Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

lunedì 20 novembre 2017

QUALCHE DOMANDA SULLA POLIZIA DI BIASSONO

Nell'ultimo Consiglio comunale il Sindaco si è sentito punto sul vivo per l'accusa di mancata trasparenza sollevata da Lista per Biassono in merito alla gestione della vicenda Protezione Civile/Open di Golf. E con voce tonante, e a più riprese, ha tenuto a rimarcare la “limpidezza” dell'operato Suo e della Giunta.

Sul merito, ci riserviamo di tornare non appena in possesso dell'articolata risposta (eh sì che esistono ormai i file digitali, recapitabili non appena terminata la lettura in consiglio comunale!). Tuttavia, se davvero egli ha deciso d'improntare la propria azione amministrativa a criteri di massima accessibilità a notizie e informazioni, riteniamo che forse i tempi siano maturi per fare chiarezza sull'annosa questione della gestione del Corpo di Polizia Locale.

Eccezion fatta per il clamore mediatico, ben poco infatti i cittadini biassonesi hanno potuto sapere su quanto effettivamente accaduto in questi anni, e men che meno  sulla ratio degli eventuali provvedimenti intrapresi.

Problemi di gestione che non riguardano esclusivamente il passato più o meno recente (cimice collocata all'interno dell'auto di servizio, vigili ballerini, uniforme nazista), ma che coinvolgono anche il presente.

La situazione attuale vede almeno due componenti il Corpo di Polizia Locale con contenziosi aperti nei confronti dell'Amministrazione. Vede anche i criteri di nomina del nuovo Comandante denunciati ed impugnati come irregolari.

A Mario Girelli, Comandante del Corpo di Polizia Locale del Parco delle Groane, viene affidato un primo incarico di Comandante della Polizia Locale di Biassono, in ORARIO EXTRA UFFICIO, per il periodo 16.01.2017 al 30.04.2017. Si procede poi alla proroga di tale incarico, sempre in orario extra ufficio, fino a tutto il 31.07.2017. Con determinazione n.378 del 20.07.2017, infine, si proroga ulteriormente l'incarico anche per il periodo dal 01.08.2017 al 31.12.2017.

Tutte le deliberazioni in oggetto inquadrano l'incarico di cui trattasi come rispettoso dei limiti della “SALTUARIETA' e OCCASIONALITA'”.

STRADE VUOTE
Nel frattempo, a Biassono succede che l'Associazione sportiva U.S. Coppa d'Inverno debba, come sempre, organizzare nel migliore dei modi la gara di ciclismo su strada denominata Coppa d'Inverno, competizione a livello nazionale, giunta quest'anno alla sua 96° edizione.

Grande l'afflusso di sportivi ed appassionati che non possono fare a meno di notare, la mattina del 22 ottobre, la totale assenza di componenti della Polizia Locale di Biassono.
Fenomeno che si ripete anche in occasione della recente Fiera di San Martino del 12 novembre.

Ed allora, se si vuole veramente essere coerente coi propri proclami, crediamo sia quantomai opportuno che il Sindaco pronunci parole chiare e nette sulla situazione della Polizia Locale biassonese.

a) pensa ancora di gestire l'intricata matassa attraverso l'ennesima proroga di un incarico saltuario ed occasionale?

Ed inoltre, perché non smentisce categoricamente le voci popolari che, da giorni, si rincorrono in paese, ed in particolare:

b) è vero che, alla vigilia dell'evento Coppa d'Inverno, tutti (TUTTI) i componenti il Corpo della Polizia Locale hanno presentato certificato di malattia?

c) è vero che, per sopperire a tale contemporanea assenza, si è dovuti ricorrere a “volontari” del Parco delle Groane?

d)  in caso affermativo, chi ne ha sostenuto, o sosterrà, i costi?


Rispondere a questi semplici quesiti, e sgombrare il campo dalle illazioni che circolano, sarebbe già un primo passo nella direzione della trasparenza praticata e non semplicemente declamata.

1 commento: