Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

venerdì 20 maggio 2011

PRENDIAMO ESEMPIO

Il 21 e 22 maggio, in concomitanza con la “notte verde”...

“VeRdiamoci a Sovico”: motivi di interesse per tutti i gusti!

Mostra sul verde ornamentale, l’agricoltura, l’ambiente e gli stili di vita sostenibili per un rinascimento brianzolo. Che si integrerà con la “notte verde” promossa dall’Associazione Commercianti!

OBIETTIVI:
Realizzazione di un evento dedicato alle tematiche ambientali in senso lato: dal miglioramento del verde pubblico e privato presente sul territorio alla valorizzazione delle attività agricole superstiti, dalla difesa dell’ambiente naturale alla promozione degli stili di vita più sobri ed ecocompatibili, dalla gestione ottimale dei rifiuti alla promozione di una maggiore cultura ambientale sia tra i giovani che tra i meno giovani.
L’iniziativa intende anche promuovere il recupero delle tradizioni locali, e favorire la socializzazione tra i cittadini, valorizzando tutte le risorse locali in qualche modo coinvolte o coinvolgibili sulle tematiche sopra citate.
L’evento si propone di divenire annuale, ed affermarsi progressivamente come punto di riferimento sulle tematiche indicate nel territorio limitrofo.

LOCATION: Scuola elementare - Aree attorno a biblioteca/palestra/municipio/oratorio - Sala conferenze – Serre Tagliabue

SETTORI TEMATICI:
1) Piante e giardino in senso stretto
Piante di stagione, Rose, Bulbi, Bonsai, Piante grasse, Agrumi, Piante aromatiche e officinali, Erbacee perenni, Orchidee, Composizioni floreali, Macchine e attrezzature per il giardino, Impianti di irrigazione, Vasi e arredi da giardino
2) Ambiente in senso lato
Associazioni ambientaliste e naturaliste, Parco Valle del Lambro, Parco Montevecchia e Val Curone
3) Cultura e tradizioni locali
Mostra su storica “Sovico in fiore”, Mostra attrezzi agricoli, Laboratori dimostrativi vecchi mestieri artigianali, Scuole di settore (Scuola Agraria del Parco di Monza), Educazione ambientale, editoria di settore
4) Alimentazione e agricoltura
Agricoltura e orticoltura biologica a filiera corta, Seed-savers, Gruppi di acquisto solidale, Apicoltura, Associazioni agricole, Agriturismo, Slow-food
5) Tecnologie alternative e nuovi stili di vita
Bioarchitettura e bioedilizia - Co-housing / Co-working – Decrescita - Ecovillaggi - Baratto –Turismo solidale e di prossimità – Vegetarianesimo – Car-pooling - Mobilità sostenibile - Biciclette e moto elettriche - Pannelli fotovoltaici - Energie alternative - Risparmio energetico6) Altro
Pittura naturalistica, Fotografia naturalistica, Erboristeria e cosmesi naturale, Benessere, Artigianato creativo (arti manuali, hobbistica e bricolage), Abbigliamento e accessori naturali.

PRINCIPALI ATTRAZIONI
Per i più piccoli:
- Atelier di tree climbing (arrampicata sugli alberi) ricreativo - “Orchestra della natura” (laboratorio di musica con oggetti naturali) - “Nella vecchia fattoria” (esibizione di animali) - Laboratori vari a tema botanico e ambientale (con il coinvolgimento di fattorie didattiche e associazioni
ambientaliste) - Alla riscoperta dei giochi dimenticati Per tutti: - Sportello S.O.S. piante (“Il dottore delle piante”) - Mostra sulla strorica “Sovico in fiore” - Allevamento bachi da seta - Piccola Osteria del Mercato,a cura di “Tutti Giù per Terra, Messaggeri del Gusto di Brianza” - Laboratori dimostrativi di vecchi mestieri artigianali - Moderne tecniche di arboricoltura (poster e dimostrazioni potatura, valutazione stabilità degli alberi,
tree-climbing) - Degustazione vini - Laboratorio autocostruzione lampade a LED - Laboratorio di costruzione con paglia e argilla - Sfilata auto d’epoca
Eventi musicali e culturali a tema
- -
Esibizione Banda, Coro, Firlinfeu Recital Compagnia teatrale Contardo Ferrini

Per idee aggiuntive e informazioni: Comitato organizzatore: 335-6634861 - 348-4686999
verdiamociasovico@gmail.com

pagina e gruppo su Facebook “VeRdiamoci a Sovico” Sito del Comune di Sovico per dettagli e elenco espositori.

Dalle 22 alle 24 di sabato 21 maggio, grande “NOTTE VERDE”, curata dall’Associazione Commercianti e Artigiani sovicesi, con esibizione band musicali varie e sfilata auto d’epoca!

2 commenti:

  1. Che strano. Mi sembrava che una signora avesse detto durante il confronto tra i candidati sindaci fatto dal Cittadino, che non era vero quello che sosteneva Alberto Caspani, ovvero che nei paesi limitrofi tipo Sovico, il Comune promovesse molte attività culturali a differenza di Biassono che a parte le serate jazz, fa poco o nulla.
    Detto,fatto!Però, che tempismo questi Sovicesi, forse tifavano per Alberto Caspani di Lista per Biassono!

    Fabrizio Baccenetti

    RispondiElimina
  2. Bella iniziativa, coordinata dal Comune di Sovico che ha coinvolto parecchie associazioni locali.
    Tutto come a Biassono.
    Ieri c'era la festa di primavera in p.za Libertà, stamattina la giornata dell'AIDO in Villa Monguzzi, contemporaneamente in P.za Italia si è svolta una simulazione di interventi della Protezione Civile, Croce Bianca, Vigili del Fuoco e Polizia Locale.
    Ah, davanti alla chiesa ci sono i banchetti di Avis ed associazione Diabetici di Brianza.
    Ovviamente nessuno di questi interventi è coordinato, tanto meno dal Comune, che assiste alle iniziative delle associazioni presenti sul territorio senza neanche promuoverle sul sito istituzionale.
    Ormai ci sembra che "Il Palazzo" si stia sempre più allontanando e non basta la presenza del sindaco tra la folla che assiste, in piedi, visto che di panchine per sedersi in P.za Italia non c'è l'ombra, per dare una pervenza di legame tra istituzioni e cittadinanza.
    Speriamo che Malegori abbia udito le lamentele della gente che si lamentava per la mancanza delle panchine.

    Paci Paciana

    RispondiElimina