Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

venerdì 7 marzo 2014

APPELLO AL SINDACO PER IL RECUPERO DELLA SCUOLA ELEMENTARE M.L.KING

Biassono, 7 marzo 2014




Gentilissimo sindaco Piero Malegori,
Lista per Biassono rivolge un accorato appello a Lei, nonché alla giunta tutta, affinché risponda all’invito che il Presidente del Consiglio ha recentemente rivolto ai sindaci dei Comuni italiani per segnalare la candidatura degli edifici scolastici da recuperare a costo zero per le amministrazioni, in virtù di uno stanziamento statale di 2.5 miliardi di euro.

Riteniamo che questa sia un’irripetibile occasione per salvare dall’avanzato stato di degrado e dalla preventivata demolizione la scuola elementare “M. L. King” di Biassono, il cui comprovato valore storico e architettonico richiederebbe quanto prima un intervento di riqualificazione energetica, bioclimatica, sismica e funzionale.

Anche sulla scorta dei risultati dell’incontro pubblico organizzato un anno fa con l’architetto Paolo Favole (progettista del plesso), dei modelli di ristrutturazione ivi presentati e delle circa 800 firme raccolte fra la cittadinanza  - successivamente consegnate alla Soprintendenza ai Beni Architettonici di Milano - ricordiamo che le candidature devono pervenire alla Presidenza del Consiglio entro il termine perentorio del 15 marzo 2014, secondo le modalità indicate nell’appello.

Ringraziando per l’attenzione e nella speranza che l’opportunità lanciata apra alla valutazione di nuove soluzioni di recupero, confidiamo non solo nel suo pronto intervento, ma ci rendiamo sin da ora disponibili per collaborare a futuri progetti che evitino la demolizione di un immobile riconosciuto unico nel suo genere.

                                                                                             Cordialmente,

                                                                                            Alberto Caspani
                                                                                Capogruppo di Lista per Biassono

4 commenti:

  1. Se Sindaco e Giunta hanno l'intenzione di salvare la scuola di S.Andrea e non farla finire nelle mani degli speculatori edili, questo è il momento per agire.
    Se non lo faranno, sarà la conferma che sono solo chiacchere e distintivo.
    Per una volta : " FATTI NON PROMESSE"
    Roberto B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma non agiranno, non possono! Gli speculatori in questione che voglio tirar su villette-fronte-parco- vendesi sono ormai “intimi” che tampinano molto da vicino. Solo una buona folata di vento alle prossime elezioni può salvare la scuola elementare.
      Daniele

      Elimina
  2. E voi credete che il sindaco farà qualcosa? io purtroppo proprio no.
    il buon senso si è perso, la ricerca del bene comune non viene perseguita (soprattutto se si tratta di collaborare al di là del colore politico) e la capacità e la voglia di guardare al di là del misero confine di Biassono non c'è mai stata.
    r.g., cittadina triste e stanca

    RispondiElimina
  3. mi complimento con la lista civica che dimostra ancora una volta di esser pronta a collaborare con l'amministrazione per il bene comune, appunto.
    Però credo anche, come accaduto in altri frangenti, che dall'altra parte siano sordi per partito preso...

    RispondiElimina