Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

venerdì 13 maggio 2016

MONICA PATUZZI, candidata al consiglio comunale

Ciao a tutti! Certo non avrei mai immaginato che il mio nome potesse comparire tra i candidati di una lista elettorale, e invece...eccomi qui! Da sportiva ed ex calciatrice, immaginando un incontro di pallone, potrei dire che a centrocampo gioco io: con il n. 8, MONICA PATUZZI.

Sono nata e cresciuta a Monza, classe 1963, residente a Biassono da ormai venticinque anni e sono impiegata da oltre 30 presso la catena di negozi Librerie Feltrinelli, che considero quasi una seconda casa: amo il mio lavoro e continuo a svolgerlo con dedizione e passione. Sono appassionata di musica, cinema, teatro e giochi di squadra, ma mi diletto anche nella fotografia. In generale, chi mi conosce mi definisce un tipo attivo e dinamico, tanto pratico quanto creativo, in particolare con uno spiccato senso organizzativo. 

Le due ruote sono una vera e propria scelta di vita, sia a livello ciclistico che motociclistico. LIFE IS A BIKE! A Biassono sono anche nota come mamma “tandem” o “pulmino”, dal momento che, circa vent'anni fa, usavo portare in bicicletta all'asilo le mie due pargole, una davanti e l'altra dietro. Non a caso sono finita intervistata da “Biassono blog tv”, proprio per esprimere un giudizio sulla qualità “bizzarra” delle nostre piste ciclabili (su strada, ma anche su sentieri) e sulla viabilità a singhiozzo del nostro Paese (per il quale, su stimolo di un post apparso anni fa su questo blog, era stata anche portata in consiglio comunale un'apposita mozione di LpB per collaborare alla formazione di un network territoriale di bike-sharing, utile in primis per la nostra stazione dei treni). 


Qualche anno fa ho creato il gruppo biassonese “Mamme alla Riscossa”, un sodalizio per dare spazio alle nostre passioni e ai nostri interessi culturali, dal momento che spesso, negli primi anni genitoriali, la vita di noi donne e mamme finisce per limitarsi alla triade scuola, famiglia, lavoro.


Sono una componente molto attiva dell'Associazione culturale “Gaetano Osculati”, di cui curo la pagina web, la promozione pubblicitaria e per la quale sono stata relatrice durante il ciclo d'incontri "L'Italia che pedala"; mi rendo disponibile anche nel sociale, dedicando un paio d'ore circa la settimana, per i servizi di doposcuola in oratorio.
Potrei essere la cittadina qualunque, la vicina della porta accanto: una persona semplice, con cui si parla del più e del meno e che, in caso di necessità, è però sempre pronta a dare una mano. Per me è infatti fondamentale spendersi a favore della vita comunitaria e lo ritengo un dovere di ogni cittadino. 


Perché qui, dunque?  Perché in Lista per Biassono non ho visto solo entusiasmo o idee innovative, ma anche tanta solidarietà e coerenza, tradottesi in costante partecipazione civica. Ci si aspetta che l'esempio parta sempre dall'alto, ma se si vuole veramente cambiare, il primo passo dev’esser fatto da noi: la vera partecipazione è sempre partecipazione “attiva”. Ma con la giusta dose di umiltà: come recita il mio motto, “nessuno è perfetto” (da “A qualcuno piace caldo”).
Il prossimo 5 giugno fai una croce anche tu sul simbolo di Lista per Biassono e, sulla linea delle preferenze, scrivi “Monica Patuzzi” ;-)



Nessun commento:

Posta un commento