Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

giovedì 3 agosto 2017

GIORDANO COLOMBO: CHI E' MAI COSTUI?

E' destino che, all'interno del Consiglio Comunale biassonese, ci debba essere qualcuno che si assume il non semplice e ingrato compito di rallegrare gli astanti con frizzi e lazzi.

In questa legislatura, fino ad ora, il ruolo in commedia ha indubitabilmente deciso di recitarlo il Consigliere Giordano Colombo.

Fatti suoi, si dirà; ognuno è libero di interpretare la carica della quale i cittadini lo hanno investito nella maniera che reputa più consona e degna. Ciò che invece non è ulteriormente tollerabile è che lo stesso Consigliere, volta per volta, seduta dopo seduta, decida a suo insindacabile giudizio di ascriversi a diversi e sempre più improbabili Gruppi consiliari.

Premesso che ciascun Consigliere rappresenta l'intero Comune, senza vincolo di mandato, la costituzione e l'appartenenza a Gruppi consiliari è tuttavia una questione seria, disciplinata dalle norme, dallo Statuto e dal Regolamento.

Tempo per tempo, invece, abbiamo appreso che il soggetto di cui si parla, quando prendeva la parola, lo faceva a nome e per conto del Gruppo nel quale è stato eletto (“Lega Nord-Lega Lombarda per l'indipendenza della Padania”), ma anche in qualità di “Indipendente del Gruppo Lega Nord – Padania”, ma anche, dopo svariate, improbabili e fantomatiche peregrinazioni, come esponente dell'ultimo “Forza Italia con la Lega Nord per l'unità del Centrodestra”.

Vorremmo ricordargli, a ogni buon conto, il disposto dell'articolo 32, comma 9, del Regolamento: “i Consiglieri comunali che si distaccano dal Gruppo nel quale sono stati eletti e non aderiscono ad altri Gruppi non acquisiscono le prerogative e la rappresentanza spettanti ad un Gruppo consiliare”.

Dal Capogruppo della Lega Nord gradiremmo sapere di quanti, e quali, Consiglieri è composto il Gruppo di maggioranza. Al Consigliere Giordano Colombo chiediamo che, quanto prima, si chiarisca con sé stesso.

Consulti pure, se lo ritiene necessario, il suo collega di percorso politico Mauro Rossi, ma certifichi definitivamente a quale Gruppo consiliare reputa di appartenere. Sarebbe un atto di serietà nei confronti dei cittadini che lo hanno eletto, ma anche, e soprattutto, nei riguardi di ciascun biassonese.

    

Nessun commento:

Posta un commento