Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

mercoledì 27 giugno 2012

A PIENA VOCE: BICICLETTATA PGT!

Thanks to: Fotoreportage di Matteo Ippolito e Marina Terraneo

Pedalata dopo pedalata, Biassono si riscopre sotto nuova luce. Accecante e bollente come quella che ha accompagnato l’iniziativa di domenica 17 giugno, dedicata all’esplorazione degli ambiti di trasformazione e riqualificazione inseriti nel Piano di governo del territorio (clicca qui).



Giunta alla sua terza edizione, la biciclettata di Lista per Biassono continua a crescere nei numeri (siamo arrivati a 45 partecipanti, rispetto ai 30 della prima edizione) e, soprattutto, integrando volti nuovi. Domenica, in particolare, abbiamo accolto una buona rappresentanza dei residenti nella futura zona d’attraversamento di Pedemontana, i quali ci hanno seguito con viva attenzione nelle circa tre ore d'itinerario (ebbene sì, abbiamo sforato di un'ora sul programma originario, ma semplicemente perché ad ogni tappa esplicativa, i partecipanti facevano domande o proposte. Indice che si può far politica attiva anche per strada, fra i nostri stessi concittadini).



Fra i momenti più significativi, vanno segnalati la presentazione a inizio biciclettata curata dal Gruppo di volontariato per le energie rinnovabili e l'ambiente di Biassono (www.wutel.net), impegnatisi a presentare i nuovi modelli di biciclette a pedalata assistita (tre bici attrezzate si sono unite al corteo stesso), attraverso il montaggio di un'apparecchiatura a batteria elettrica o a energia solare che consente di avere un'autonomia di 60 km, di superare in scioltezza le salite (il motore d'assistenza si attiva in automatico, permettendo di spostarsi a velocità simili a quelle di un motorino) e, soprattutto, di poter smontare e rimontare su altre biciclette lo stesso impianto. 




Dal momento che Biassono è oggi sfornito di tecnici esperti nel ripristinare le biciclette, il Gruppo ha così lanciato l'idea di formare all'assistenza un sodalizio di volontari o disoccupati che possano proporsi in Brianza come specialisti nell'installazione d'impianti a pedalata assistita, il cui costo materiale si attesta appena sui 200/250 euro e permette di sostituire egregiamente motorini o auto per le piccole-medie distanze (obiettivo di riduzione del traffico). 



Grazie anche alla partecipazione di membri del Gas di Biassono, il Gruppo d'acquisto solidale, è stato presentato ai partecipanti il libro “Salviamo il paesaggio – manuale per difendere il territorio da cemento e altri abusi”, di Luca Martinelli: Lista per Biassono, che già ne aveva apprezzato i contenuti, ne farà presto dono al sindaco Malegori



Per il resto la biciclettata si è svolta secondo l’itinerario, soffermandosi soprattutto sul quartiere di S. Andrea, dove sono stati messi in evidenza i profondi legami storici-architettonici fra cascina S. Andrea (grazie ai suoi ancora troppo poco conosciuti trascorsi come monastero due-trecentesco dell’ordine delle Umiliate), la locale cisterna romana e la scuola elementare M. L. King, un’area archeologica d’importanza strategica nell’elaborazione di un progetto che offra nuovi sbocchi alle attività didattiche, ma anche risorse turistiche e produttive (nel Medioevo proprio su questo sito si produceva lana poi esportata per mezz’Europa). 




A breve presenteremo su questo blog uno dei progetti che abbiamo elaborato per il suo rilancio (che coinvolge anche il vicino lotto di riqualificazione dove si trova oggi un’azienda abbandonata). 




La manifestazione si è conclusa nella piazzetta di San Giorgio, dove il bar Marinelli – esercizio che ha supportato l’organizzazione della biciclettata - ci ha accolti per un rinfresco quanto mai rigenerante. 




Così come avvenuto al termine della biciclettata, salutiamo i nostri lettori con i versi di una poesia in stile “majakoviskiano”, che Lista per Biassono ha composto per invitare i cittadini a mobilitarsi per il PGT.  Letta a suon di megafono nella piazzetta centrale, vuole essere un manifesto per la rinascita dell’attivismo civico di Biassono, da condividere a piena voce in ogni angolo del Paese.



Non a caso, come gesto iniziatico di una nuova era nella vita politica cittadina, la poesia è stata recitata sopra il Sole delle Alpi inciso nella piazzetta di San Giorgio: vergogna di un territorio più volte marchiato da chi, in questi 15 anni, ne ha usurpato il suo valore pubblico e comune.



E allora…Buona visione e buona lettura!









A PIENA VOCE
(versi majakovsk-esenin-caspiana per una rivoluzione a Biassono)

Io non mi oppongo, ma legifero in nome dell’Uomo.
Sopra ogni autorità riconosco l’audacia della parola,
Che sgretola certezze d’argilla
Che buca l’orecchio sordo.

Potere al megafono!

Come un folle scendo nella folla,
perché la coscienza vostra torni a indignarsi
e le labbra riassaporino l’acre gusto del perché.

Non rifugiatevi dietro le persiane dell’omertà,
più di una volta vi abbiamo visti nudi!

Non affrettate il passo,
ovunque vi raggiungeremo e al nostro urlo dovrete unirvi!

Potere al megafono!

E’ questo, forse, odore di calce? Laggiù, sono rumori di rulli?
Allineano bare di cemento
Una avanti l’altra
Impilano bare di cemento
Una sopra l’altra
In attesa che il vostro assenso si precipiti cieco
E con manto d’asfalto ben bene sia sigillato.

Potere al megafono!

Ridateci la terra, perché ancora si possa arare la mente!
Tenete giù le mani dai nostri sogni in cattedra!
E scavate, scavate nel profondo: parcheggiar l’ingegno non basta più.
Né rappezzare strade aprirà nuove vie.

Oggi vogliamo sparare fiori e sciabolare arcobaleni
Oggi, noi, marciamo sopra il vostro Sole!
















3 commenti:

  1. Belle foto e bella iniziativa! Bravi!

    RispondiElimina
  2. Quante persone c'erano? E quante secondo la questura (o Sindaco)?

    RispondiElimina
  3. Una domenica mattina diversa. Una domenica mattina molto istruttiva. per conoscere da vicino come sta per cambiare (ahimè)il nostro paese.

    RispondiElimina