Ormai è appurato. Il bilancio di previsione è
l'atto più importante di ogni amministrazione comunale. Ovunque, tranne che a Biassono.
Nel documento sono infatti contenute le
determinazioni e le scelte politico-amministrative della giunta che, più
direttamente, impattano sulle condizioni di vita delle famiglie locali, eppur a Biassono nessuno ne parla, pochi le capiscono, solo alcuni osano alzare la voce.
Ieri, 30 giugno, il Consiglio
Comunale prevedeva sin troppi punti all’ordine del giorno (non a caso sono
state scomputate le 3 mozioni presentate da LpB per non chiudere i lavori alle
4 di notte), fra cui:
il programma triennale delle
opere pubbliche
il Regolamento per la disciplina
della IUC ( IMU + TASI + TARI)
le aliquote e detrazioni TASI
anno 2014
il piano finanziario e le tariffe
TARI anno 2014
le aliquote e detrazioni IMU anno
2014
l'aliquota addizionale comunale
all'IRPEF anno 2014
il Bilancio di Previsione 2014 e
quello pluriennale 2014/2016
Cosa pensate accada, dunque, all'interno di un'amministrazione comunale in concomitanza di tali importanti
appuntamenti?
Proviamo ad azzardare alcune
ipotesi:
a) nelle amministrazioni più
"virtuose" si arriva a tale scadenza dopo un lavoro durato mesi e con
la predisposizione di un Bilancio Sociale che vede il coinvolgimento e la partecipazione
dell'intera comunità locale;
b) in quelle almeno
"normali" le delibere da approvare sarebbero già passate al vaglio di
numerose riunioni delle competenti Commissioni, che avrebbero analizzato ed
approfondito la materia formulando proposte alla Giunta.
In quale dei due ambiti si
colloca l'amministrazione Malegori?
Ovviamente, e come sempre, in
nessuno dei due.
In questa fase, infatti, la Lega
Nord ha brillato, ancora una volta, per l'opera di ostruzionismo istituzionale
nei confronti di quei soggetti, i gruppi di minoranza, cui i cittadini
biassonesi hanno demandato il compito d’indirizzo e di controllo dell'operato
della giunta.
Nessuna convocazione della
Commissione Bilancio e Tributi sino a pochissimi giorni prima del consiglio
comunale, giusto per mettersi una mano sulla coscienza, ma ben consapevoli dell’ormai impossibile lavoro d’analisi spettante ai suoi membri.
Parallelamente sono stati posti ostacoli alla richiesta di avere accesso a
idonea e specifica documentazione contabile. Alla faccia di tutti i principi
di partecipazione e accessibilità contenuti nello Statuto e nei Regolamenti
comunali.
Lista per Biassono non ha mancato,
in ogni caso, di avanzare le proprie proposte migliorative nell'interesse
esclusivo dei biassonesi tutti. Qui sotto sono stati dunque raccolti i nostri emendamenti,
liquidati come al solito senza neppure entrare nel merito.
Da anni sentiamo il ritornello della
maggioranza: "i biassonesi non vengono in Consiglio Comunale perché si
fidano della Lega Nord".
Chiaro. Potrebbe essere altrimenti?
Dialogo e confronto sono ormai ridotti
al minimo; in compenso tasse e arroganza continuano a crescere.
EMENDAMENTI DI LPB AL BILANCIO DI PREVISIONE 2014 (tutti bocciati)
EMENDAMENTO n.1
intervento
1.01.01.03 prestazioni di servizi:
pur essendo favorevoli, nella
situazione data, all'azzeramento dell'indennità di carica al Sindaco ed
Assessori, proponiamo di ridurre la quota non ancora liquidata (verosimilmente
il 50%, essendo a fine semestre).
MINORE SPESA: euro 40.257
il pareggio finanziario del
Bilancio è garantito con MINORE ENTRATA di euro 40.257 del cap. 1.01.0070 ADD.
COMUNALE all'IRPEF
Minore
entrata che, come tutte le successive, consentirà una rideterminazione, in
un'ottica di maggiore equità e progressività, dell'aliquota unica dello 0,8%
e/o un innalzamento della soglia di esenzione
EMENDAMENTO n.2
intervento.
