Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

venerdì 22 gennaio 2016

LETTERA A LpB: I BIASSONESI NON NE POSSONO PIU'!

Temperature in rialzo sul fronte elettorale. Le recenti polemiche e gli attacchi fra forze politiche via stampa si stanno ormai moltiplicando a Biassono, finendo però per distogliere l'attenzione su quel che più conta ora: avere programmi e idee per migliorare il nostro Comune. 

E' oggi chiaro che, in paese, esiste un sensibile livello d'insofferenza e insoddisfazione per la situazione amministrativa venutasi a creare, ma è innanzitutto tempo di costruire. L'ultimo confronto interno alla maggioranza leghista - riportato sui giornali locali e a cui fa riferimento la lettera inviata a Biassono in progress - evidenzia un problema di respiro ancor maggiore rispetto alla dialettica interna fra l'attuale assessore allo Sport e alle Attività Produttive e il sindaco. 

La necessità di un ricambio generazionale, come sostenuto dall'assessore Donato Cesana, non può essere solo un tema che riguardi i quadri politici/amministrativi, ma dovrebbe estendersi all'intera vita sociale cittadina. 

Purtroppo, a Biassono, continuiamo a vedere sempre e solo gli stessi volti in campo, immancabilmente pronti a riempirsi la bocca di "nuovo" e "cambiamento": l'auspicio di Lista per Biassono è che il cittadino stesso non si faccia trascinare a sua volta da queste polemiche, puntando piuttosto ad agire in prima persona.

Fortunatamente i nostri incontri di socializzazione e perfezionamento del programma elettorale stanno mobilitando tante forze e idee fresche, mettendo in contatto cittadini che hanno ben chiaro un obiettivo: costruire progetti. Rimboccarsi le maniche. Prendersi responsabilità. Anche mettendoci la propria faccia. La politica esiste per questo: è arte del buon governo, ma per essere tale ha bisogno del concorso di tutti e non deve temere di schierarsi da una parte o dall'altra. Chiunque si metta in gioco, al di là del suo orientamento politico, dimostra di essere un cittadino consapevole dei propri diritti, così come dei propri doveri e va rispettato per questo. 

Scriveteci, dunque, mandateci le vostre segnalazioni, fermateci per strada o venite a bere un caffé insieme. Ogni parola è preziosa, ma un'idea da realizzare vale ancor di più.

LpB


Lettera aperta:

"Alla guida del Comune di Biassono da oltre un ventennio, prima come vicesindaco e poi come sindaco, Piero Malegori da sempre sbraita (a vanvera) contro il centralismo romano e poi si scopre essere il primo accentratore. 

Il suo testimone deve passare nelle fidate mani dei suoi sodali, dotati di nessuna autonomia, per consentirgli di continuare ad essere il burattinaio dietro le quinte. Quale vaso di Pandora teme si scopra? 

Oppure si atterrisce all'idea che altri amministratori, anche se suoi "compagni di partito", eppure con libertà di pensiero e autonomia di giudizio, possano certificare, nero su bianco, che lui non è poi stato quell'amministratore trasparente e diligente, scevro da compromissioni, che per anni è andato blaterando di essere? 

Si percepisce tangibile lo sgomento per il rischio di diventare, nel breve volgere di un turno elettorale, da controllore a controllato. Dal pensarsi maestrino di moralità a scoprire di essere un alunno discolo, meritevole di qualche colpo sulle nocche delle mani, il passo è breve. 

Un cittadino di Biassono".


fonte: Giornale di Carate

6 commenti:

  1. Mi sono trasferito a Biassono una decina di anni fa e tutte le volte che si è votato non ho mai votato Lega perchè non sono mai stato leghista anche se devo dire che tutto sommato il paese non funziona male. Alle elezioni del 2011, parlando con nostri amici che vi conoscono meglio, ho votato lista per biassono perchè sono di sinistra.
    Ho letto sul giornale di Carate che avete rotto il patto che avevate fatto con il pd.
    Ma non sarebbe meglio andare uniti alle elezioni per battere forza italia e la lega?
    Ma vi rendete conto voi e il pd o chiunque altro che così ci dobbiamo rassegnare a perdere ancora?
    Un biassonese deluso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose non sono andate esattamente così: da parte di Lista per Biassono nessuna rottura di Patti.
      Il PD dopo aver concordato con Lista per Biassono Regolamento, Carta dei Valori e Codice Etico per l'individuazione del candidato Sindaco attraverso libere e democratiche Primarie, si è letteralmente rimangiato tutto, scippando i cittadini biassonesi della possibilità di scelta.
      Lista per Biassono non ha potuto che prendere atto della decisione del PD di volerla escludere, per la seconda volta consecutiva, da ogni e qualsivoglia schieramento di coalizione.
      Felice Meregalli

      Elimina
    2. il ragionamento di chi è di sinistra...

      Elimina
    3. Non so se è il ragionamento di chi è di sinistra. Però è esattamente ciò che si è verificato. Cose del genere pensavo si potessero verificare solo nella Repubblica delle Banane. Evidentemente mi sbagliavo. Pregherei i transfughi che stanno tentando di fare la caricatura di Lista per Biassono di dedicarsi al loro nuovo blog. Di certo nessuno di LpB interverrà a gettare fango. Capisco l'acredine, ma a tutto c'è un limite. Passo e chiudo.
      Felice Meregalli

      Elimina
    4. io intendevo il primo post del lettore.... non ha mai votato lega perchè non leghista, e si mette a votare LpB solo perchè è di sinistra... nonostante ammetta che la lega non abbia fatto solo disastri...
      il ragionamento (che spesso noto anche nel panorama nazionale) di chi si dichiara di sinistra è quello di non approfondire la propria conoscenza politica e votare solo in base all'antipatia vera o ideologica per la constroparte...dobbiamo battere forza italia o lega... ma perchè? cè un'insoddisfazione o è solo perchè bisogna batterli come in una partita di calcio? anonimo ragionamento.

      Elimina
  2. La "lettera aperta" contiene non velate minacce, al sindaco uscente e da parte di suoi "compagni di partito", di rivelare illeciti compiuti da Melegori. Sarebbe doveroso, nell'interesse dei cittadini, denunciare questi illeciti. Nella forma della lettera questa minaccia ha un che di mafioso che squalifica lo scrivente (suo compagno di partito e forse assessore?). Non voglio con ciò difendere ne tantomeno osannare Malegori che ritengo un pessimo sindaco, a mio parere superato, in termini negativi, dal suo predecessore De Biasio, ma tra minacciare e denunciare c'è una notevole differenza. Cosa fa fare il desiderio di potere.

    RispondiElimina