In previsione dell'incontro pubblico di lunedì 3 marzo, dedicato alle energie rinnovabili e alle nuove soluzioni di risparmio domestico (vedi box a lato), oggi Lista per Biassono ha organizzato il primo banchetto a impatto zero nella storia del paese.
Grazie a un pannello fotovoltaico di 40 watt, è stato alimentato un cartello luminoso che promuoveva l'iniziativa utilizzando solo alimentazione solare.
Vicino alla macina di via S. Martino è stato infatti possibile intercettare luce solare per tutta la mattina, dando oltretutto modo di ricaricare i propri telefonini o computer.
L'iniziativa ha incuriosito passanti di ogni età, fermatisi ad esaminare i pannelli e a chiedere informazioni, già ottimamente presentate sul sito d'informazione libera Wutel.
Il pannello utilizzato rappresenta una delle nuove risorse modulari che, con una spesa di circa 100/150 euro, consente a ogni famiglia di tagliare i costi della propria bolletta energetica, alimentando numerose fonti di consumo elettrico domestico con la semplice esposizione alla luce solare.
Di questo e molto altro ancora Lista per Biassono parlerà all'incontro "M'illumino dentro", seguito alla proposta (totalmente ignorata dal sindaco leghista Piero Malegori) di unirsi alla campagna nazionale di risparmio energetico "M'illumino di meno".
Da "Il Giornale di Carate" |
Il Sindaco e la Giunta hanno "deciso di non prendere in considerazione la proposta".
RispondiEliminaIl risparmio energetico non ha colore politico e tutti i cittadini biassonesi, leghisti e non leghisti, credo fossero favorevoli a questa iniziativa.
Mi domando, ma il Sindaco e questa Giunta, chi rappresentano ?
Non di certo gli abitanti di Biassono.
Paci