Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

domenica 3 novembre 2013

UNO SCONTICINO DA 95MILA EURO PER SIAS!

La matematica non è esattamente il punto forte dell'amministrazione comunale leghista. Con tanto d'interrogazione ufficiale, depositata a settembre e finita chissà dove, abbiamo chiesto al Sindaco Piero Malegori di spiegare come mai la Sias (la società che gestisce l'autodromo di Monza) abbia pagato 30mila euro per l’uso dei parcheggi adiacenti al parco durante l'ultimo Gran Premio di F1, mentre nulla per l'uso dell'area destinata a campeggio. 

Eppure quest'ultima si estende per circa 46mila mq: non bricioline! E' quattro volte più grande di quella destinata ai parcheggi, che in totale ammonta a circa 11mila mq!

Se tanto mi da tanto, per quell’area Sias avrebbe dovuto pagare a Biassono circa 125 mila euro: e invece? Invece NIENTE!

Questo avevamo chiesto all'amministrazione leghista, ma nella risposta alla nostra interrogazione il Sindaco si è dimenticato di chiarire. Anzi, si è dimenticato pure di inserire la sua risposta all'ordine del giorno dell'ultimo consiglio comunale. Toh, che sbadatezze! 

A questo proposito ci torna in mente un famoso detto di Giulio Andreotti: "a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca!”.

Siamo sicuri che il Sindaco, nella fretta di rispondere, si sia dimenticato di parlare dell’area del campeggio e che presto darà le dovute spiegazioni; non solo a noi di Lista per Biassono, ma a tutti i nostri concittadini, che in questi momenti di crisi e con l’annunciato aumento delle tasse locali, vorrebbe sicuramente capire come siano ben gestiti i propri soldi. 

Fabrizio Baccenetti

INTERROGAZIONE DI LISTA PER BIASSONO
Sulle modalità di gestione dei rapporti con Sias

Premesso che dal febbraio 2001 una apposita Convenzione decennale regolamentava l'utilizzo e la gestione, da parte della società Sias, di diverse aree pubbliche da adibire a parcheggio in concomitanza con lo svolgimento di manifestazioni sportive all'interno dell'autodromo;

considerato che, tale Convenzione, scaduta il 2.9.2011, veniva prorogata, con un nuovo accordo, sino al 30.1.2013;

accertato che, a causa della modificata destinazione d'uso di alcune aree (per complessivi 46.110 mq) dovuta all'approvazione del nuovo PGT, il predetto accordo non è stato più rinnovato né poteva essere ulteriormente rinnovabile;

visto che, nonostante quanto sopra riportato, in data 28.8.2013, il Sindaco Malegori emanava l'ordinanza n.11 per consentire a Sias di procedere all'allestimento ed alla gestione del campeggio presso le aree di proprietà comunale identificate a parte dei mappali 428 e 90 delle mappe catastali, allo scopo "di fornire immediata adeguata ospitalità agli appassionati in occasione del G.P. di F.1";

giusto il disposto dell'art. 54 D.Lgs. 267/2000 ; 

Lista per Biassono chiede al Sindaco Malegori:

a) di specificare quali situazioni di carattere eccezionale, accidentale ed imprevedibile hanno giustificato l'emanazione dell'ordinanza oggetto della presente interrogazione.

b) di comunicare se l'accertamento della situazione di pericolo si è fondato su prove concrete, piuttosto che su mere e generiche presunzioni.

c) di precisare quale concreta minaccia per la pubblica incolumità dei cittadini biassonesi è stata sventata con l'adozione della suddetta ordinanza.

d) di chiarire le ragioni per le quali non è stato possibile regolamentare sotto il profilo amministrativo, ed utilizzando i normali mezzi approntati dall'ordinamento giuridico, una situazione che era nota quantomeno dal 30.1.2013, data di scadenza dell'accordo con Sias, non più rinnovabile.

e) di spiegare il motivo per cui Sias, ancorché a conoscenza dell'improrogabilità della convenzione in quanto parte firmataria dell'accordo stesso, abbia potuto contemplare all'interno della brochure ufficiale dell'edizione 2013 del G.P. di F.1. la previsione dell'area camping esterna "G.P. Village".

f) di comunicare se l'ordinanza, oltre a consentire di derogare e violare le norme previste dal vigente PGT, prevede anche un corrispettivo economico a favore del Comune di Biassono.

g) di comunicarne e determinarne la sua entità e congruità, alla luce anche della delibera di Giunta n. 103 del 3.9.2013 che, per l'utilizzo esclusivo dei parcheggi esistenti in via Parco, su una superficie di complessivi 10.609 mq., stimava equo un canone non inferiore ad euro 27.052,95.

Ai sensi dell'art. 31, comma 2, del Regolamento del Consiglio Comunale, alla presente interrogazione si chiede risposta scritta.


RISPOSTA DEL SINDACO ALL'INTERROGAZIONE DI LISTA PER BIASSONO





2 commenti:

  1. A Biassono, quando ci sono in ballo i soldi pubblici, si sente sempre puzza di bruciato.
    Non bastavano tutti i favori al solito speculatore edile, pure alla sias fanno regali con i nostri soldi.
    Basta la misura è colma.

    RispondiElimina
  2. Correttamente Roberto sottolinea "i favori al solito speculatore edile" poichè il settore degli interventi edilizi (a cui aggiungerei le opere pubbliche) sono pentole che varrebbe la pena di "scoperchiare". Gli amministratori leghisti sono particolarmente "generosi" con i soldi dei cittadini.

    RispondiElimina