1.01.01.03 prestazioni di servizi:
si propone l'azzeramento dei
gettoni di presenza ai Consiglieri
MINORE SPESA: euro 2.000
il pareggio finanziario del Bilancio
è garantito con MINORE ENTRATA di euro 2.000 del cap. 1.01.0070 ADD. COMUNALE
all'IRPEF
EMENDAMENTO n.3
intervento.
1.01.01.03 prestazioni di servizi:
valgano le considerazioni espresse
all'emendamento n.1
si propone la riduzione della
quota non ancora impegnata (verosimilmente il 50%) della voce "rimborsi ai
datori di lavoro per permessi retribuiti agli Amministratori"
MINORE SPESA: euro 7.550
il pareggio finanziario del
Bilancio è garantito con MINORE ENTRATA di euro 7.550 del cap. 1.01.0070 ADD.
COMUNALE all'IRPEF
EMENDAMENTO n.4
intervento
1.01.02.03 prestazione di servizi:
si propone di ridurre "Spese
per liti, arbitraggi, consulenze e risarcimenti"
MINORE SPESA: euro 10.000 (su
30mila)
il pareggio finanziario del
Bilancio è garantito con MINORE ENTRATA di euro 10.000 del cap. 1.01.0070 ADD.
COMUNALE all'IRPEF
EMENDAMENTO n.5
intervento
1.01.01.03 prestazione di servizi:
si propone l'azzeramento della
voce "organi istituzionali altre prestazioni di servizio diverse" (cosa
sono???)
MINORE SPESA: euro 1.000
il pareggio finanziario del
Bilancio è garantito con MINORE ENTRATA di euro 1.000 del cap. 1.01.0070 ADD.
COMUNALE all'IRPEF
EMENDAMENTO n.6
intervento
1.01.01.03 prestazione di servizi:
si propone di ridurre "contributi,
sovvenzioni, quote associative annuali"
MINORE SPESA: euro 1.050 (su
2.550)
il pareggio finanziario del
Bilancio è garantito con MINORE ENTRATA di euro 1.050 del cap. 1.01.0070 ADD.
COMUNALE all'IRPEF
EMENDAMENTO n.7
intervento
1.01.02.03 prestazione di servizi:
si propone di azzerare "Spese
per informazione, pubbliche relazioni ed inserzioni su quotidiani"
MINORE SPESA: euro 500 (non c’è
mai stato)
il pareggio finanziario del
Bilancio è garantito con MINORE ENTRATA di euro 500 del cap. 1.01.0070 ADD.
COMUNALE all'IRPEF
EMENDAMENTO n.8
intervento
1.01.08.08 oneri straordinari della gestione corrente:
si propone di ridurre "Oneri
per transazioni extragiudiziali"
MINORE SPESA: euro 8.500
il pareggio finanziario del
Bilancio è garantito con MINORE ENTRATA di euro 8.500 del cap. 1.01.0070 ADD.
COMUNALE all'IRPEF
EMENDAMENTO n.9
intervento
1.01.08.03 prestazione di servizi:
si propone di azzerare "incarico
per consulenze esterne per altri servizi generali"
MINORE SPESA: euro 3.000 (era
sempre 0)
il pareggio finanziario del
Bilancio è garantito con MINORE ENTRATA di euro 3.000 del cap. 1.01.0070 ADD.
COMUNALE all'IRPEF
EMENDAMENTO n.10
risorsa
1.02.0140 Tarsu:
si propone di incrementare
"Tarsu - quote arretrate" da euro 15.000 ad euro 30.000
MAGGIORE ENTRATA: euro 15.000
il pareggio finanziario del
Bilancio è garantito con MINORE ENTRATA di euro 15.000 del cap. 1.01.0070 ADD.
COMUNALE all'IRPEF
EMENDAMENTO n.11
intervento
1.03.01.04 utilizzo di beni di terzi
si propone, per il corrente anno, l'azzeramento
della voce "canone video-sorveglianza" (era 0 nei passati anni)
MINORE SPESA: euro 15.000
il pareggio finanziario del
Bilancio è garantito con MINORE ENTRATA di euro 15.000 del cap. 1.01.0070 ADD.
