Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

mercoledì 22 giugno 2016

CONSIGLIO COMUNALE: Tutti gli uomini del presidente

Domenica prossima, alle 18, prende avvio la nuova legislatura amministrativa. Tra "nuovi" Assessori, Consiglieri in odore di incompatibilità ed esordienti vari, leggiamo di una balzana intenzione relativa all'istituzione dell'inedita figura di Presidente del Consiglio Comunale.

Non sappiamo se tale progetto risponda all'esigenza di togliere preventivamente dagli impicci e dagli eventuali imbarazzi il neo primo cittadino o se, invece, rappresenta il compenso "onorifico" al contributo sostanziale e decisivo apportato dalla componente ciellina al successo più faticato del solito della Lega Nord.
Ad ogni buon conto, qualunque ne sia la ragione, una siffatta eventualità è, allo stato, da scartarsi.

L'articolo 50, comma 2, del Testo Unico Enti Locali, recita: " il Sindaco..........convoca e presiede la giunta, NONCHE' IL CONSIGLIO, QUANDO NON E' PREVISTO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO...".

Vediamo, quindi, cosa prevedono i regolamenti attualmente in vigore a Biassono, partendo dallo Statuto che, lo ricordiamo, "contiene le norme fondamentali dell'ordinamento comunale. Ad esso devono conformarsi tutti i regolamenti e gli atti normativi del Comune".

All'articolo 44, lett.a), lo Statuto prescrive che "il Sindaco............ dispone la convocazione del Consiglio Comunale E LO PRESIEDE".
Proprio richiamandosi a tale norma, anche il Regolamento del Consiglio Comunale (articolo 5, comma 2) stabilisce che "IL RUOLO DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E' SVOLTO DAL SINDACO".

Analogamente l'articolo 6, comma 2, recita: "SPETTA AL SINDACO ..........CONVOCARE E PRESIEDERE IL CONSIGLIO COMUNALE".

Ed infine l'articolo 7: "la prima seduta del Consiglio Comunale deve essere convocata dal Sindaco neo eletto CHE LA PRESIEDE".

Come si vede, in tutti i casi si tratta sempre di espressioni perentorie e cogenti (...lo presiede; ... è svolto...; e non, invece, può essere svolto; può presiedere; forse, magari, eventualmente).

Possibilità di supplenza TEMPORANEA sono ovviamente previste, ma in tal caso supplisce sempre il Vice Sindaco e non altri.

Auspichiamo che la nuova legislatura non si apra con passi falsi ma nel pieno rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti. E, soprattutto, che non si faccia ricorso ad improvvisate figure istituzionali che, in un Comune di 12.000 abitanti, non avrebbero alcuna logica né alcuna giustificazione.     

Nessun commento:

Posta un commento