Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

lunedì 2 maggio 2016

PIAZZA LIBERTA': "CI HANNO DIMENTICATO!"


Appena 20mila euro a bilancio. E' questo l'ammontare degli investimenti comunali messi a disposizione per Piazza Libertà, forse il luogo di ritrovo più trascurato di tutto il paese. Non basta, però, accantonare qualche migliaia d'euro, pensando questi servano solo per sistemare attrezzature gioco rotte da teppisti, o curare il poco verde presente. 

Noi di LpB siamo fermamente convinti occorra rifunzionalizzare l'intera area, rimasta nel tempo slegata dalla vita sociale del paese e le cui potenzialità aggregative sono fortemente penalizzate dall’assenza di una visione urbanistica di pregio. 


Dopo una serie d'interviste effettuate in loco, risulta fra l'altro chiaro che non sarebbe neppur sufficiente riarredare la piazza con attrezzature sportive, o installare eventuali giochi "avanguardistici" (pensati ad esempio per la produzione energetica passiva, come le famose bici-dinamo, o semplicemente capaci di promuovere aggregazione, rispolverando scacchiere a suolo o quadrati per il gioco della settimana...). Gli habitué, compagnie giovani spesso e ingiustamente nel mirino delle forze dell'ordine, aspettano una struttura polifunzionale e coperta che permetta esibizioni musicali o teatrali, più verde per ripararsi durante le estati infuocate, recinzioni di protezione e un calendario di eventi che, col concorso dei commercianti e dell'amministrazione comunale, torni ad attrarre ospiti in zona, oltre ad aiutare ad agganciare la piazza al mercato biassonese. Sogni? Macché. Su nostro invito, commercianti e residenti sarebbero pure disposti a dar vita a un comitato di zona, lanciando la prima "social-piazza" di Biassono! 


2 commenti:

  1. A fronte delle interviste svolte a ragazzi e commercianti mi chiedo se il sig.r Caspani e i suoi delegati si siano invece mai posti il problema della Quiete notturna (volutamente maiuscola),diritto di tutti coloro che ahimè sulla piazza ci abitano,e non possono da maggio a settembre,traslocare per poter dormire (gli schiamazzi perdurano anche fino alle 3 di notte,giorni anche infrasettimanali). L' arena di cui si parla non farebbe altro che aumentare il problema degli incivili (non di certo tutti ma sicuramente una buona parte) che provocano grossi disagi agli abitanti di questa zona nelle serate e nottate estive. Nel caso in cui il progetto passasse insieme a questa giunta, saremmo tutti grati se lasciaste reperibili i vostri recapiti fissi,in modo tale da potervi interpellare direttamente nelle turbolente nottate estive. Stare svegli tutti insieme porterà sicuramente ad una maggiore consapevolezza...La notte si sa,porta consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile anonimo, siamo ben consapevoli dei problemi di disturbo della quiete pubblica, ma pensiamo che i problemi vadano risolti in modo propositivo, anziché repressivo. A tal fine, le nostre proposte di riqualificazione e rifunzionalizzazione degli spazi urbani sono sempre pensate in modo interdipendente, ragion per cui la stessa Piazza Libertà non va pensata come un caso a sé. Lista per Biassono prevede di sviluppare diversi poli aggregativi, cosicché siano distinte le aree per la ricreazione diurna e quella notturna (comunque consentita sino a specifiche fasce orarie regolamentate dal Comune stesso). L'implementazione dell'offerta sul territorio permette infatti di creare maggior mobilità per le compagnie.

      Elimina