Comunale all'IRPEF
EMENDAMENTO n.12
risorsa
3.02.0960 fitti reali da fabbricati/terreni
si propone di incrementare
"Canone utilizzo aree proprietà comunale per manifestazioni sportive"
da euro 30.000 ad euro 147.580,50 (era 41mila, ma i 5+25 sono diventati norma?
Ma non era misura “eccezionale”?? - 2.5 euro al metro/quadrato??).
MAGGIORE ENTRATA: euro 117.580,50
Trattasi di previsione di nuova
entrata rappresentata dal corrispettivo per l'utilizzo esclusivo, da parte di
Sias, in occasione dell'annuale Gran Premio di Formula Uno, delle aree di
proprietà comunale identificate a parte dei mappali 428 e 90 delle mappe
catastali, per una superficie complessiva di mq. 46.110.
Tale corrispettivo è stato determinato
in misura non inferiore a quella della corrispondente tassa per l'occupazione
di spazi ed aree pubbliche (vds. delibera di Giunta comunale n.103 del
03.09.2013).
Il pareggio finanziario del
Bilancio è garantito con MINORE ENTRATA di euro 117.580,50 del cap. 1.01.0070 ADD.
Comunale all'IRPEF
EMENDAMENTO n.13
intervento
1.09.03.05 trasferimenti:
a saldi invariati, si propone di
riequilibrare il rapporto tra "contributo ordinario per la protezione
civile" e "contributo ordinario per la protezione civile per supporto
al servizio di controllo del territorio" ( euro 8.950 per il codice 24.550 ed altrettanti per il codice
24.551) – E’ legittimo??? Si snatura la normale funzione.
EMENDAMENTO n.14
intervento
1.09.04.08 oneri straordinari della gestione corrente:
si propone di riportare in linea
con gli anni precedenti il contributo straordinario
MINORE SPESA: euro 2.000
Il pareggio finanziario del
bilancio è garantito con MINORE ENTRATA di euro 2.000 del cap. 1.01.0070 ADD.
Comunale all'IRPEF
EMENDAMENTO n.15
intervento
2.09.01.06 incarichi professionali esterni
si propone di ridurre lo
stanziamento del 50%
MINORE SPESA: euro 10.000
Il pareggio finanziario del
bilancio è garantito con MINORE ENTRATA di euro 10.000 del cap. 1.01.0070 ADD.
Comunale all'Irpef
EMENDAMENTO n.16
risorsa
3.05.1220 introiti e rimborsi diversi:
alla luce delle risultanze, a
consuntivo 2013, della voce "residui attivi di dubbia esigibilità" si
rimpinguare il capitolo "recupero spese cond.li immobili locati a custodi"
da euro 0 ad euro 5.000
MAGGIORE ENTRATA: euro 5.000
Il pareggio finanziario del bilancio
è garantito con MAGGIORE SPESA di euro 5.000 del cap. di nuova istituzione 1.07.02.03
"valorizzazione turistica di Biassono"
Proposta
di modifica della delibera di Consiglio Comunale avente per oggetto:
determinazione aliquote e detrazioni IUC componente TASI- anno 2014
in relazione alla delibera in oggetto, Lista per Biassono ha proposto le seguenti variazioni alla stessa (ma la delibera è stata autoemendata dalla giunta leghista, riducendo l'aliquota al 2.5 per mille, senza però prevedere alcuna detrazione a favore delle fasce più esposte).
1) per abitazioni principali e pertinenze come definite ai
fini IMU (escluse abitazioni principali e pertinenze censite in categoria
catastale A1/A8/A9): riduzione dell'aliquota dal 3,3 al 2,5 per mille
2) limitare le detrazioni spettanti alle abitazioni con
rendita catastale fino a 600 euro, ed
eventualmente utilizzare quanto risparmiato per aumentare gli importi delle
stesse
3) per abitazioni principali e pertinenze censite in categoria
catastale A1/A8/A9: aumento dell'aliquota dal 1,4 al 2,8 per mille
Bravi ragazzi!
RispondiEliminaGood job!
arch. Giorgio Beretta