Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

sabato 30 giugno 2012

THE MOVIE/2: IL PELO NELL'UOVO


Mentre la nazionale di calcio italiana piegava la resistenza dei panzer tedeschi suscitando l'incredulità e lo sgomento dei consiglieri leghisti che, tra i banchi, si scambiavano espressioni sconfortate, in Consiglio Comunale  è andata in scena la discussione sul Bilancio Preventivo, principale atto di governo dal quale emergono le scelte politiche fondamentali dell'Amministrazione per il futuro del nostro Comune.

Il Bilancio di Previsione 2012 conferma e aggrava per il Comune di Biassono le difficoltà già registrate negli anni precedenti, caratterizzate dalla riduzione dei trasferimenti statali e regionali, nonché dai vincoli sempre più stringenti imposti dal patto di stabilità.
Gli effetti gravi e negativi della profonda crisi economica e occupazionale continuano a interessare anche il nostro territorio, peggiorando le condizioni di vita di tante famiglie biassonesi.

Si tratta di una situazione che avrebbe richiesto risposte politiche ai tanti bisogni emergenti, scelte di bilancio ispirate a criteri di equità e rigore, improntate alla razionalizzazione nell'utilizzo delle risorse, in una logica redistributiva e riducendo le ricadute negative sulle categorie più deboli.

Siamo consapevoli che non è certo facile fare un bilancio di questi tempi, dove la riduzione dei trasferimenti e delle entrate produce inevitabilmente  una contrazione della spesa, ma queste risposte e questi provvedimenti non li abbiamo rinvenuti nel Bilancio approvato giovedì scorso dal Consiglio Comunale.
Abbiamo trovato, invece, la solita stangata per i contribuenti, composta da una serie di svariati balzelli.

In particolare,
IMU: 0,46% per abitazione principale e relative pertinenze e 0,81 % per altri immobili.

Il tutto per un gettito complessivo stimato in euro 3.120.000 euro.
Ed è quantomeno singolare che la Lega Nord a livello nazionale gridi alla rapina e promuova il “No Imu Day”, ed a Biassono, anziché cercare di sterilizzarne gli effetti, incrementi addirittura le aliquote base.

ADDIZIONALE IRPEF: dall'attuale indifferenziata aliquota dello 0,35% si passa, giustamente, ad un criterio di progressività, ma si tratta di una progressività tutta in rialzo attraverso le seguenti aliquote:
0,45% per redditi da 0 fino a 15.000 euro
0,50% per redditi da oltre 15.000 fino a 28.000 euro
0,55% per redditi da oltre 28.000 fino a 55.000 euro
0,60% per redditi da oltre 55.000 fino a 75.000 euro
0,70% per redditi oltre 75.000 euro
Il tutto per un gettito complessivo stimato in euro 950.000
(tabella redditi 2010, clicca qui)

TARSU: aumento, identico per tutte le categorie di superficie, del 29%.
Queste tasse comunali vanno ad aggiungersi a quelle già deliberate a livello Regionale quali l'incremento dell'addizionale regionale irpef (della quale i lavoratori dipendenti hanno potuto constatare l'entità già dalla busta paga di marzo), o l'incremento dei ticket sulle prestazioni sanitarie.
Sulle procedure, come sempre, è mancato un percorso per la redazione di un vero e proprio Bilancio Sociale, importante ed utile strumento di trasparente rendicontazione e di attenzione dell'Amministrazione nei confronti del cittadino, che deve essere messo nella condizione di verificare, anno per anno, gli interventi realizzati ed i risultati raggiunti durante lo svolgimento dell'intero mandato amministrativo.
Nel corso della discussione, Lista per Biassono è stata accusata, a più riprese, di voler cercare “il pelo nell'uovo”.
Che, secondo il dizionario della lingua italiana, significa “essere esageratamente pignoli e fiscali”.
In realtà Lista per Biassono, mantenendo fede al mandato che gli elettori biassonesi le hanno conferito, non si è semplicemente limitata a considerare negativamente questo bilancio ma, con lo spirito propositivo che la contraddistingue, ha cercato, unico tra i gruppi consiliari, di fornire un contributo concreto affinchè questo bilancio potesse essere migliorato nell'interesse esclusivo dei cittadini.

E lo ha fatto attraverso la presentazione di quattro emendamenti.

- Con il primo di essi Lista per Biassono chiedeva di riportare l'aliquota IMU per abitazione principale allo 0,40% (rispetto allo 0,46% previsto dalla Lega Nord).
Le minori entrate previste (173.000 euro) avrebbero potuto essere reperite mediante l'incremento dell'aliquota IMU "altri immobili" allo 0,89% (+ 177.000 di gettito).
Si intendeva, quindi, cercare di agevolare l'abitazione principale rispetto ad altri immobili quali banche, studi privati od aziende.

