Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

martedì 17 maggio 2016

CARLA PIROVANO, candidata al consiglio comunale

Ciao a tutti! Sono Carla Pirovano, nata il 2 ottobre 1989 a Carate Brianza, ma cresciuta e tuttora abitante a Biassono. Ho conseguito la laurea in Scienze Storiche presso l'Università degli Studi di Milano, dedicandomi in particolare all'antichità e coltivando la passione per l'archeologia. Ho infatti partecipato al progetto "Archeowiki", volto a promuovere la conoscenza e la diffusione del patrimonio archeologico lombardo meno noto, utilizzando Wikimedia per intercettare fasce di pubblico anche non specialista. Questo affascinante cammino ha alternato lezioni frontali, interattive, nonché visite nei musei e nei siti selezionati; nei casi in cui la visita non fosse stata possibile, è venuta in aiuto la riproduzione 3D di alcuni reperti. Ho così scoperto che tecnologia e cultura sono alleati e possono essere comprensibili per tutti! Seguendo la mia passione sono poi diventata volontaria del Gruppo Archeologico Ambrosiano, vicepresidente dell'Associazione Culturale Gaetano Osculati e guida turistica. Proprio in queste vesti, i biassonesi mi hanno conosciuta in diverse uscite sul territorio, la più memorabile delle quali resta forse il doppio tour su "Inquisizione e stregoneria a Milano", in occasione di Expo, mentre in Brianza ho recentemente tenuto un corso di formazione sulla storia degli esploratori, collaborando col Comune di Macherio.


Durante i miei studi e i miei viaggi ho iniziato a rendermi sempre più conto del grande potenziale storico-culturale del nostro paese. Proprio seguendo questo percorso ho avuto modo di familiarizzare con Lista per Biassono e mi sono accorta di come i suoi membri siano in grado di dare attenzione ai bisogni del cittadino, senza mai trascurare il ruolo fondamentale della cultura nello sviluppo di un paese consapevole e ricco. Una formula semplice riassume qualcosa che a volte sembra incomprensibile: STORIA + ARTE = BELLEZZA = LIBERTA'. Sono convinta che il miglior modo per sentirsi liberi e accettati, in un momento di difficoltà come quello in cui ci troviamo attualmente, sentendoci spesso soffocati, abbandonati o addirittura con le spalle al muro, passi attraverso la conoscenza della nostra storia, ma in modo curioso e creativo. Strano a dirsi, la cultura vive proprio di queste caratteristiche e spetta al nostro peculiare ingegno, al nostro talento, cambiare il futuro; quindi, perché non farlo? Sotto i nostri occhi si celano tesori nascosti, "beni dormienti" ancora da scoprire. E' tempo di risvegliare la nostra città! Il prossimo 5 giugno disegnate una croce sul simbolo di Lista per Biassono e, sulla linea delle preferenze, scrivete "Carla Pirovano" ;-)



Nessun commento:

Posta un commento