Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

martedì 17 luglio 2012

Il "Fenomeno" del Tai Chi


E’ questo l’occhiello della notizia riportata sull'ultimo numero de “il Giornale di Carate”, che parla dei furti con destrezza tra le bancarelle del mercato del martedì a Biassono, quasi sempre a danno di signore anziane.
Gli articolisti potevano usare lo stesso occhiello nella notizia più sotto, dove il sindaco Piero Malegori spiega perché la lezione di Tai-Chi proposta da Lista per Biassono (e in calendario sabato 7 luglio) sia stata sospesa attraverso l’intervento della polizia municipale.

Un vero Fenomeno a giustificare l’ingiustificabile, appunto.
Un cittadino, che ha fatto un commento sul nostro blog, suggeriva di spiegare al sindaco cosa sia il Tai-Chi e mostrargli riviste che parlino di questa disciplina, onde fargli capire l’assoluta non pericolosità di questa ginnastica di lunga vita e come si svolga una lezione….fargli capire?

In questi dieci giorni il Fenomeno non ha purtroppo trovato il tempo d’informarsi: imperterrito parla di un’attività sportiva nello svolgimento della quale si corre il rischio di sentirsi male.

Bene: cittadini, siete tutti avvisati! Se volete fare una qualsiasi attività, anche solo una camminata per il territorio di Biassono, dovete assicurarvi, altrimenti il sindaco potrebbe mandare i poliziotti a vietarvelo!

Malegori cita poi le bandiere esposte da Lista per Biassono, che "nel divieto opposto alla manifestazione e preparato due giorni prima non erano menzionate": ecco, il divieto era a prescindere. 

Come al solito il sindaco mette delle pezze che sono peggio del buco!
Ammettere di aver fatto un errore, magari addossando la colpa a un troppo solerte funzionario, avrebbe salvato la faccia all’istituzione, oltre che al sindaco.
Ma abbiamo di fronte un fenomeno, qui, mica una persona normale!

Fabrizio Baccenetti

5 commenti:

  1. La verità, prima o poi, viene sempre a galla.
    La verità è che il Tai Chi, ed il rischio infortuni, era solo un pretesto. La verità è che questa Amministrazione cercherà, ora e sempre, di impedire l'agibilità del territorio a Lista per Biassono. Che tristezza, poi, sentir parlare di bandiere da parte di coloro i quali hanno portato i simboli padani in ogni angolo del paese (dalla RSA, ad ogni nuova opera pubblica; dalla toponomastica alla Scuola (ricordate il maldestro tentativo di instaurare anche a Biassono il doposcuola Padano?); dalla segnaletica stradale al Municipio stesso. Che almeno abbiano il coraggio delle loro azioni e non si nascondano dietro funzionari più o meno accondiscendenti ed argomentazioni giuridicamente infondate.
    Felice Meregalli

    RispondiElimina
  2. La realtà dei fatti è che siamo governati da persone incompetenti che fanno soltanto l'interesse del proprio partito,altro che fenomeni sono burattini che non hanno il dono della ragione ma solo quello dell'agire, agire in ogni caso e verso tutto quello che non è come loro o uguale a loro. Se il vero problema erano le bandiere bastava levare solo quelle, no?

    In ogni caso bandiere a parte mi associo con quello che dice Felice,per èiù di 15 anni hanno messo simboli del loro partito in ogni angolo del paese e adesso si arrampicano sui vetri e a scuse che non stanno in piedi.
    Comunque sia i cittadini non sono poi così stupidi come pensa il nostro Fenomeno,in questi giorni mi è capitato di parlare con numerose persone e tutte,anche chi so per certo vota Lega, ha criticato e attaccato l'intervento inutile della Polizia Locale. Forse la Lega Nord Biassono dovrebbe fare una indagine e vedrebbe che fortunatamente il cittadino medio si sta svegliando ed è stanco delle loro sempre più ingiustificabili buffonate a danno del cittadino.

    RispondiElimina
  3. Dobbiamo finirla di fare le vittime,così dice il nostro caro sindaco. Forse non ha idea di quello che dice,non è questione di vittimismo,nessuno sta facendo la vittima anche se in un certo senso siamo stati vittima di una abuso non da poco,ma se diffondere i fatti e raccogliere pareri per lui significa fare del vittimismo allora forse gli servirebbe una ripassatina di buon senso e di costituzione. Poi prosegue attaccandosi ancora alla questione della sicurezza pubblica,forse sta confondendo il tai-chi con una qualche forma arte marziale cinese,almeno penso io,francamente non so quale collegamento la sua mente abbia fatto tra tai-chi (che è una GINNASTICA,che si legga wikipedia se vuole...) e il minare la pubblica sicurezza... Purtroppo siamo nelle mani di persone che parlano senza sapere... a casa mia si chiamano ignoranti.

    RispondiElimina
  4. Cari "sorvegliati speciali" della Lista, ormai da come leggo la notizia sul giornale, il sindaco valuterà CON LE PINZE ogni vostra iniziativa.
    Perchè lui, si sà, da fenomeno come lo definite, non usa la testa per valutare le richieste come faremmo tutti noi, ma le pinze, complimenti!
    Continuate cosi, grazie ancora di farci scoprire la verità sui nostri amministratori.

    P.P.

    RispondiElimina
  5. Cari amici di Biassono, da giovane consigliere municipale genovese che è stato praticante di Tai Ji avete tutta la mia solidarietà.
    Il Tai Ji non è certo uno sport dannoso (anzi!), tantomeno un'attività eversiva (non più dello stretching in palestra), e non mi risulta neanche che sia pericoloso per la collettività il praticarlo in pubblico... Eppure vedo che c'è qualche collega che lo proibisce, scomodando addirittura la Polizia Locale. Beh, chi sarà questo campione d'ignoranza che si fa ridere dietro dalle Alpi al mare (letteralmente) mi son chiesto? La risposta è un sindaco leghista. Ecco che tutto si spiega. Dopotutto da chi crede ad una patria inventata e parla come se il mondo non si estendesse oltre l'Adriatico non si può pretendere nulla di diverso...
    Forse di pericoloso, da non mostrarsi in pubblico, c'è soltanto lui stesso e la sua ignoranza.
    Ricordatevelo per il futuro, amici di Biassono: votare Lega nuoce gravemente alla salute. E non solo perché vi proibiscono di praticare Tai Ji! ;-)

    RispondiElimina