Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

mercoledì 24 settembre 2014

SAVE THE COPS: COMMETTI UN'INFRAZIONE. SALVERAI UN VIGILE.

Più multe per garantire assistenza sociale al corpo di polizia. Non è una novità che i Comuni facciano cassa con le contravvenzioni stradali, ma i "contentini" della giunta leghista stanno gettando velenosi semi destinati a creare nuove tensioni sul territorio di Biassono.  

Le entrate per infrazioni degli utenti della strada sono infatti una voce irrinunciabile per far quadrare i conti, ragion per cui le amministrazioni comunali indicano sempre in bella evidenza il gettito stimato nei bilanci di previsione. Diverso il discorso, poi, per quanto attiene la loro effettiva riscossione.

A consuntivo 2013 abbiamo visto come, tra  quelli che la Giunta ha definito “residui attivi di dubbia esigibilità” del Comune di Biassono, le entrate da violazioni del Codice della Strada costituivano una parte non irrilevante (percentuale dell'incassato inferiore al 30%).

L'articolo 208 del Codice della Strada prevede che una quota parte dei proventi delle contravvenzioni vadano reinvestiti in attività a favore della sicurezza e della prevenzione degli incidenti stradali. Il rimanente è solitamente utilizzato per l'ordinaria manutenzione delle strade.

Quante volte abbiamo sentito l'Assessore ai Lavori Pubblici lamentarsi del fatto di non poter disporre di risorse sufficienti per affrontare e risolvere la miriade di problemi che lo stato del manto delle strade di Biassono quotidianamente propone? E la Giunta cosa fa?

Con deliberazione n. 65 del 06.06.2014 destina il 50% delle entrate da violazioni al Codice della Strada nel seguente modo:

euro 40.625,00 per acquisti segnaletica per sicurezza stradale

euro 2.051,00 per corsi aggiornamento personale Polizia Locale

euro 20.300,00 per acquisto dotazioni e carburante

euro 20.063,00 per manutenzione apparecchiature a supporto attività Polizia Locale

euro 79.461,00 per manutenzione ordinaria strade

Scoppia poi la “grana” pattuglie serali del personale polizia locale, e la Giunta cosa fa?

Con deliberazione n. 73 del 17.07.2014 rivede la propria precedente delibera del mese precedente e destina:

euro 3.783,65 per “assistenza e previdenza per gli agenti di Polizia Locale”

euro 75.677,35 per manutenzione ordinaria strade

Invariato tutto il resto. Si tratta, come si vede, di modifica di piccola entità, ma emblematica del modo di procedere confuso ed estemporaneo della Giunta Malegori. Piccola somma che accontenta il personale della Polizia Locale e scongiura uno sciopero minacciato. Un po' meno, immaginiamo, accontenta gli altri dipendenti comunali i quali, a fronte di un altro anno di blocco dei contratti, gradirebbero magari vedere analogo impegno della Giunta nel reperire risorse in modo “creativo”.

Un po' meno, per ovvie ragioni, immaginiamo possa accontentare anche l'Assessore ai Lavori Pubblici, sempre pronto a ricordarci che non ci sono fondi a sufficienza  neppure per assicurare gli interventi minimi.

Sicuramente meno accontenta i cittadini biassonesi che, da anni, sono rassegnati a toppe e rappezzi, piuttosto che alla sistemazione definitiva delle strade comunali. Discutibile anche la scelta di legare le risorse destinate a finalità assistenziali e previdenziali a favore del personale della polizia locale agli introiti derivanti da violazioni al Codice della Strada.

Il quadro che emerge è quello di un'amministrazione comunale che sta raschiando il fondo del barile; che sta cedendo parti sempre più consistenti del patrimonio pubblico; che non sa più come recuperare risorse e che ha inasprito all'eccesso la pressione fiscale locale a tutti i biassonesi.

Un'amministrazione che, però, nel contempo è supina ai desiderata di Sias e  letteralmente ha regalato, regala e, almeno fino al 2016, continuerà a regalare 46.110 mq. del proprio territorio alla Società che ha in gestione l'Autodromo. La quale Società, evidentemente, i propri interessi li sa curare molto bene se è vero, come è vero, che ha messo in vendita i posti di ingresso al GP Village di Via Parco a 100 euro a persona.

L'area era attrezzata per ospitare fino a 1.400 persone; i conti sono presto fatti.

Il week end della Formula Uno è andato a meraviglia; il Fuori GP è stato un successo; siamo più che soddisfatti, ha orgogliosamente affermato l'assessore allo Sport.

Chissà se si riferiva al bilancio economico del Comune di Biassono o a quello di Sias?

1 commento:

  1. Bisognerà che qualcuno cominci a tenere la contabilità di questa lunga serie di "perle" padane

    RispondiElimina