Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

giovedì 3 maggio 2012

A chi sorride il jolly?


Buffoni. Così il sindaco Piero Malegori ha apostrofato i volontari e i simpatizzanti di Lista per Biassono, ritagliandosi una ben poco onorevole vetrina sull’ultimo numero de Il Giornale di Carate. Buffoni, perché con tanto di cartelli e trampolieri la nostra Lista ha osato chiedere l’unica soluzione utile per non essere inghiottiti dal cemento della Pedemontana. Buffoni, per aver fatto contenti i bimbi a passeggio la domenica, per aver dato entusiasmo ai cittadini di Biassono, per aver portato vita e speranza in un Comune sempre più grigio e spaventato. 

Eccole le buffonate che non piacciono al sindaco Malegori: quelle fatte per sensibilizzare la cittadinanza su temi reali e assai spesso dimenticati dai nostri amministratori. O forse bisognerebbe dire taciuti. Sapientemente occultati.

Forse a lui piacciono di più le manifestazioni dove grufolano gruppi di persone travestite da cavalieri crociati, unni cornuti e celti armati d’asce; raduni dove persino i marziani – che non sono certo studenti di storia modello - si chiedono perché longobardi vestiti in pelle di capra e galli barbuti tentino disperatamente di somigliare loro, dipingendosi tutti di verde pisello. Teste di Lomazzo? O Barbari Sognanti? E’ così che si autodefiniscono? Noi avremmo ben altri appellativi per gente che si fa “battezzare” a frotte con l’acqua del Dio Po o, com’è accaduto ad esponenti di primo piano della Lega Nord, per farsi sposare con un sedicente rito celtico da improbabili sacerdoti druidi.
E questo, signor Sindaco, è “solo” il folklore del movimento a cui appartiene lei; preferiamo non menzionare tutti i misfatti e i disastri che la Lega Nord ha combinato negli anni in cui è stata al governo: la lista sarebbe molto lunga. Troppo lunga.

Ma, sinceramente, ci dica caro sindaco Malegori: se quattro trampolieri le sembrano dei buffoni, come definirebbe i suoi compagni di partito? E come giudica il suo operato? E’ serio un sindaco che afferma di aver già dato ogni risposta sul problema Pedemontana e si ritrova la sala civica colma di cittadini arrabbiati? Che dice di aver previsto nel Pgt soluzioni simili alla creazione di un Parco Urbano, quando il tasso di consumo del suolo a Biassono salirà al 77%? Che ascolta prontamente la voce degli speculatori, ma è sordo a quella dei suoi elettori?

E sì…è un vero peccato che non funzioni più il sistema di demonizzare l’avversario politico! Oggi il biassonese ha capito che i mediocri governanti, quando non sanno più cosa fare, inveiscono e minacciano, cercando di spostare l’attenzione lontano dai fatti reali.

Rimanga allora sulla palla: ci parli del Pgt e del Parco Urbano; perché QUESTO è l’argomento d’interesse generale sul quale siamo, saremo e soprattutto sarete valutati dai cittadini. Ci dica come mai, dopo la sua disponibilità e apertura al progetto, non si è riusciti a integrare un emendamento al Pgt approvato, in modo tale da poter permettere a Pedemontana di lavorare sin dal primo giorno alla costituzione del Parco. O perché non si è fatto nulla per mettere davvero a frutto le compensazioni promesse, lasciando che si trasformino in innocue quanto inutili aiuolette. Davvero tardare la pubblicazione del Pgt di qualche giorno avrebbe sconvolto la vita amministrativa di Biassono? O forse è più comodo fare buon viso a cattivo gioco, rimandare tutto a un domani che rischia irrimediabilmente di aver già perso il treno?

Si dia pace, signor Malegori: Lista per Biassono ha in animo di continuare con tutti i mezzi a proporre soluzioni che possano migliorare la vivibilità del nostro paese. A informare la cittadinanza sulle opportunità sprecate e sul malgoverno della sua giunta. Vedremo presto a chi sorriderà il jolly.

Lista per Biassono

2 commenti:

  1. Ineccepibile,che dire, ogni commento sarebbe suerfluo. Gianpaolo.

    RispondiElimina
  2. Il problema è che pochissimi Biassonesi leggeranno questo articolo,ho notato che la Lega pur non facendo nulla ha sembre avuto una buona visibilità,anche sui giornali,basti vedere il fatto che il nostro borgomastro è riuscito a rigirare tutto quello che avete fatto voi prendendosi i meriti del progetto del parco urbano ed è anche riuscito a darvi dei buffoni,mentre voi purtroppo non avete molta visibilità,memorabile è stato il vostro impegno per il referendum sull'acqua pubblica ma non ostante questo siete sempre in ombra,ora io non mi permette di dirvi i modi perchè io stesso non li so,ma dovete provare a lavorare sulla visibilità,una volta avuta visibilità la gente parlerà di voi e avrete un seguito di persone non indifferente.

    Il nostro compito è riferire le notizie, non fabbricarle, quello è compito del governo. (Dascombe)

    SALUTI... V

    RispondiElimina