Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

domenica 28 dicembre 2014

VIA DELL'OLMO: UNA BUONA NOTIZIA E DUE TERRIBILI DUBBI

La buona notizia è che, dopo svariati anni e innumerevoli incidenti stradali, l'Amministrazione Comunale, con delibera n.137 del 11.12.2014, ha finalmente deciso "di dover procedere ad un intervento di realizzazione di due nuove rotatorie stradali".
La prima sull'intersezione tra le vie dell'Olmo/Padania/Europa, e la seconda su quella Trento e Trieste/De Gasperi/Mazzini.

Ciò al fine, bontà loro, di pervenire "al miglioramento della sicurezza della circolazione stradale".

Meglio tardi che mai, si potrebbe dire.

Laddove non aveva finora potuto l'ecatombe di sinistri stradali, questa volta ha potuto l'istanza depositata in Comune e sottoscritta da oltre un centinaio di cittadini.
Tutto è bene quel che finisce bene, si potrebbe ancora dire.

Ma qui sorge il primo dubbio.

Con la suddetta delibera, la Giunta incarica il personale dipendente del Settore Gestione del Territorio - Servizio Lavori Pubblici- per la "redazione del Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, Direzione dei Lavori e Responsabile Unico del Procedimento relativo alla realizzazione delle due nuove rotatorie stradali".

Facoltà legittima ed ammessa, peraltro, dal D.Lgs. 163/2006 e di cui la nostra Amministrazione si è già più volte avvalsa in passato. La Giunta rinvia ad un successivo atto la ripartizione del compenso (2% sul costo preventivato dell'opera) spettante al "Responsabile del Procedimento, al progettista/coordinatore ed ai componenti partecipanti alla stesura dei progetti".

Ed il primo dubbio è: va bene valorizzare le risorse interne al Municipio, ma quali mansioni e quali attività rientrano nel "lavoro ordinario" di un dipendente del Servizio Lavori Pubblici? L'asfaltatura di una strada piuttosto che la realizzazione di una rotatoria debbono necessariamente dare adito a "compensi straordinari" che, alla fine, graveranno sul Bilancio comunale?

La domanda può apparire malevola, ma sorge spontanea se si richiamano alla mente le numerose analoghe delibere del passato. Dalle quali sembrerebbe emergere che, a Biassono, non esistono più "lavori di ordinaria amministrazione", ma che tutto debba passare attraverso la predisposizione di appositi progetti con oneri suppletivi a carico della collettività.

Comprendiamo le esigenze, e la scaltrezza, di alcuni dipendenti.
Comprendiamo un pò meno la compiacenza dei nostri amministratori che appaiono inadeguati al compito di verifica, vigilanza e controllo della spesa pubblica.

Ed infine, il secondo dubbio.

Ma la sistemazione definitiva della rotatoria via dell'Olmo/Padania/Europa non doveva essere a completo carico ed onere dell'operatore, privato, che sta attualmente gestendo la lottizzazione della vasta area attigua? Un altro regalo di Natale? 

  

4 commenti:

  1. Grazie per le informazioni che fornite al cittadino biassonese.
    Prima di scoprire il vostro blog nulla sapevo sui reali rapporti del nostro Comune con la Sias (se non la autocelebrativa iniziativa del Fuori GP).
    Né di tutti i retroscena riguardanti la Polizia Locale (se non la vicenda del Vigile ballerino).
    Nè di certi benefit concessi ad una determinata parte dei dipendenti comunali.
    Denunce sempre documentate e suffragate da atti amministrativi (delibere, ordinanze, bilanci, ecc.ecc) che a poco a poco stanno smascherando il luogo comune della buona amministrazione della Lega Nord di Biassono.
    Continuate così.
    M.L.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, oggi 29 dicembre 2014, desidero farvi partecipi di alcune domande che ci siamo posti in diversi cittadini (che hanno votato la Lega in Biassono,e se ne sono amaramente pentiti, non per il partito, ma per le persone):
    1) come mai le varie tasse continuano ad aumentare (mentre loro vogliono far credere il contrario) ed i servizi per cui si paga sono invece sempre più scadenti e sempre più, ad esempio, le nostre case sono succursali della piattaforma ecologica??
    2) vorremmo tanto sapere che fine sta facendo lo scandalo dei vigili e tutto quello che gli gira intorno.....domanda: noi cittadini non riteniamo giusto che i vigili coinvolti in questi atti (soprattutto se c'è un'indagine in corso) possano fare servizio d'ordine e tantomeno elevare multe e contravvenzioni (non è il caso -1.perchè hanno una divisa addosso che non hanno rispettato - 2.se ci sono indagini in corso, e ci auguriamo di sì, le persone sottoposte ad indagine, tantopiù se indossano una divisa, non possono certamente essere il fulgido esempio che eleva contravvenzioni, ma dovrebbero essere destinati ad altro finchè le cose non si chiariscono );
    3) sempre a proposito di multe e contravvenzioni, a quanto sembra il comune sta facendo soldi a palate con la nuova tecnologia che dice in tempo reale se un'auto ha l'assicurazione o ha fatto la revisione....e sta facendo soldi a palate da pochi giorni, proprio nel mese di dicembre....guarda caso. Il Comune non sa che c'è gente che deve scegliere tra una cosa e l'altra da pagare perchè ha perso il posto di lavoro? C'è gente che paga il mutuo e rischia di vedersi portar via la casa dalle banche? In Comune non interessano queste cose, tanto è vero che le multe elevate (che, come si evince dagli articoli del nuovo codice della strada, vanno da un minimo ad un massimo come cifra) SONO QUASI SEMPRE IL MASSIMO DELLA CIFRA. Se il Comune ha bisogno di soldi, SAREBBE MEGLIO NON LI "FACESSE" SULLA PELLE DEI CITTADINI !!!!! A questo proposito, potrete dire al nostro signor Sindaco che "i Sindaci come si deve" (che si rendono conto delle condizioni in cui versano molti cittadini a causa della perdita del lavoro e dell'aumento continuo delle tasse) fanno come BITONCI, SINDACO LEGHISTA DI PADOVA, IL QUALE HA FATTO IL REGALO AI SUOI CONCITTADINI CHE TUTTE LE MULTE ELEVATE NEL MESE DI DICEMBRE SARANNO CANCELLATE. --------Ditelo al Sindaco di Biassono, che prendesse esempio da persone proprio del suo stesso partito....
    Spero possiate veramente fare qualcosa per mutare questa situazione. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leghisti pentiti. Forse significa che anche a Biassono c'è speranza...
      E grazie a LpB: siamo il paese zimbello di tutta la zona (per non dire oltre) e fortunamente c'è qualcuno come voi che si fa in quattro per cercare di cambiare le cose.
      Matteo Malosio

      Elimina
  3. Altre rotonde sarebbero necessarie, forse con maggior priorità rispetto a quelle indicate, solo per citarne qualcuna:
    via Misericordia-provinciale,
    via Parco-via Umberto I,
    via Madonna delle Nevi-via Parco-via Regina Margherita,
    via Macallè-via Adua-provinciale
    ma se l'amministrazione leghista si accolla anche gli interventi che dovrebbe fare l'operatore privato, i soldi naturalmente non ci saranno....

    RispondiElimina