Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

martedì 21 giugno 2011

ASSOCIAZIONI: QUESTE SCONOSCIUTE

Forse non tutti i biassonesi sanno che nel loro comune da oltre due anni si è costituito il gruppo locale dell’associazione umanitaria Emergency, che fa riferimento ai gruppi di Monza e Brianza.
Emergency è un’associazione italiana fondata nel maggio del 1994 a Milano da Gino Strada. Una Ong, organizzazione non governativa riconosciuta e, per il fisco, una Onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Insomma, un’associazione umanitaria indipendente il cui scopo è portare assistenza medico chirurgica gratuita e di alta qualità alle vittime dei conflitti armati, così come a chi soffre le conseguenze sociali di guerre, fame, povertà ed emarginazione.
Proprio perché cura gli effetti della guerra, Emergency è impegnata sin dalla sua costituzione nella promozione di valori di pace, di solidarietà e di rispetto dei diritti umani.
Oltre alla chirurgia di guerra, l'attività di Emergency si è così estesa alla cura di malattie invalidanti quali la poliomielite, di malattie endemiche come la malaria, andando a toccare anche la chirurgia specialistica, l'assistenza sanitaria di base, la risposta a bisogni sociali estremi presenti nei paesi in cui opera.
A Biassono, dunque, esiste un gruppo di volontari dell’associazione che si propone di far conoscere il prezioso operato di Emergency e si adopera, attraverso banchetti informativi, per la raccolta dei fondi necessari a sostenere i progetti in corso in Afganistan, Sudan, Sierra Leone, Cambogia, Libia e Italia.

Le associazioni biassonesi, ma proprio tutte (da quelle sportive, di volontariato a quelle culturali e ricreative o combattentistiche), sono inserite in un elenco consultabile sul sito web dell’amministrazione comunale biassonese che ne riporta i dati essenziali per poter essere contattate dagli interessati.

Tutte, tranne Emergency. 
A distanza di due anni Emergency non compare ancora in tale elenco. Nonostante le ripetute sollecitazioni a farlo, dell’associazione non c’è traccia. Abbiamo appreso che la gestione del sito viene affidata a una ditta esterna che non ha ancora provveduto a inserire Emergency, e solo il 9 giugno ha aggiornato la nuova composizione della giunta e del consiglio comunale dopo le elezioni dello scorso 15 maggio.
E se comparire in un semplice elenco web sembra rappresentare un ostacolo quasi insormontabile, figuriamoci ottenere una sede dove poterci riunire o accogliere i nuovi biassonesi interessati a collaborare con i volontari!
La richiesta di una sede per riunioni è stata inoltrata all’Ufficio Patrimonio il 6 marzo 2011 e ancora oggi siamo in attesa di una risposta ufficiale. Verbalmente ci sono state esposte dall’assessorato al Patrimonio le innumerevoli difficoltà nell’individuare in ambito comunale un piccolo spazio, per due ore quindicinali, da destinare a Emergency, apportando come pretesto la scarsa disponibilità alla condivisione delle associazioni che trovano sede in villa Monguzzi.
Peccato, però, che tali associazioni, come abbiamo potuto verificare, non siano mai state interpellate.
Ci è stato anche proposto di attendere la ristrutturazione di Villa Bossi, sede in cui dovrebbero trovare collocazione le associazioni biassonesi, ma questa è un’altra storia…

                                        Vittoria Sangiorgio
                           e i volontari di Emergency Biassono

3 commenti:

  1. E' veramente molto triste quanto ci comunicano gli amici di Emergency, da ogni punto di vista primo fra tutti la totale insensibilità dell'amministrazione che oltre a raccontare palesi bugie (le Associazioni non sono state mai interpellate sulla possibilità di condividere la "propria sede" con Emergency) dimostra di non tenere nella benché minima considerazione il preziosissimo lavoro che tale Associazione svolge sul ns territorio e soprattutto a livello internazionale inoltre non si vergogna di sostenere che la Società, che tutti noi cittadini paghiamo profumatamente per tenere in ordine il sito del Comune, non ha ancora inserito la nuova Associazione e, aggiungo io, non ha nemmeno provveduto a cambiare la sede di quelle associazioni che, dallo scorso anno, sono "residenti" in Villa Monguzzi e non più in Via Verri 12
    Un vero disastro quindi da qualunque punto di vista vogliamo vederlo.
    Infine in qualità di presidente della Sezione ANPI di Biassono comunico (e credo di interpretare il pensiero di tutti i nostri iscritti) che noi non avremmo alcun problema a condividere il nostro piccolo spazio anche con Emergency visto che già conviviamo con AIDO, AUSER e COMBATTENTI E REDUCI. E' utile sapere infatti che, mentre tutte le altre Associazioni vivono nello stesso ufficio da sole al massimo in due, noi siamo già in quattro ma non importa noi crediamo nella SOLIDARIETA'e nella PARTECIPAZIONE quindi per quello che ci riguarda:
    Benvenuti amici di EMERGENCY!
    Ora aspettiamo fiduciosi che l'Assessore ci contatti per ufficializzare la cosa come è giusto che sia.

    Antonella

    RispondiElimina
  2. Villa Monguzzi, sede delle associazioni, è vista più come centro ricreativo dall'amministrazione che come luogo dove si faccia attività minimamente culturale e/o diversa dal divertimento.
    Basta vedere il programma: ballo, tornei di scala quaranta, corso di cucito e tante, tante serate dove si mangia, si beve e si balla!
    A tal proposito, mi è giunta la voce che un docente che si è candidato per tenere dei corsi dell'Università della terza età non abbia ricevuto nessuna risposta.
    A dimostrazione che l'amministrazione teme una deriva culturale.
    Sembra un luogo voluto da Goebbels,ministro della propaganda in Germania al tempo di Hitler, per intenderci quello che diceva: "quando sento parlare di cultura metto mano alla pistola".
    Cara Emergency, non credo che con Villa Bossi la musica cambierà di molto.
    Il vero salto di qualità si avrà solo quando i biassonesi ne avranno le tasche piene di questa amministrazione leghista e decideranno di non votarli più.

    Paci

    RispondiElimina
  3. Per quanto riguarda Villa Monguzzi la parentesi sarebbe molto ampia e meriterebbe un approfondimento magari non in questa sede,ma sta a noi rendere il paese veramente Nostro,ma questo è possibile solo se le istituzioni locali sono disposti a rendere il proprio paese un paese vivo.
    Mi dispiace davvero che EMERGENCY non riesca ad avere una propria sede come mi dispiace per altre associazioni locali che fanno fatica ad avere una visibilità sul territorio. Dovrebbe essere diritto e dovere delle associazioni culturali presenti sul territorio avere una sede ed un proprio luogo di aggregazione/ritrovo soprattutto per associazioni di rilevanza internazionale come Emergency.

    Snoopy

    RispondiElimina