Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

venerdì 7 aprile 2017

BIASSONO E ISEO, I DUE LATI DELLA MEDAGLIA

Veduta del Comune di Iseo
C'è chi boccia ostinatamente emendamenti di bilancio e chi li mette in pratica. Iseo, 9.300 abitanti sulle rive del lago Sebino, è località balzata di recente agli onori delle cronache per una particolarità. Un provvedimento su cui Lista per Biassono avanza da anni proposte, irrimediabilmente rigettate dalla giunta leghista. Sindaco (lista civica di centrosinistra), vicesindaco, assessori e consiglieri comunali (siano essi di maggioranza che di opposizione), non percepiscono alcunché a titolo di indennità di carica e/o gettone di presenzaUna piccola comunità che è stata in grado di rovesciare lo stereotipo, sin troppo abusato di questi tempi, della politica come avida e spendacciona.

Prassi virtuosa introdotta nel 2013 e, a tutt'oggi, in vigore.

E proprio la perseveranza e la continuità contraddistingue l'esempio di Iseo dai tentativi di altri Comuni che hanno messo in atto provvedimenti generalmente temporanei. In quattro anni l'ammontare dei soldi pubblici risparmiati è arrivato a superare i 270.000 euro. Con queste risorse il Comune di Iseo ha finanziato un apposito capitolo di Bilancio denominato “nuove povertà”.

Un Fondo destinato al sostegno a famiglie colpite dalla crisi, che il Comune aiuta nel pagamento degli affitti e delle utenze.

Due le dichiarazioni del sindaco d'Iseo che ci hanno colpito: “ci sembrava giusto iniziare a dare noi l'esempio!” e poi: “abbiamo anche recuperato molta evasione fiscale”.

E necessariamente la mente torna al nostro Comune e ai finora vani sforzi compiuti da Lista per Biassono per l'istituzione di un Fondo Comunale Anticrisi, nonché alle innumerevoli reprimende che, in questi anni, abbiamo rivolto alla Lega Nord in ordine all'aumento esponenziale dei residui attivi di dubbia esigibilità.

Aumento finito, nei giorni scorsi, sotto la lente di ingrandimento anche della Corte dei Conti, cui l'Amministrazione biassonese dovrà fornire consistenti ed esaurienti motivazioni.

-->
E la conclusione, sconsolata, non può che essere: “è proprio vero, il mio paese è differente!”  

Giornale di Carate, 4 aprile 2017

2 commenti:

  1. Bel gesto quello degli amministratori di Iseo, hanno dimostrato una sensibilità che in questi tempi di crisi è ammirevole.
    Inutile sperare che lo facciano i nostri per cui mettete in atto le condizioni per cambiarli.
    Le vostre iniziative sono tutte belle ma a volte appaiono velleitarie.
    Se volete avere la possibilità di vincere le prossime elezioni dovete allearvi con l'altra lista civica.
    Mi auguro che entrambe le liste si convincano di questo e definiscano una piattaforma comune.
    Di tempo ce n'è tanto e non dovrebbe essere troppo difficile, mostrate anche Voi buona volontà e sensibilità civica oltreché politica, proprio come hanno fatto gli amministratori di Iseo !

    RispondiElimina
  2. Buongiorno signore e signora , Di auto-aiuto finanziario per tutti.
    Per un credito senza protocollo !!!! contatto servicesfinancial58@gmail.com o il +22 966 236 144 whatsapp grazie.

    RispondiElimina