Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

lunedì 23 maggio 2016

VITTORIA SANGIORGIO, candidata al consiglio comunale

Ciao! Mi chiamo Vittoria Sangiorgio, sono nata a Monza 58 anni fa e risiedo da sempre a Biassono. Insegno da trentotto anni nella scuola Primaria statale, dove mi occupo anche di intercultura e inserimento degli alunni stranieri. Da dieci anni sono volontaria nell’associazione umanitaria milanese Emergency, nel gruppo di Monza e Brianza, con il quale organizzo banchetti, eventi pubblici e interventi nelle scuole di ogni ordine e grado per diffondere una cultura di pace e di rispetto dei diritti.



Dal 2013 sono fiera di presiedere l’associazione culturale biassonese intitolata a Gaetano Osculati, esploratore ottocentesco e nostro illustre concittadino. L’associazione, dalla sua costituzione ad oggi, è costantemente cresciuta nel numero degli associati, divenuti ormai più di cento, ampliando tanto il livello qualitativo della propria offerta culturale, quanto il raggio delle collaborazioni sul territorio. Tra gli appuntamenti più apprezzati dal pubblico ricordo senz’altro le serate con gli Enti Nazionali del Turismo di Milano, gli aperitivi letterari per far conoscere gli scrittori locali, le uscite sulle orme degli esploratori e l’evento musicale d’avanguardia offerto lo scorso dicembre in sala civica “Tosca” di Lirica3D. Non ultimo, la nascita del circuito dedicato all'Illuminismo italiano, celebrato attraverso i gemellaggi culturali fra Biassono e i Comuni di Ornago e Bosisio Parini, benché presto aggiungeremo ai nostri partner anche Limbiate. 



La grande passione per i viaggi e le esplorazioni, che intendo come mezzo per conoscere i popoli e le culture, e quindi come grande occasione di crescita personale, mi ha portata nel corso degli anni ad approfondire la conoscenza dei paesi del Medio Oriente, del Maghreb e del Sudamerica. È però la Turchia la terra che maggiormente ho frequentato e conosciuto. Il desiderio di stabilire un contatto più profondo con la sua gente mi ha spinta a diplomarmi in lingua e cultura turca all’ISIAO di Milano. Da questa prolungata frequentazione dell’Anatolia è nato il mio primo libro: “Donne di Licia. Viaggio tra le donne turche”, ed. Aletti 2010. Un viaggio nel Caucaso meridionale ha dato vita alla seconda opera “In viaggio coi marshrutka. Da Baku a Yerevan nelle terre dell’oda d’oro”, ed. La Caravella 2012, mentre ho raccontato alcuni viaggi compiuti su treni poco convenzionali in “Il treno della barranca e altri binari”, ed. La Caravella 2014. L’ultima mia pubblicazione uscirà il prossimo autunno e racconterà di viaggi e incontri in una terra altrettanto ricca e affascinante, quanto sconosciuta: l’Iran.


Ho deciso di proseguire il mio percorso con Lista per Biassono, iniziato in occasione delle elezioni del 2011, perché ho apprezzato il serio e costante impegno profuso dalla Lista in questi cinque anni nel tentativo di migliorare il paese. 

Ora ne condivido il nuovo, dinamico e “illuminato” programma, convinta che attraverso la cultura, soprattutto quando declinata in progetti capaci di creare opportunità di lavoro e commerciali, si possa dare impulso e vitalità a Biassono. 

Il prossimo 5 giugno disegnate una croce sul simbolo di Lista per Biassono e, nella linea delle preferenze, scrivete "Vittoria Sangiorgio" ;-) 







Nessun commento:

Posta un commento