- Attraverso il secondo emendamento Lista per Biassono proponeva una diversa modulazione delle aliquote dell'addizionale irpef.
In particolare si chiedeva:
a) di esentare i redditi fino a 15.000 euro (tassati con lo 0,45% dalla Lega Nord)
b) di abbassare allo 0,35% l'aliquota per i redditi oltre 15.000 e fino a 28.000 euro (anch'essi tassati allo 0,45%)
c) di confermare le aliquote dello 0,55%, dello 0,60% e dello 0,70% per i redditi rispettivamente fino a 55.000 euro, fino a 75.000 euro ed oltre i 75.000 euro.
Tale rimodulazione esclusivamente in termini di esenzione/riduzione di aliquote per i redditi più bassi si rendeva possibile in quanto, sulla scorta dei dati ufficiali più recenti pubblicati sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze (vds. tabella allegata) riferiti all'imponibile complessivo Irpef del Comune di Biassono nell'anno 2010 suddiviso per classi di reddito, si sarebbe comunque raggiunto un gettito pari ad euro 951.947 (rispetto ai 950.000 previsti dalla Amministrazione).
Con le aliquote approvate dalla maggioranza leghista, invece, a nostro modo di vedere il gettito complessivo dell'entrata addizionale irpef potrà in realtà ammontare ad euro
1.109.115, ben oltre, quindi, il gettito previsto.

- Con l'emendamento numero tre si stornavano 6.000 euro dai capitolo "incarichi professionali esterni" che, uniti all'avanzo di euro 4.000 per maggiori entrate IMU consentivano di reperire risorse adeguate per l'istituzione della prima Casa dell'Acqua a Biassono.
-       Il quarto emendamento, infine, è stato ritirato per ragioni tecniche ( le risorse dell'avanzo di amministrazione sarebbero state disponibili solo in fase di assestamento di bilancio e non di bilancio preventivo).

Si chiedeva di stornare 20.000 euro dell'avanzo da utilizzare per l'istituzione di un Fondo Comunale di Solidarietà a sostegno dei soggetti e delle famiglie, residenti a Biassono, in difficoltà perchè posti in Cassa Integrazione, in Mobilità o che hanno perso il lavoro a causa della crisi economica.

E' una battaglia di civiltà che già in precedenti Consigli Comunali Lista per Biassono ha condotto per cercare, faticosamente, di sensibilizzare l'Amministrazione.

E' un impegno che continueremo a portare avanti anche perchè l'asfittica previsione della maggioranza (7.000 euro attraverso lo strumento dei voucher), ancorchè rappresenti un piccolo passo in avanti rispetto il negare la crisi, non è sufficiente a soddisfare i bisogni che si manifesteranno.

Tutti gli emendamenti sono stati bocciati senza peraltro addurre circostanziate motivazioni.

Riteniamo comunque si siano creati i presupposti per verificare, soprattutto in relazione all'applicazione IMU ed addizionale Irpef, la possibile attuazione di interventi correttivi, prevedendo eventuali fasce di esenzione, riduzioni e/o agevolazioni, intervenendo sui relativi Regolamenti una volta conosciuto l'effettivo gettito delle imposte.

Per concludere, evidenziamo anche la bocciatura del Regolamento, proposto da Lista per Biassono, per l'utilizzo del Centro di Villa Monguzzi.

L'agibilità dello stesso continuerà pertanto ad essere condizionata dall'insindacabile parere della Giunta, "almeno fintanto che non saremo pronti con un nostro Regolamento" (Sindaco).
Apertura e disponibilità è stata invece manifestata attorno ad un'altra proposta di Lista per Biassono, relativa ad un Regolamento che consenta le riprese audiovisive del Consiglio Comunale.
Risponde a un'esigenza di partecipazione e di trasparenza.
Attendiamo, ora, che alle parole seguano i fatti.

Speravamo di poterci confrontare con gli emendamenti e le proposte di altri gruppi consiliari ma, per il momento, la speranza è stata vana.
Addirittura CDL non pervenuto (entrambi i consiglieri erano assenti).

