Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

venerdì 17 novembre 2017

CASETTA DELL'ACQUA: BEVIAMOCI SU!

Finalmente Biassono ha la sua Casa dell'Acqua. L'aspettavamo da tempo e ora viene data alla comunità, perché questa struttura appartiene a tutti i cittadini”.

Con queste testuali parole il Sindaco, sabato scorso, ha inaugurato la struttura sita in  Piazza Libertà. Per una volta, siamo completamente d'accordo col Sindaco: finalmente anche Biassono ha la sua Casa dell'Acqua!

Il tempo, alla fine, è sempre galantuomo, ed il buon senso quasi sempre prevale. Ma tanto, di tempo, ce ne è voluto affinché una semplice e ragionevole proposta di Lista per Biassono trovasse accoglienza presso l'Amministrazione locale. Sette anni!!

E non importa se l'inaugurazione si è resa possibile solo grazie all'insistenza della Società Brianzacque che, con proprie note dell'11 luglio e del 7 settembre 2016, richiedeva formalmente al nostro Comune di segnalare l'interesse per la realizzazione di “Casette dell'Acqua” sul suo territorio.

Non ha prezzo ritrovare e leggere all'interno di una Delibera della Giunta (n.106 del 19.09.2017) le stesse identiche argomentazioni che, decenni orsono, avevano spinto Lista per Biassono ad avanzare la proposta: “...dare impulso alla valorizzazione dell'acqua di rete, incoraggiare l'uso dell'acqua potabile fornita dagli acquedotti, diminuire l'inquinamento riducendo l'utilizzo delle bottiglie in plastica...”.

E poi ancora: “...tali distributori contribuiscono a promuovere il concetto di sostenibilità, garantendo un risparmio economico e un guadagno ecologico in quanto chi si serve dell'acqua del chiosco contribuisce a limitare  i trasporti su camion delle bottiglie e a limitarne la produzione, riducendo le emissioni di anidride carbonica in atmosfera ed abbassando i quantitativi di rifiuti con un significativo contributo all'ambiente...”.

Argomentazioni che, quando sostenute da Lista per Biassono, si sono sempre scontrate con la pregiudiziale ostilità dei nostri amministratori: “è inutile”; “è un costo che non ci possiamo permettere”; “qualcuno (gli extracomunitari) ne potrebbe fare un uso sconveniente”; e via banalizzando.

A suo tempo era andata così, se ci si ripensa, anche con la proposta relativa all'istituzione del Consiglio comunale dei Ragazzi.

Osteggiato inizialmente e che ora, ma solo ora, viene legittimamente considerato quale uno dei “fiori all'occhiello” delle amministrazioni leghiste.

Ma se, come detto, alla fine il tempo è galantuomo, allora forse ha una possibilità anche la datata proposta dell'istituzione del Pedibus quale mobilità alternativa degli studenti biassonesi, finalizzata all'educazione ad una cultura ambientale e salutistica.
--> Con calma e, soprattutto, senza alcuna fretta.

3 commenti:

  1. caspani pinocchio ovvero ........

    RispondiElimina
  2. Rompo il ghiaccio lasciato dall'anonimo precedente, che magari ci svelerà a puntate chissà quali segreti. Chiunque l'abbia avuta, a mio avviso è una buona idea. Speriamo venga ben gestita e possa così essere fruibile con continuità. Mi risulta che non siano ancora disponibili le tessere necessarie ad accedere e che nel frattempo il servizio è gratuito. Avete informazioni al riguardo ? grazie

    RispondiElimina