Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

mercoledì 14 settembre 2016

UNIONI CIVILI E LA DOPPIA SPONDA DI BIASSONO

Rispetto delle leggi, per la Lega Nord, ma solo quando fa comodo. Le ultime dichiarazioni alla stampa del sindaco Luciano Casiraghi, in merito alla sua indisponibilità a sancire matrimoni tra persone delle stesso sesso, suonano eclatanti perché rimettono in questione il concetto stesso di legge, ancor prima dei suoi contenuti: o le si accetta, e in tal caso ci si comporta coerentemente con esse, o non le si accetta, e in tal caso ci si pone al di fuori della comunità che le ha sancite. Atteggiamento forse troppo rivoluzionario per un popolo – italiano o padano che sia - abituato da secoli ad abbassare la testa, ma campione di trasformismo politico e etico.

Io credo profondamente nella famiglia naturale, che nasce dall'unione tra un uomo e una donna e non credo nelle unioni omosessuali – dichiara il primo cittadino - per questo motivo non intendo celebrare eventuali unioni civili”. Bontà sua, concede però che, per la bisogna, verrà delegato un ufficiale dello Stato Civile.

Che dire?

Dal punto di vista politico si tratta di un allineamento perfetto alla chiamata del leader del Carroccio Matteo Salvini, che invoca per gli amministratori leghisti la disobbedienza civile nei confronti della legge con cui si regolamentano le Unioni Civili per coppie dello stesso sesso, nonché le convivenze per coppie eterosessuali. Dichiarazioni che, evidentemente, puntano ad accreditarsi verso il movimento di appartenenza e verso un certo tipo di elettorato.

Dal punto di vista legale e amministrativo, però, ci aspetteremmo che chi ricopre l'incarico di sindaco rappresenti tutta la cittadinanza amministrata e non una sua sola parte politica.

Ci aspetteremmo, cioè, che il sindaco sia il primo dei cittadini a dare il buon esempio sul rispetto delle leggi; di tutte le leggi e non solo di quelle gradite allo schieramento che lo ha eletto. O, in alternativa, qualora proprio non si riconosca nella legge o in alcune leggi italiane, che porti avanti le sue battaglie senza tenere il piede in due scarpe.

Basta spostare il caso sul piano delle credenze religiose: abbiamo rispetto per chi professa con coerenza, ci indispongono quanti preferiscono viverle o utilizzarle in modo strumentale. Conseguentemente, ai fini dell'integrazione, i leghisti chiedono anzitutto agli immigrati di rispettare le leggi del Paese che li ospita. Giustissimo: non fa una grinza.


Peccato poi che il sindaco, dopo aver giurato sulla Costituzione, mandi a dire che, nei fatti, applicherà solo ed esclusivamente le leggi che sono conformi al suo credo politico o religioso. Qualcosa non torna.

4 commenti:

  1. Alberto, sai che spesso apprezzo i tuoi commenti ed anche le tue critiche costruttive, ma questa mi pare sia proprio una forzatura.
    La legge NON IMPONE nulla al Sindaco in materia.
    Delegando a terzi, può farlo perfino a comuni cittadini, rispetta
    pienamente la legge.
    E poi da Consigliere lo puoi fare tu senza problemi e penso che ti farebbe anche piacere.
    Ciao.
    Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo scusa se mi intrometto, ma mi pare che, in questo caso, di forzato ci sia il tentativo di Angelo di giustificare la presa di posizione del Sindaco. Quando uno, infatti, mette in prima pagina virgolettato:"io i gay non li sposo ", significa, se la lingua italiana ha ancora un senso, che a prescindere dalla possibilità di delega cui per legge non si può sottrarre, non ha alcuna intenzione , per quanto personalmente lo concerne, di dare applicazione alla legge dello Stato. Con quale e quanta autorità e credibilità possa poi invocare il rispetto delle leggi ai cittadini che amministra, è facile immaginare. Saluti. Felice Meregalli

      Elimina
    2. Ciao Felice.
      Cerco solo di motivare a termini di legge la sua scelta personale senza entrare nel merito della valutazione della qualità della comunicazione.
      Ciao.
      Angelo.

      Elimina