Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

lunedì 4 agosto 2014

LAVORI FANTASMA

Al Sindaco del Comune di Biassono
Oggetto:

INTERROGAZIONE CON RICHIESTA DI RISPOSTA SCRITTA, CONCERNENTE  GLI ADEMPIMENTI PREVISTI DALLA CONVENZIONE URBANISTICA GENERALE SOTTOSCRITTA IN DATA 08//02/2008 (Repertorio N. 257917, Raccolta N. 29144) TRA IL COMUNE DI BIASSONO E I SIGNORI PROPRIETARI DELLE AREE RICOMPRESE NEL PIANO DI LOTTIZZAZIONE TRA LE VIE DELL’OLMO - PADANIA- MISERICORDIA E TOSCANA, DENOMINATO “PL RESIDENZIALE: VIA DELL’OLMO – VIA MISERICORDIA”

I sottoscritti Consiglieri Comunali

Alberto Caspani  - Capogruppo Consigliare di Lista per Biassono
Gabriella Romagnoli – Capogruppo consigliare Partito Democratico
Maddalena Galbiati – Consigliere comunale Partito Democratico

in virtù della presente, interrogano il Sindaco del Comune di Biassono, con richiesta di risposta scritta ai sensi dell’art 31 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale (che, giova rammentarlo, di norma deve intervenire entro 10 giorni), per conoscere lo stato di attuazione delle previsioni di cui alla convenzione in oggetto, sottoscritta tra il Comune di Biassono e il Consorzio Blasionum (con sede in Biassono, Piazza Italia n. 14), con particolare riferimento agli adempimenti relativi all’esecuzione, collaudo e trasferimento  al Comune di Biassono delle opere di urbanizzazione previste dall’art.7 della “Convenzione Urbanistica per la realizzazione d’intervento di edilizia residenziale convenzionata, costituente atto unitario con (la succitata) Convenzione Generale nell’ambito del Piano di Lottizzazione denominato “P.L. Residenziale: Via dell’Olmo – Via Misericordia.

Interrogano il Sindaco in generale per conoscere lo stato di attuazione di quanto previsto dagli articoli:

-       3  (termini per gli adempimenti), commi 1.2.3.4.5.6, in quanto le relative scadenze di mesi dodici per l’ultimazione delle opere di viabilità e di cinque anni a decorrere dalla data di stipula della convenzione stessa, e quindi entro e non oltre l’08/02/2013, paiono ampiamente scaduti e le opere non ultimate entro i termini;

-       4 (Esecuzione delle opere di urbanizzazione), commi da 1 a 5, per conoscere la reale consistenza e coerenza delle opere eseguite ed eventualmente mancanti, in riferimento alla loro definizione di cui al successivo art. 5 (Opere di Urbanizzazione Primaria) e art. 6 (Opere di Urbanizzazione Secondaria);

-     7 (Spese di urbanizzazione – scomputo oneri) per conoscere se le previste spese di urbanizzazione a carico dei lottizzanti, ammontanti a euro 3.224.972,90 come da computo metrico estimativo allegato alla convenzione, siano state totalmente scomputate dal contributo di concessione dovuto dagli stessi lottizzanti in favore del Comune di Biassono.

-        
-   9 (Garanzie per l’attuazione degli interventi), commi da 1 a 5, per conoscere se tutti gli adempimenti previsti dai citati commi siano stati puntualmente eseguiti entro i termini e nelle  consistenze fideiussorie a garanzia finanziaria, a totale copertura dei costi delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria posti a carico dei lottizzanti, la loro eventuale estinzione anticipata e anche parziale rispetto ai termini e alle condizioni previste, previo favorevole collaudo tecnico.

-     12 (Collaudo della Lottizzazione), commi da 1e 2, per conoscere se i lottizzanti hanno presentato al Comune la dichiarazione di avvenuta ultimazione delle opere di urbanizzazione, se il Comune le ha eventualmente collaudate e con quale esito.

In particolare, si chiede di conoscere se le opere di urbanizzazione primaria e secondaria, previste nell’ambito dell’intervento di edilizia residenziale convenzionata e poste a carico del soggetto attuatore, siano state ultimate entro il termine di anni 3 dalla data di stipulazione della convenzione stessa e quindi entro e non oltre  il 08/02/2011

Interroga il Sindaco In particolare, per conoscer se il Comune di Biassono, a fronte degli eventuali ingiustificati inadempimenti abbia o meno escusso le garanzie fideiussorie prestate per l’esatto adempimento degli obblighi contrattuali, così come previsto dal comma 1 e 4 del medesimo art. 8


                                                                                                            Biassono, 28 luglio 2014

1 commento:

  1. Con tutti i "favori" che questa amministrazione ha fatto al consorzio (l'elenco meriterebbe un articolo ad hoc?) ci si stupisce che non si chieda di rispettare gli impegni assunti?

    RispondiElimina