Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

sabato 19 luglio 2014

I BUCHI NERI DI BIASSONO

Leggiamo su il Giorno di questa settimana la lista degli 11 Comuni coinvolti dai lavori di Pedemontana che, ritenendosi “principali”, quindi “importanti”, chiedono al Presidente della Lombardia di riconsiderare l’opera (e soprattutto il perché dell'annullamento delle compensazioni ambientali), al fine di tutelare meglio il proprio territorio.

Ecco l’elenco: Lissone, Desio, Cesano Maderno, Lentate, Barlassina, Meda, Bovisio, Seveso, Macherio, Vedano, Vimercate.

Dalla lista, inspiegabilmente, manca Biassono!

Da Il Cittadino di sabato scorso abbiamo appreso che sono stati approvati i fondi per l’edilizia scolastica, quelli che il governo Renzi aveva promesso ad aprile, chiedendo ai Comuni di fornire una lista delle opere da finanziare.

Sembra che i soldi siano stati distribuiti e ben 12.5 milioni di euro siano arrivati per le scuole della Brianza.
Scorrendo la lista dei Comuni che riceveranno i soldi noto che c’è Albiate (210mila euro) , Macherio  (751mila euro), Arcone ( 363mila euro) e…Biassono?

Nella lista manca di nuovo!

Ma tutto ciò non vi sembra un po’ strano?

I lavori per realizzare la Pedemotana sconquasseranno il territorio comunale per anni e i nostri amministratori non si sono neanche degnati d’indire un’assemblea pubblica per dare spiegazioni ai cittadini di quello che sta avvenendo e, mentre gli altri Comuni decidono di unirsi in un’azione importante per salvaguardare la Brianza, la giunta leghista cosa fa?

NULLA. NON PERVENUTI. MUTI E ASSENTI!

Se il governo elargisce 12.5 milioni di euro in Brianza e a Biassono danno ZERO, non lamentiamoci allora che non ci siano i soldi; chiediamoci, piuttosto, se davvero li abbiamo chiesti pure noi o se, forse, abbiamo fatto finta di chiederli per poi poter dire: piove, Governo ladro! 
O, peggio ancora, forse la giunta suole davvero inoltrare richieste di fondi, ma non è capace di formulare correttamente le domande di finanziamento o le pratiche per ottenere determinati servizi, come ha ben dimostrato il caso della mancata attivazione di una scuola materna pubblica a Biassono.

Cari concittadini, ma ci rendiamo conto che un Comune di circa 12mila abitanti non può essere amministrato da incompetenti ed incapaci? La crisi sta portando a galla tutti i limiti di una giunta che non sa più che pesci pigliare. 

Ormai sono troppi anni che siamo considerati la “Cenerentola della Brianza”.


Biassono ha tutte le potenzialità per diventare un Comune guida del territorio, ma per farlo gli manca ancora una risorsa tanto scontata, quanto essenziale: è tempo di reclamare una squadra seria e competente alla guida di Villa Verri.

3 commenti:

  1. Sono pienamente d'accordo

    RispondiElimina
  2. Un'amministrazione sorda al bisogno del cittadino, completamente assente quando le si chiede l'attenzione, questo è il risultato della mia esperienza.
    Pensavo fossero diversi, invece manifestano la stessa faccia troglodita del loro ex capo. Si lavano la bocca facendosi pubblicità sui grandi temi, temi che sanno benissimo di non poter mai risolvere nel frattempo discriminano chi non è allineato al loro giurassico cervello.

    RispondiElimina
  3. Questa Giunta non vuole mischiarsi con quei comuni brianzoli che chiedono chiarezza sulle compensazioni ambientali e più tutela del territorio con la Pedemontana, non vuole, come altri comuni, dal governo centrale soldi (nostri) per risanare la scuola elementare. E' chiaro che le garanzie strettamente politiche-partitiche ma anche occulte ricevute su Pedemontana a loro sono già piucché sufficienti, è squallidamente chiaro che soldi pubblici e alla luce del sole da Roma ladrona sono un imbarazzo politico che rompono solo (ma tanto) le uova nel loro paniere.
    Daniele

    RispondiElimina