Villa Verri ritorna ai fasti settecenteschi? Pare proprio di sì. Sabato scorso, 23 aprile, Lista per Biassono ha proposto un originale fotolaboratorio mobile fra Piazza Italia, Villa Verri e il Centro Storico, facendo sfilare dame e cavalieri fra spettatori piacevolmente sorpresi, ma anche pronti a farsi immortalare al fianco dei figuranti.
Un primo assaggio del progetto di ri-valorizzazione dell'attuale sede municipale che, se trasferita nell'ex palazzina Pressindustria, permetterebbe al Comune di disporre di un notevole polo culturale-turistico con cui finanziare le proprie casse, generando anche nuove opportunità di lavoro sul territorio.
L'iniziativa, volta a restituire a Biassono il suo originale ruolo di culla dell'Illuminismo italiano, proseguirà sabato 7 maggio col gemellaggio culturale con Ornago, dov'è sepolto il nostro illustre concittadino Conte Pietro Verri. Attesi, fra i vari ospiti, gli eredi di famiglia Verri, in occasione dei 250 anni dalla pubblicazione del foglio "Il Caffé", voce dell'Italia illuminista a cura proprio dei Conti biassonesi Verri.
A breve, infine, sarà reso noto il nome del fotografo vincitore del concorso svoltosi sabato 23 aprile, di cui offriamo una breve anteprima degli scatti (il reportage sarà in esposizione sotto i portici di Piazza Italia, grazie alla collaborazione di FotoSerra).
Nessun commento:
Posta un commento