Io penso di partecipare anche le domeniche alla Villa Reale, ma mi piacerebbe che si riesca a farlo anche qui a Biassono

    RispondiElimina
  4. " Mostra una semplicità naturale e aggrappati a ciò che è senza artificio;.." (Tao te ching)

    RispondiElimina
  5. Mi auguro davvero che, come avviene già da tempo in moltissimi comuni d'Italia e d'Europa, anche a Biassono si possa trovare un luogo verde e tranquillo (non so se ne sono rimasti)dove praticare questa antica arte che dà benessere. Fare tai chi nei giardini di Villa Monguzzi potrebbe essere una piacevole esperienza, perchè non provarci?

    RispondiElimina