Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

lunedì 4 agosto 2014

UN DIFENSORE CIVICO PER BIASSONO

PROPOSTA DI ORDINE DEL GIORNO di LISTA PER BIASSONO
In merito ai servizi di Difensore Civico
(da discutere nel prossimo consiglio comunale)

Il Difensore Civico è il garante dell'imparzialità e del buon andamento dell'Amministrazione Comunale.

In particolare si occupa, su richiesta dei cittadini o d'ufficio, di tutti i casi di cattiva amministrazione: illegittimità o irregolarità amministrative, iniquità o discriminazioni, mancanza di risposta o rifiuto d'informazione o d'accesso agli atti amministrativi, ritardi ingiustificati, carenza qualitativa dei servizi e simili.

Il servizio è gratuito e aperto a tutti, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Con legge finanziaria del luglio 2010 è stata soppressa la figura del Difensore Civico Comunale, figura che, peraltro, nel nostro Comune non è mai stata contemplata.

Con la medesima legge si è stabilito che le funzioni svolte dal difensore civico comunale possano essere attribuite, mediante convenzione, al difensore civico della Provincia, assumendo la denominazione di "difensore civico territoriale".

La figura del difensore civico territoriale non è mai stata istituita nel territorio della Provincia di Monza e Brianza.

I cittadini che volessero usufruire del servizio di Difesa Civica debbono quindi rivolgersi al difensore civico della Regione Lombardia.

Che è un'autorità pubblica indipendente, prevista dall'art. 61 dello Statuto regionale e disciplinata dalla L.R. n.18 del 6/12/2010.

Con l'incarico di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini e degli altri soggetti della società civile ( associazioni, imprese, comitati ) nei confronti della Regione Lombardia e delle altre amministrazioni pubbliche rientranti nella sua competenza.

Tutto ciò premesso,

il Consiglio Comunale di Biassono impegna Sindaco e Giunta

a stipulare apposita Convenzione a titolo gratuito col Difensore regionale della Lombardia, affinché a tutti i cittadini biassonesi possa essere assicurato il diritto ad usufruire pienamente dei servizi della difesa civica.

Nessun commento:

Posta un commento