Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

venerdì 4 dicembre 2015

CHE COSA FANNO DAVVERO I VIGILI DI BIASSONO?

Polizia: avanti, indietro, stop! Accade a Biassono che, con determinazione n. 379 del 09.09.2015, ravvisata l'opportunità di "corrispondere in termini di efficacia ed efficienza alle disposizioni dell'amministrazione comunale ed alle crescenti richieste di intervento", si provveda alla nuova assegnazione dei carichi di lavoro al personale del Corpo di Polizia Locale.

Seguono attribuzioni e deleghe di competenze istruttorie per ogni appartenente al Corpo. Vengono stabilite, infine, regole di comportamento in linea con gli obiettivi di professionalità, deontologia ed immagine, stabiliti dall'Amministrazione comunale.

Tra gli esempi di professionalità viene richiamata "l'eliminazione degli errori di compilazione dei vari atti" (sic).

Quanto alla deontologia, essa merita di essere riportata integralmente: "corrispondere all'utenza in modo garbato evitando dialoghi lunghi ed indirizzandola secondo criteri di equità ed opportunità. Comportarsi con autorevolezza e non autorità. Le comunicazioni radio, poiché udibili da tutti, devono essere limitate al minimo indispensabile usando un frasario "pulito" e ben cadenzato. Evitare pubbliche discussioni. Evitare di diffondere notizie ai giornalisti, tale incarico compete unicamente al Comandante. Osservare scrupolosamente gli ordini impartiti, gli orari  ed i servizi disposti (!!!). Fornire il proprio nome, grado e numero di matricola quando richiesto".

Per quanto attiene, infine, all'immagine, di seguito le disposizioni: "indossare la divisa nella forma e foggia stabilita dai Regolamenti evitando di portare monili aggiunti non autorizzati. Tenersi ben curati nella persona evitando barbe incolte. Salutare, portando la mano alla visiera, ogni cittadino cui ci si rivolge, i superiori, le istituzioni e le autorità che le rappresentano. Evitare di intrattenersi in futili occupazioni (!!!). Evitare di fumare e bere apertamente in pubblico in particolare quando ci si rivolge all'utenza".

Se questi sono gli antidoti studiati dall'amministrazione comunale per rimettere ordine nel settore, c'è da rimanere basiti ed interdetti.

Ma cosa accade, a Biassono, dopo che si è concepito e varato questa fantasmagorica serie di norme di comportamento?

Succede che, con determinazione n. 387 del 16.09.2015 (e cioè sette giorni dopo!), ravvisata "l'opportunità di valutare più approfonditamente i carichi di lavoro da assegnare agli operatori di Polizia Locale", si decida di revocare la precedente disposizione "sino all'adozione di nuovo provvedimento".

Ai cittadini ogni valutazione e commento.


Noi ci arrendiamo!   

6 commenti:

  1. Dai ma che meraviglia! Totò e Peppino non avrebbero saputo fare di meglio!

    RispondiElimina
  2. se fosse un film sarebbe spassosissimo....peccato che a Biassono sia la realtà. quindi, fa una tristezza immensa
    antonella

    RispondiElimina
  3. Ma nel Corpo di Polizia Locale c'è qualche Serpico? Non me ne sono mai accorto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serpico no, ma comandante "brace" si (dal detto cadere dalla padella alla brace. Mi chiedo cosa facciano i vigili visto che in giro sulle strade non si vedono mai, fanno contravvenzioni "a campione", ignorano gli abusi relativi ai parcheggi per disabili etc

      Elimina
    2. Senza tralasciare il fatto che, se per caso quando fermano una persona e le si rivolgono da sgarbati, se la persona risponde che stanno sbagliando, viene reguerdita con frasi tipo: Lei non deve rispondere, deve stare zitto........Magnifici esempi, vero? Per non parlare di come vanno in giro conciati, specialmente uno, con la cresta ed accessori vari......Poi sapevo che questi personaggi erano sotto indagine per i fatti avvenuti tempo fa (balletti vari mezzi nudi negli uffici ecc ecc)...mi chiedo: è normale che in questa situazione possano erogare multe ugualmente? Di solito le persone in divisa, se sono sotto indagine (piccola o grande che sia)non possono espletare il loro solito lavoro, soprattutto se si tratta di "insegnare" ad altri che hanno sbagliato qualcosa, ed erogare sanzioni.

      Elimina
    3. Ma il Comune di Biassono deve fare Cassa con l'entrata delle contravvenzioni!

      Elimina