Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

lunedì 13 luglio 2015

IL SINDACO MALEGORI E I FUMI DELL'ALCOOL

Puntuale come un aumento della tassazione locale operata dai nostri Amministratori, immancabile come una svendita di parte del Patrimonio Comunale da parte della Giunta Malegori, anche quest'anno è ricomparsa l'Ordinanza "in materia di sicurezza urbana per contrastare l'abuso di alcool".

Dal 26 giugno a tutto il 15 ottobre 2015, nella fascia oraria che va dalle 23.00 alle 6.00 del giorno successivo, è vietato, al di fuori dei locali e delle superfici esterne di somministrazione regolarmente autorizzate, il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione.

La "qualità della vita" e i "danni all'immagine del territorio di Biassono" sono così salvaguardati.

Strade, giardini, piazze, scalinate e aree pubbliche sono tutelate assieme alla quiete dei residenti.

A sostegno dell'Ordinanza vengono addotte motivazioni gravi e serie.

Il Comune abbraccia la causa di tutti coloro i quali, da anni, vanno sostenendo che le conseguenze sociali che derivano dall'abuso di alcool debbano assumere valenza di interesse generale.

E sancisce che le azioni di contrasto al consumo di alcool, soprattutto da parte di minorenni, debbano diventare una priorità in termini di salute pubblica e di emergenza sociale.

Ma se così è, pretendiamo dall'Amministrazione Malegori coerenza e onestà intellettuale.
Non vogliamo si ripeta quanto già accaduto lo scorso anno, con il Sindaco che deroga alla propria Ordinanza autorizzando il consumo di alcool nei 7 giorni antecedenti il Gran Premio di Formula Uno.

Ricorrendo, magari, alle stesse futili e fantasiose argomentazioni: ".......considerato che nel nostro Paese la crescita stenta a riavviarsi......; ............per favorire una aggregazione sociale dei cittadini dell'Unione Europea e non .........; ..........codesto Ente vuole favorire o contribuire lo sviluppo dell'attività imprenditoriale locale (chioschi e auto-negozi, somministrazione di alimenti e bevande da parte di associazioni di volontariato/enti morali)...... (dall'Ordinanza n.15 del 20.08.2014 "Deroga ordinanza in materia di sicurezza urbana per contrastare l'abuso di alcool").

Coerenza, Sindaco. Coerenza.


Lista per Biassono, auspicando di non essere facile profeta, l'attende alla prova dei fatti.    

13 commenti:

  1. per un evento internazionale forse è diverso dalla quotidianità del periodo estivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai forse dicendo che anche per quest'anno ci sarà DEROGA?

      Elimina
    2. non sono "politico" ma secondo me in questo caso è così... mi viene da pensare ai mondiali o anche solo alle finali dove il paese deve concedere il clima di festa perchè prima di tutto è questo, oltre al fatto che con il numero di persone che ci sono è impossibile stare tutti nei bar/pub del paese.

      Elimina
    3. Ricapitolando: l'abuso di alcool e' un problema sociale per cui va emessa l'ordinanza.
      Nella settimana del Gran Premio, ciucca libera per tutti.
      Allora ha ragione il post: bell'esempio di coerenza.

      Elimina
    4. ... l'ordinanza è stata emessa per cercare di arginare il disturbo provocato dai ragazzi fino a notte fonda tutta settimana da giugno a settembre altrimenti non si spiega il periodo in cui resta valida... piantiamola di ragionare solo per partito preso.

      Elimina
    5. Fermi tutti!
      Contrordine!
      Le argomentazioni addotte (e spese dal Sindaco sulla stampa locale come grandiosa opera di prevenzione e tutela dei minori dall'abuso di alcool; fenomeno di crescente pericolosità sociale ecc. ecc.) sono solo pretesti.
      Bisognava solamente "arginare il disturbo".
      Bastava, forse, fare qualche controllo in più con la polizia locale (visto che da luglio percepisce un "bonus mensile di 1000 euro).
      Chi è che ragiona per partito preso, se non l'Amministrazione?
      Chi è, se non il "Borgomastro", che continua a ritenere che i biassonesi abbiano le fette di salame sugli occhi?

      Elimina
    6. bravi tutti a dire cosa bastava fare o non fare...

      Elimina
  2. Basterebbe solamente un minimo di onestà intellettuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la lista civica del basterebbe

      Elimina
    2. Ti stai qualificando da solo.
      Continua pure a difendere l'indifendibile.

      Elimina
    3. non sto difendendo nessuno io,
      sto solo argomentando il tuo superbo modo di pensare, cosa che vi qualifica come tale.

      Elimina