Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

martedì 10 maggio 2016

CHIARA GALDI, candidata al consiglio comunale


Ciao! Mi chiamo Chiara Galdi, ho 40 anni e da 10 risiedo a Biassono, dove abito col mio compagno e tre bambini. Sono un’insegnante di lettere nella scuola secondaria di I grado: lavoro che ho scelto e che svolgo con passione, malgrado le fatiche quotidiane. Avere a che fare con giovani studenti non è infatti semplice, ma il loro modo di sapermi sempre sorprendere, al pari della gioia di lavorare a stretto contatto con altre persone, mi regala la giusta carica per superare ogni difficoltà. La mia avventura politica è iniziata così: con l'immagine di un Castello divenuta tristemente famosa e da poco tornata alla ribalta, in modo quanto mai rocambolesco. Da semplice cittadina, ho iniziato a impegnarmi sulla scena locale dal 2013, quando mi sono indignata proprio per il progetto della giunta leghista riguardante l’edificio di via Lega Lombarda che - nei piani originari - avrebbe dovuto ospitare un ennesimo nido privato (il 4° sul nostro territorio!), di cui davvero nessuno sentiva il bisogno a Biassono. Ho intrapreso allora tutte le strade possibili per smuovere l’opinione pubblica e sollevare la questione, sia presso i nostri amministratori, sia presso i media, lanciando petizioni per istituire una scuola dell’infanzia statale, provando a dialogare con tutti sul tema, rilasciando interviste in incontri pubblici promossi sempre e solo da Lista per Biassono.


 Alla fine, mi sono ritrovata coinvolta persino in un cortometraggio horror sul tema! 


Il caso "Castello" è ora tornato d’attualità, per via del triste esito del bando che, a condizioni ultra-agevolanti per il privato, ha affidato a Brianza Bilingual Education lo spazio dove, nei sogni miei e in quelli di tanti altri, avrebbe dovuto essere invece ospitata la nostra scuola dell’infanzia, la scuola di tutti i biassonesi. Non certo di un ristretto gruppo di privilegiati. Oggi ho scelto di candidarmi con Lista per Biassono perché credo che la politica sia trovare insieme le soluzioni ai problemi; perché vorrei che Biassono cambiasse volto, diventando un luogo di socialità, condivisione e progettualità. Sono certa ci siano le potenzialità per farlo: me ne rendo conto soprattutto dalle persone che incontro. E' accaduto anche in occasione della recente iniziativa "bimbinbici" nel Parco di Monza, di cui sono stata la promotrice per i partecipanti di Biassono. Penso fra l'altro che impegnarsi sia meno faticoso, quando lo si fa insieme, com'è nello spirito di LpB, capace di accogliere istanze, sogni, progetti diversi e concreti, con l’aspirazione di cambiare il volto di Biassono attraverso idee originali e illuminanti. Idee portate avanti in solitaria già da cinque anni, ma con costante impegno e passione. 


Il 5 giugno io scelgo l'avanguardia, chi ha sempre guardato avanti, mentre altri volgevano lo sguardo altrove e tacevano ciò di cui oggi si riempiono la bocca. Alle prossime elezioni amminstrative, fai una croce sul simbolo di Lista per Biassono e, sulla linea delle preferenze, scrivi "Chiara Galdi" ;-) 
A proposito...sfoglia il nostro programma e guarda cos'abbiamo in serbo per le nostre scuole e i nostri ragazzi...



  



Nessun commento:

Posta un commento