Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

mercoledì 19 aprile 2017

BIASSONO E I RISCHI DELL'ELETTROMAGNETISMO

Quanto è sano e sicuro vivere a Biassono? A oggi sono ancora pochi i dati in possesso per dare una risposta certa, ma all'orizzonte s'intravvedono timidi segnali di sensibilizzazione. In attuazione della Direttiva Europea 2013/35, in ordine alle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici, il Comune di Biassono ha infatti commissionato alla società Sintesi SpA, con sede a Roma, la realizzazione di un'indagine per la valutazione dei campi elettromagnetici presso la sede municipale (determinazione n.173 del 06.04.2017).
Iniziativa doverosa e opportuna, dal momento che concerne la protezione dai rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. 
Analoghe precauzioni e identiche valutazioni vorremmo però fossero periodicamente effettuate sul territorio comunale, in prossimità soprattutto dei luoghi sensibili, a tutela e incolumità della popolazione tutta. Soprattutto delle nuove generazioni, sempre più esposte ad allergie, intolleranze, disturbi d'attenzione, problemi di respirazione e una serie di disturbi troppo spesso sottovalutati o genericamente considerati "frutto dei nostri tempi". Come mai, ad esempio, a Biassono non si parla mai d'inquinamento dell'aria e polveri sottili, nonostante il nostro Comune si trovi nel cuore avvelenato della Brianza? Perché i miasmi chimici dai tombini del paese continuano a diffondersi nell'aria, a fronte delle insistenti battaglie ambientali condotte negli anni? E' poi stato valutato l'effettivo impatto acustico sull'udito dei nostri concittadini, a fronte del pesante traffico stradale e delle insistenti prove motoristiche dal vicino autodromo? E che dire della qualità dei terreni agricoli? E' davvero curioso che, nel mettere in pista nuovi piani di sviluppo territoriale, Biassono difetti ancora di rilevazioni simili e, soprattutto, di regolamenti di tutela ambientale. Da tempo Lista per Biassono è impegnata a sostenere iniziative di "mappatura" (non da ultimo, il recente progetto "vigili verdi"), ma la sensibilità amministrativa resta ancora bassissima
A meno di non prendere per buona una vecchia rassicurazione elettoralistica della Lega Nord: "sicurezza garantita e beneficio economico per tutta la comunità biassonese".
Di "sicuro", a Biassono, per il momento c'è che i gestori di telefonia mobile sono parzialmente morosi (percentuale di riscossione canoni di utilizzo aree di proprietà comunale pari al 75%).

1 commento:

  1. Buongiorno signore e signora , Di auto-aiuto finanziario per tutti.
    Per un credito senza anticipo !!!! contatto servicesfinancial58@gmail.com o il +22 966 236 144 whatsapp grazie.

    RispondiElimina