Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

martedì 26 aprile 2016

UN FUTURO "LUMINOSO" PER VILLA VERRI

Villa Verri ritorna ai fasti settecenteschi? Pare proprio di sì. Sabato scorso, 23 aprile, Lista per Biassono ha proposto un originale fotolaboratorio mobile fra Piazza Italia, Villa Verri e il Centro Storico, facendo sfilare dame e cavalieri fra spettatori piacevolmente sorpresi, ma anche pronti a farsi immortalare al fianco dei figuranti. 

Un primo assaggio del progetto di ri-valorizzazione dell'attuale sede municipale che, se trasferita nell'ex palazzina Pressindustria, permetterebbe al Comune di disporre di un notevole polo culturale-turistico con cui finanziare le proprie casse, generando anche nuove opportunità di lavoro sul territorio. 

L'iniziativa, volta a restituire a Biassono il suo originale ruolo di culla dell'Illuminismo italiano, proseguirà sabato 7 maggio col gemellaggio culturale con Ornago, dov'è sepolto il nostro illustre concittadino Conte Pietro Verri. Attesi, fra i vari ospiti, gli eredi di famiglia Verri, in occasione dei 250 anni dalla pubblicazione del foglio "Il Caffé", voce dell'Italia illuminista a cura proprio dei Conti biassonesi Verri. 


A breve, infine, sarà reso noto il nome del fotografo vincitore del concorso svoltosi sabato 23 aprile, di cui offriamo una breve anteprima degli scatti (il reportage sarà in esposizione sotto i portici di Piazza Italia, grazie alla collaborazione di FotoSerra). 



















Nessun commento:

Posta un commento