Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

mercoledì 23 marzo 2011

COMUNICATO STAMPA: RISULTATI INIZIATIVA NELLE CORTI

Ottima rispondenza da parte dei cittadini all’iniziativa del Comitato elettorale Lista per Biassono 2011 nelle Corti di Biassono.
Nelle scorse settimane è stato distribuito un questionario a 300 famiglie residenti in 11 delle principali Corti del centro storico di Biassono, come la  Curt  del Castell, la Curt da Mila, la Curt di Umat etc. Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di raccogliere dalle vive voci dei cittadini osservazioni, segnalazioni di problemi e proposte in merito a quello che resta uno dei tessuti urbani più caratteristici e fondamentali del centro storico cittadino.
Il ritiro dei questionari è stato fatto porta a porta, fermandosi a parlare con i cittadini  ed è stato completato domenica 13 marzo. Molto buona la risposta dei cittadini, con oltre cento famiglie che hanno compilato il questionario ed hanno espresso moltissime idee e commenti ai rappresentanti del Comitato Lista per Biassono 2011 anche al di là delle specifiche domande del questionario e che sono stati occasione per “toccare con mano” la situazione delle diverse corti ed anche le loro specificità in rapporto ad una serie di problemi comuni. Dai primi dati si è rilevato che il 50 % circa è residente da oltre 10 anni con molti insediamenti familiari “storici” ancora presenti (il 20% ci vive dalla nascita) mentre il 50 % ci vive da meno di dieci anni (il 10% vi si è trasferito da meno di un anno). Oltre il 70% ritiene che a situazione delle Corti negli ultimi anni sia cambiata in peggio ed auspicano una maggiore attenzione dell’amministrazione. La Corte è comunque da molti apprezzata come modalità abitativa e si valuta positivamente in diversi casi la socialità e la conoscenza con i vicini soprattutto dove si è mantenuto il tessuto familiare originario.  Numerose sono le proposte ed i problemi su cui si auspicherebbe anche un maggiore coordinamento e sostegno dell’amministrazione:  tra questi pavimentazione, parcheggi, illuminazione, accessi e pericolosità delle immissioni, iniziative culturali, facilitazioni edilizie, verde,  regolamentazione il tutto naturalmente con un mix diverso e diverse accentuazioni  tra le corti e spesso con proposte di dettaglio molto interessanti.
 Idee e spunti sono allo studio del Comitato e verranno presentati nelle prossime settimane e tenuti in considerazione nel proprio programma per le prossime elezioni amministrative.  Data l’ottima rispondenza dei cittadini all’iniziativi il Comitato elettorale Lista per Biassono 2011 prevede di effettuare ad aprile un’altra iniziativa di questo tipo questa volta rivolta ai nuovi insediamenti.

Biassono, 19 marzo 2011
COMITATO ELETTORALE LISTA PER BIASSONO 2011

3 commenti:

1. Che bella ciurma di trombati e pluri trombati

2. nervosetti, gli "amici" padani

RispondiElimina
  3. Credo che Lista per Biassono abbia buone possibilità. E' solo la terza volta che si presenta alle elezioni. Invece.......il Trota è stato bocciato 4 volte all'esame di maturità prima di riuscire a sedersi sui banchi del Consiglio Regionale