Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

lunedì 27 giugno 2011

VISITA CICLOPEDONALE GUIDATA ALLE ZONE VERDI DI BIASSONO

Take your walk on the wild side, Biassono, 19/6/2011
Lista per Biassono organizza per Domenica 3 luglio 2011 una visita guidata alle zone verdi del paese. Biassono infatti, a parte il Parco di Monza, presenta ancora sul suo territorio aree verdi di un certo interesse che una maggiore conoscenza dei cittadini può contribuire a conservare e valorizzare.
La visita sarà l’occasione per farsi un’idea delle diverse caratteristiche che può assumere il verde in un territorio come quello di Biassono: greenbelts, incolti, campi coltivati, boschetti ricolonizzati, mosaici, verde urbano e piantumazioni, giardini, aree naturali e corso fluviale del Lambro e di pensare a questi lembi più o meno estesi di territorio come valori ambientali, paesaggistici e parte costitutiva della qualità del vivere a Biassono. 
Zona boschiva nei pressi del Lambro, Biassono, 19/6/2011
Sparviero inseguito da Rondine, Biassono, 19/6/2011
Il tutto senza grossi discorsi ma semplicemente andando a guardare, con l’aiuto di qualche naturalista esperto, cosa c’è, osservando, magari anche scoprendo angoli che sfuggono ai più e che non ci aspetteremmo di trovare in paese.
Cercheremo anche di osservare, se siamo fortunati, qualche animale selvatico che frequenta il nostro territorio, in particolare le specie di uccelli presenti nel periodo estivo.

L’appuntamento allora è per :
DOMENICA 3 LUGLIO ALLE ORE 9,30 DAVANTI ALLA MACINA (DI FRONTE AL MUSEO)
Il percorso verrà effettuato in bicicletta fermandosi in alcuni punti e procedendo a piedi con bicicletta alla mano in alcuni tratti. La durata prevista è di 2 ore per una lunghezza di una decina di km.  
L’iniziativa è sperimentale e per un corretto svolgimento è necessario che il numero di partecipanti sia limitato ad un massimo di 25 persone. Preghiamo quindi chi volesse partecipare di comunicare la propria partecipazione inviando un mail a listaperbiassono2011@gmail.com specificando nome, cognome e numero di partecipanti. Sarà nostra cura rispondere per confermare l’iscrizione all’iniziativa.

Volpe, Biassono, 19/6/2011


Nessun commento:

Posta un commento