Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

mercoledì 15 maggio 2013

SPECIALISTI IN AUTOAFFONDAMENTO


Nel leggere le dichiarazioni del segretario cittadino del PD di Biassono, rilasciate a Il Giornale di Carate, viene l’amaro in bocca.

Ribadisce che il PD è contro questo PGT, approvato dalla sola Lega Nord, ma ci tiene a precisare che mai e poi mai il suo partito si sognerebbe di fare ricorso al TAR, o qualsivoglia azione per intralciare o ritardare l’entrata in vigore del Piano di governo del territorio; ci tiene oltretutto a ribadire che mai il PD ha fatto accordi con altre forze di opposizione alla Lega per combattere quest’ormai famigerato PGT. 

Strano, sui giornali locali erano apparse dichiarazioni ben diverse, ufficializzate niente meno che dal proprio capogruppo in consiglio comunale. Oltre a perdere elettori, ora perdono pure la memoria. 

Riflettendo sulle parole di Carlo Riboldi, ho però pensato a una strategia precisa: vuoi vedere che, anche a livello locale, ci tengono a dimostrare che in tema di figuracce non vogliono apparire secondi a nessuno, nemmeno a quanti nel PD nazionale hanno distrutto l’immagine del partito durante l’elezione del Presidente della Repubblica?

E’ questa l’unica spiegazione logica che riesco a trovare, anche perché non penso che molti votanti PD alle ultime elezioni locali siano contenti di simili chiarimenti.
Non bastava a Biassono la “finta” opposizione dei rappresentanti della CDL, che in consiglio comunale non perdono occasione per votare con la maggioranza, o al massimo astenersi, finendo non di rado per allinearsi alle posizioni di ostruzionismo della giunta contro tutte le mozioni delle opposizioni (perifrasi per dire ormai solo Lista per Biassono).

Dopo queste dichiarazioni, potrà dunque la Lega contare su un altro pezzo di opposizione che a parole è contraria, ma alla fine non fa nulla di concreto per opporsi? Temo proprio di sì.
Caro PD, ma se non al TAR , che è l’unico luogo deputato per opporsi al PGT, dove mai volevate seriamente opporvi a questo scempio?

Preferite una colata di cemento, che riverserà su Biassono un milione di metri cubi di nuove costruzioni, o pensate sia meglio contribuire fattivamente ad opporvi?

In questi anni la Lega Nord ha ampiamente dimostrato di non prendere minimamente in considerazione i suggerimenti delle opposizioni e, ormai, assistiamo a una divaricazione tra i reali bisogni e le conseguenti richieste dei cittadini, rispetto alle decisioni della giunta (incapace di dialogare con i suoi stessi elettori). 

Ne sono prova le imbarazzate giustificazioni dell’assessore Beretta di fronte alla richiesta di un asilo nido pubblico a Biassono (sì sì, bello, però andiamo avanti con le trattative private), oltre che le mendaci asserzioni dell’assessore Cesana, ottimo distrattore di massa (evitiamo di parlare dei 20mila euro che il Comune butterà al vento) in merito al pasticcio centro sportivo: ma come?? Torna a chiedere le dimissioni del rappresentante di Lpb in commissione sport, proprio lui che ha personalmente rifiutato la sua lettera di dimissioni, con tanto di verbalizzazione dell’atto? Gesto che, fra l’altro, il rappresentanto di LpB è da sempre pronto a fare, sempreché la giunta si decida a riconoscere ufficialmente il suo subentro nella gestione del centro sportivo).

Tirando le fila, ci auguriamo almeno che il PD locale non voglia dare una mano all’amministrazione leghista: con un partito ridosso all’osso, confidare su una nuova costola della Lega può far felici solo antropologi necrofili.

Fabrizio Baccenetti

1 commento:

  1. Dici bene Fabrizio,l'unica opposizione a Biassono è rimasta quella di LPD, il PD si è preso tutti gli onori del ricorso al TAR senza alcun onere,non solo di tipo economico ma anche morale. A Biassono siamo spesso abituati a incoerenze da parte della Lega Nord ma speravo che almeno il PD o chi per esso avesse un pò di senno ancora in corpo,ma visto gli ultimi avvenimenti sono pronto a ricredermi. Hanno paura forse di qualcosa?
    Il PD è contro il PGT però non vuol contribuire al ricorso al TAR? Che fatto assurdo,e ancor più assurdo è che non diano motivazioni plausibili e tanto meno una smentita per mezzo stampa.
    Tutto quanto viene fatto nel classico stile Lega Nord,e anche il PD sta assorbendo questo "modus operandi". Ancora più assurde sono le dichiarazioni di Cesana,lui non vuol parlare di questi 20.000 Euro (ventimila),però son convinto che qualche cittadino ne vorrebbe parlare,eccome,se tanto erano certi di esser ne giusto a che pro questi soldi spesi per far tappare la bocca?
    Nulla ha più senso in questo paese,amministratori comunali che non danno spiegazioni,PD con crisi bipolari e di coscienza e intanto il cittadino resta succube di tutta questa gran baraonda di incongruenze. Siamo nel paese delle meraviglie,i personaggi ci sono tutti... spero solo di risvegliarmi presto da questo incubo.

    RispondiElimina