"La macchina della disinformazione politica è tornata ad attivarsi, unitamente all'inizio della campagna elettorale. Complice l'infelice articolo apparso su Il Giornale di Carate martedì scorso, ma anche la generica allusione a due liste civiche che sosterrebbero il neocandidato di destra Giancarlo Porta (apparsa online, oggi, su Il Cittadino di Monza e Brianza), voci prezzolate fanno riferimento a una sedicente alleanza di "Lista per Biassono" e/o di "Biassono Civica" con "Forza Italia".
In qualità di capogruppo di "Lista per Biassono", ribadisco che un accordo simile non esiste, né può essere attuato da una lista civica quale la nostra: se è doveroso confrontarsi con tutti quanti si riconoscono in una proposta elettorale civica, nell'ottica di costruire un eventuale programma condiviso, è altrettanto impossibile un'alleanza fra una lista civica e un partito politico.
Così come il dialogo a suo tempo aperto con il "Partito Democratico" di Biassono è stato reso possibile solo dall'accettazione di quest'ultimo di creare un nuovo soggetto civico (nella fattispecie "Uniti per Biassono", poi fatto decadere per la decisione del PD e dei suoi simpatizzanti di non concorrere alle primarie di Biassono), analogamente ogni altro possibile confronto prevede sempre e solo eventuali accordi in nome di un unico soggetto civico e mai in virtù dell'alleanza di un soggetto civico con un partito.
Lista per Biassono, a differenza di chi oggi usa il termine "civico" per coprire la propria storia di schieramento, è e resta una lista civica che non rivendica alcuna filiazione a partiti politici, ma si muove in modo libero, aperto e indipendente". Alberto Caspani (Capogruppo di Lista per Biassono).
Nessun commento:
Posta un commento