Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

giovedì 2 ottobre 2014

SPORTELLO TASI O SPORTELLATA?

Articolo apparso su Il Giorno MB del 2.10.2014 (clicca sull'immagine per allargare)

PAROLA DI ESOPO

Un lupo vide un agnello vicino a un torrente che beveva,
e gli venne voglia di mangiarselo con qualche bel pretesto.
Standosene là a monte, cominciò quindi ad accusarlo
di sporcare l'acqua, così che egli non poteva bere.
L'agnello gli fece notare che, per bere, sfiorava appena l'acqua
e che, d'altra parte, stando a valle non gli era possibile 
intorbidire la corrente a monte.
Venutogli meno quel pretesto, il lupo allora gli disse:
<< Ma tu sei quello che l'anno scorso ha insultato mio padre ! >>
E l'agnello a spiegargli che a quella data non era ancora nato.
<< Bene >> concluse il lupo, << se tu sei così bravo a trovare
delle scuse, io non posso mica rinunciare a mangiarti. >> 

La favola mostra che contro chi ha deciso di fare un torto non c'è giusta difesa che valga.

E ci è venuta in mente leggendo le ispirate parole del nostro Vicesindaco in ordine all'apertura, dietro richiesta dei Sindacati Pensionati, di uno sportello per il calcolo della Tasi: “in questi quasi 20 anni di Amministrazione abbiamo sempre voluto stare dalla parte del cittadino biassonese con onestà e questo servizio è l'ennesima dimostrazione”.

I fatti, purtroppo, parlano da soli:

a) la Lega Nord prima ci tassa in maniera indifferenziata (senza prevedere alcun tipo di detrazione)

b) ne consegue che chi ha una rendita catastale fino a 600 euro si troverà a pagare una Tasi maggiore rispetto alla vecchia IMU, mentre chi dispone di una rendita superiore ai 600 euro risparmierà; e più elevata sarà la rendita, maggiore sarà il risparmio

c) la Lega Nord arriva persino a concepire un Regolamento in cui il contribuente biassonese avrebbe dovuto versare ogni importo superiore a 5 euro, mentre il Comune, in caso di errore, avrebbe rimborsato solo importi superiori a 15 euro (sperequazione evitata solo grazie ad un provvidenziale emendamento di Lista per Biassono che ha uniformato la disciplina del versamento minimo ad euro 12 per tutti i soggetti, contribuente ed Amministrazione Comunale).

d) la Lega Nord ha respinto un apposito emendamento di Lista per Biassono che impegnava l'Amministrazione ad emettere anche per la Tasi, così come già avviene per la Tari, i bollettini precompilati. Ci è stato risposto che “non vogliamo assumerci responsabilità”. Hanno preferito, evidentemente costringere i contribuenti biassonesi a rivolgersi ai commercialisti od ai Caaf.

e) la Lega Nord, in pochi anni, ha portato Biassono ad essere in cima alla lista dei comuni brianzoli con la tassazione locale più elevata

E, nonostante tutto ciò, hanno l'impudenza di pretendere il riconoscimento dei contribuenti biassonesi!


Se questi sono i risultati, forse i nostri concittadini  preferirebbero effettivamente vedere questa Giunta un po' più impegnata a favore dei “fratelli” scozzesi e catalani ed un po' meno “vicina” al contribuente biassonese.

2 commenti:

  1. Il vicesindaco ha perso un'ottima occasione per rimanere zitto.
    Con la tassazione iniqua (senza progressività e senza detrazioni) che la Lega Nord sta perseguendo, ci mancherebbe pure che i biassonesi si mettano a ringraziarli perché forniscono assistenza al calcolo della Tasi per tre mezze giornate.

    RispondiElimina
  2. Davvero una grande pensata quella del nostro vicesindaco.
    Il Comune, per rendere sempre meno servizi, fa pagare TASSE sempre più salate.
    In compenso, Casiraghi vorrebbe che i Sindacati si facessero carico di servizi che dovrebbero competere al Comune, ma che lo facessero gratis.
    E' proprio un genio.
    Felice Meregalli

    RispondiElimina