Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

martedì 11 dicembre 2012

LO SGURBATT SENZA NOME


Da qualche giorno i componenti la Giunta Municipale, i Consiglieri Comunali e le Associazioni Biassonesi hanno ricevuto l'invito, dall'Ufficio Cultura, per presentare proprie candidature relative all'assegnazione dell'annuale riconoscimento "ul sgurbat d'or".

Benemerenza cittadina che, ai sensi dell'art. 1 del Regolamento, si prefigge lo scopo di "riconoscere i meriti dei cittadini che, con opere concrete, abbiano lavorato per un periodo significativo a favore della comunità con spirito di collaborazione, contribuendo al successo di iniziative promosse da tutte le Associazioni o dall'Amministrazione Comunale".

Premesso che contribuire al successo di iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale non ci pare, di per sé, un titolo di merito, ci preme evidenziare quanto segue:

a) le candidature, a norma di Regolamento, possono essere presentate anche da singoli cittadini. Ma quanti biassonesi ne sono effettivamente a conoscenza? Quanti conoscono la scadenza entro la quale presentare le suddette candidature? Non ci consta, peraltro, sia mai stato predisposto alcuno specifico ambito, all'interno degli uffici comunali, ove poter lasciare la propria motivata segnalazione.

b) ne consegue: l'individuazione del soggetto da premiare è frutto di un'ampia scelta condivisa dall'intera comunità biassonese, oppure risultato di un "sondaggio interno tra gli addetti ai lavori"?

c) la designazione è di esclusivo appannaggio del Sindaco, sentito il parere della Giunta comunale. Non sarebbe forse meglio investire della tematica la neo costituita Commissione Cultura? Sarebbe, in questo modo, garantita una maggiore partecipazione e trasparenza. 

Felice Meregalli

2 commenti:

  1. Trasparenza?Partcipazione?
    Sembra che queste parole non facciano parte del linguaggio della Lega Nord.
    Troppe ormai le occasioni perse da questa giunta per coinvolgere i cittadini; non l'hanno fatto per Pedemontana,PGT e per tutte le scelte che avevano un'impatto sulla cittadinanza,figuriamoci se lo fanno per "ul sgurbat d'or".
    P.P.

    RispondiElimina
  2. Ma che glielo dite affà?

    RispondiElimina