Lista per Biassono

ORDINE DEL GIORNO DI LISTA PER BIASSONO



Considerato che
a distanza di quasi due anni dall’inaugurazione del centro ricreativo diurno Villa Monguzzi, le attività in sede sono ancora regolamentate a titolo provvisorio e discrezionale

Tenuto conto che
alcune associazioni pubbliche e privati cittadini hanno sollevato lamentele circa la parzialità del trattamento ricevuto in fase di proposta e accordo per l’organizzazione di eventi in sede,

preso atto che,
al fine di garantire la massima trasparenza e oggettività nella regolamentazione delle attività, così come nella definizione delle finalità sociali,
occorre dotare la Villa di un documento che definisca puntualmente ambiti e limiti del suo utilizzo,

Lista per Biassono chiede al Sindaco, all’assessore alla Cultura e al Consiglio Comunale tutto di valutare la seguente bozza di regolamento in allegato e, con eventuali integrazioni, di adottarlo come documento ufficiale per garantire la massima oggettività e pubblicità nell’offerta del servizio alla cittadinanza.

BOZZA REGOLAMENTO VILLA MONGUZZI

ART. 1
Villa Monguzzi ha lo scopo di accogliere le manifestazioni organizzate  dal Comune o da questi autorizzate.
In questo ambito, sarà anche cura dell'Amministrazione Comunale individuare all'interno della Villa idoneo spazio che, anche a rotazione, possa ospitare le riunioni delle forze politiche, consiliari, sociali ed associative biassonesi che ne facessero richiesta.

ART. 2
Villa Monguzzi può essere concessa in uso principalmente per l'organizzazione di riunioni, attività culturali, sociali e politiche.
Le attività sopra menzionate debbono essere compatibili con i dettami costituzionali ed in ogni caso non devono contrastare con il buon costume, la pubblica decenza e l'ordine pubblico.

ART. 3
Villa Monguzzi può essere concessa in uso, a titolo gratuito, a:
-      società, enti ed associazioni operanti a Biassono che intendano organizzare attività non aventi fini di lucro e che siano regolarmente costituite con un proprio statuto
-      soggetti politici e sindacali che abbiano una sede od un referente responsabile a Biassono

ART. 4
Villa Monguzzi può essere concessa in uso, a titolo oneroso, a:
-      privati residenti a Biassono che intendano organizzare attività non aventi fini di lucro
-      società, enti, associazioni e privati non biassonesi che intendano organizzare attività non aventi fini di lucro
-      società, enti, associazioni e privati, sia biassonesi che non, per attività aventi fini di lucro

ART. 5
Per la concessione in uso di Villa Monguzzi, i responsabili di società, enti, associazioni, soggetti politici e sindacali e privati dovranno compilare il modulo di richiesta appositamente redatto dall'Amministrazione Comunale. Tale modulo dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune almeno 10 giorni prima rispetto alla data d'uso richiesta. L'Ufficio Cultura del Comune comunicherà ai richiedenti l'assegnazione dei locali e la tariffa d'uso in vigore. Le tariffe d'uso saranno determinate dal Consiglio Comunale con apposita delibera e dovranno essere corrisposte antecedentemente alla data dell'evento.

ART. 6
In caso di più richieste per lo stesso giorno, costituirà titolo preferenziale la data della presentazione del modulo di richiesta all'Ufficio Protocollo del Comune.

ART. 7
Gli assegnatari sono responsabili del comportamento e degli eventuali danni arrecati al locale ed ai suoi arredi da parte del pubblico presente alle manifestazioni organizzate dagli stessi.

ART. 8
L'utilizzo di Villa Monguzzi è concesso, di norma, sino alle ore 24,00.
I locali devono essere restituiti in ordine così come vengono concessi.

ART. 9
E' facoltà dell' Amministrazione Comunale revocare le concessioni per motivi di pubblica utilità o nel caso si ravvisino gravi inadempienze rispetto agli impegni assunti.

 



  




 

6 commenti:

  1. Lega Nord: Fate quello che dico ma non fate quello che faccio... In pubblico e a livello nazionale propongono campagne anti IMU,ma poi a livello locale fanno esattamente il Monti della situazioni,aumentano l'IMU e mettono imposte non obbligatorie,tutto questo per cosa? Forse se in passato il territorio di Biassono fosse stato risparmiato da granitici soli delle alpi e da bronzei Alberto da Giussano,forse e dico forse la percentuale dell'IMU poteva essere ridotta piuttosto che aumentata. Ma la cosa ancora più grave non è tanto l'IMU ma la fine che faranno quei soldi,una amministrazione saggia e onesta verso la cittadinanza li avrebbe destinati in un fondo di aiuto alla famiglie più bisognose (anche se non si vedono,vi assicuro che a Biassono ci sono,non pensate che sia un isoletta felice il vostro amato paese). Ma così non avviene,gli emendamenti vengono bocciati,senza addurre a motivazioni plausibili e il verde leghista torna a casa contento... E' forse giusto tutto questo? E' forse corretto che il comune chieda soldi da spendere come meglio crede (Statue e avvocati per cause ancora aperte) e poi non offra nulla al cittadino?

