Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

martedì 16 ottobre 2012

PIU' PEDIBUS, MENO CO2!


Il Pedibus è un progetto nato in Danimarca negli anni '90 con lo scopo di promuovere l'esercizio fisico nei bambini.
Si tratta di una mobilità alternativa finalizzata all'educazione di una cultura ambientale e salutistica.
E' organizzato come un vero e proprio autobus, con fermate, orari, “autista”, “controllore” e regolamento e trasporta i bambini dalla fermata più vicina a casa fino alla scuola in modo sicuro, ecologico e salutare.

Il progetto si è rivelato utile, inoltre, per promuovere la socializzazione e l'autostima dei bambini e, cosa non secondaria, per ridurre il traffico veicolare nei pressi delle scuole.
L'organizzazione è curata dai Comuni, ASL, Scuole o Associazioni ed è generalmente affidata a volontari che assicurano il servizio.

Ecco come l'allora Assessore alla Cultura del Comune di Arcore, Raffaele Mantegazza, illustrava sull'informatore comunale (02/2012) l'esperimento in atto nel comune a noi vicino:
“i bambini vanno a scuola a piedi, in gruppo, accompagnati da un genitore “autista” e da un genitore “controllore” seguendo un percorso ed un orario stabilito e raccogliendo i bimbi alle fermate predisposte lungo il cammino.
I genitori, in qualità di volontari accompagnatori, costituiscono il presupposto irrinunciabile del progetto. 
Il tragitto verso la scuola dà la possibilità ai bambini di socializzare, iniziando la giornata con un po' di esercizio fisico, acquisendo abilità pedonali che serviranno in seguito per affrontare il traffico cittadino.

La realizzazione del Pedibus aiuta a trasformare il paese, che diventa più accogliente e sicuro, i genitori divengono soggetti attivi coordinandosi per vigilare e controllare i percorsi casa/scuola e sollecitando l'Amministrazione Comunale ad intervenire creando percorsi ed aree pedonali sicure, nell'ottica di una mobilità pensata anche per chi non predilige l'utilizzo esclusivo della propria autovettura”.

Senza considerare, infine, la quantità di CO2 non prodotta grazie al Pedibus.

Si tratta di una piccola azione quotidiana, ma può diventare un segnale positivo per la partecipazione attiva e l'educazione sui temi:

-      della cittadinanza
-      della sicurezza
-      dell'ambiente
-      della salute

Lista per Biassono, proseguendo nella sua azione di stimolo e punta a presentare nel prossimo Consiglio Comunale una mozione atta ad istituire, col coinvolgimento di enti, associazioni e cittadini interessati, il servizio di Pedibus anche nel nostro Comune.

Felice Meregalli

2 commenti:

  1. Bella iniziativa di LpB, bravi!
    Tutti i comuni limitrofi hanno adottato o stanno adottando il piedibus, a Biassono se non ci pensa la Lista, ai nostri governanti non viene in mente.
    Mi chiedo cosa facciano gli assessori e i consiglieri comunali della lega; prendono solo i gettoni di presenza?

    RispondiElimina
  2. Sono le cose apparentemente semplici che qualificano il Comune e migliorano la qualità del vivere di tutti noi.
    Evidentemente la Lega Nord è troppo impegnata a cementificare le residue aree verdi del nostro territorio.
    Tanto, dicono, Biassono ha pur sempre il Parco ai propri confini (sic).

    RispondiElimina