    P.S: Ci sarebbe da parlare parecchio sui soldi che si spendono per le cause legali del comune di Biassono, si potrebbe proporre una mozione nel prossimo consiglio che le persone che fanno cazzate gli avvocati se li pagano loro,non il buon cittadino Biassonese che di buffonate leghiste che ha le tasche piene...

    RispondiElimina
  2. Caro e simpatico Snoopy faccio parte di una di quelle famiglie,sono in cassa, spero presto di trovare lavoro ho molta autostima di me sicuramente con un po' di pazienza ci riuscirò.In tempo di vacche grasse ho risparmiato quindi come si dice qui in brianza ho messo fieno in cascina proprio per averne bisogno come in questo momento così difficile,bisogna anche essere previdenti, nel percorso della vita terrena ci sono sempre gli alti e bassi,riflettiamo. Se hai bisogno del fieno te lo posso dare sul firone, quelli che hai definito bisognosi sono tutti lazzaroni,marocchini ecc.parassiti che vogliono vivere sulle spalle dei Biassonesi. I veri bisognosi sanno dove rivolgersi per ottenere fondi temporanei.Sveglia Snoppy mi sembri un ghiro. Un Biassonese non della lega nord

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero per te che questo momento di magra possa finire al più presto e te lo auguro con tutto il cuore ma mi sento anche in dovere di dirti che di famiglie bisognose ce ne sono davvero parecchie ed esulano da ogni contesto sociale,culturale,religioso e di nazionalità. Conosco a Biassono molte persone extracomunitarie e sono tutt'altro che lazzaroni e parassiti,anzi paradossalmente loro se la passano bene economicamente,non navigano nell'oro ma dignitosamente tirano a fine mese senza fare nulla di disonesto o di disdicevole. Il problema è proprio questo è la mentalità chiusa che non porta da nessuna parte,finchè si vedrà il diverso come un parassita o un lazzarone non ci saranno le premesse per un futuro più sano e migliore.

      Elimina
  3. Il Biassonese non della Lega Nord parla e argomenta esattamente come uno della Lega Nord: se volessimo essere trendy, potremmo definirlo cripto-leghista o metro-leghista. Non tanto per la bravura con cui ha accumulato, da vero brianzolo, soldi in banca (quegli stessi che immagino pagherà altrettanto volentieri per le imposte e i servizi offerti dal nostro splendido Comune), ma soprattutto per la sua visione inerente le persone bisognose=lazzaroni=marocchini=parassiti. Un sillogismo talmente complesso da mettere in difficoltà un paramecio.

    RispondiElimina
  4. E dove andrebbero a rivolgersi "i veri bisognosi per ottenere fondi temporanei?". Da Belsito? In Albania? In Tanzania? O, più semplicemente in Via Bellerio?
    Un biassonese con il "firone" dritto.

    RispondiElimina
  5. E' una cosa che fatico a concepire,i soldi di tutti non vanno usate per sostenere famiglie bisognose (e con famiglia intendo un qualsiasi nucleo famigliare ),quindi e correggetemi se sbaglio ma cerco di ragionare come un cripto-leghista,i soldi piuttosto che darli a chi ha necessità sarebbe di gran lunga meglio spenderli in altri progetti più o meno necessari come le telecamere sul territorio comunale o qualche parcheggio più o meno sospetto (e qua mi fermo per mettere la pulce nell'orecchio a qualcuno...).
    A me francamente di come vengano utilizzati quei soldi interessa e come considerando che un giorno,spero di no,tutti quanti potremmo ritrovarci in una situazione economica critica mi piacerebbe che come io oggi con i soldi versati in tasse (spropositate ) sto aiutando una famiglia bisognosa, così ,un domani se mai dovessi averne bisogno potrò chiedere un aiuto,ma nel caso in cui non dovessi mai averne bisogno preferisco di gran lunga sapere che quei soldi finiscono in casa dove si fatica ad arrivare a fine mese piuttosto che vedere telecamere piazzate a ogni angolo della città o statue in bronzo in scala 1:1 di Alberto da Giussano,anche se poi,un idea su dove metterla quella statua l'avrei... ma è meglio che non la dico...

    P.S Riguardo al discorso telecamere ,sarebbe davvero ridicolo che si decidesse di piazzarle in tutto il territorio biassonese eccetto l'aula del consiglio comunale...come se le bravate si commettono solo fuori dal Comune ma mai dentro,non sia mai che un biassonese venga a conoscenza dei modi ridicoli in cui si bocciano certe proposte solo perchè non sono marchiate di verde...

    RispondiElimina